A Palermo nasce il nuovo corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e marketing, un percorso che formerà laureati capaci di inserirsi nel mondo delle creative industries, ossia in settori dove sono richieste competenze per la creazione e il management dei contenuti per i media digitali e per il settore pubblicitario.
Con un percorso di studi progettato sulla base di quattro pilastri didattici – area sociologica, linguistica, economico-manageriale e tecnico-metodologica – la laurea triennale in Comunicazione digitale e marketing dell’Università LUMSA fornirà conoscenze teoriche e competenze pratiche interdisciplinari e trasversali, utili per la gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna; per la svolgimento di attività professionali tipici dell’industria culturale; per le necessità di comunicazione istituzionale degli enti pubblici e del non profit e per la comunicazione d’impresa tipica delle aziende e delle agenzie di comunicazione e marketing.
Le lezioni prenderanno il via nell’anno accademico 2022-2023 presso la sede universitaria di Via Filippo Parlatore 65, a Palermo.
Il corso di laurea in breve
Piano degli studi
PRIMO ANNO
SSD |
Insegnamento |
CFU |
L-FIL-LET/12 |
Linguistica e galateo digitale |
9 |
SECS-P/01 |
Sviluppo dei sistemi economici e della società |
9 |
SPS/07 |
Teoria e metodologia della ricerca sociale digitale |
9 |
ING-INF/05 |
Informatica per la comunicazione digitale e intelligenza artificiale |
6 |
IUS/01 |
Fondamenti di Internet Law |
6 |
SECS-P/07 |
Economia aziendale e comunicazione finanziaria |
9 |
SPS/03 |
Istituzioni e organizzazioni politiche |
6 |
- |
Teologia e Sacra Scrittura |
3 |
SECONDO ANNO
SSD |
Insegnamento |
CFU |
SPS/08 |
Sociologia della comunicazione per i mercati digitali |
9 |
SECS-P/08 |
Management e comunicazione di impresa |
9 |
SECS-P/08 |
Marketing |
9 |
M-FIL/05 |
Semiotica per la comunicazione aziendale |
6 |
L-ART/06 |
Storytelling e linguaggi multimediali |
6 |
M-FIL/03 |
Etica della comunicazione |
6 |
SECS-P/08 |
Sustainable business model |
6 |
SECS-P/08 |
Leadership e coaching |
6 |
- |
Insegnamento a scelta |
6 |
- |
Teologia dogmatica |
3 |
TERZO ANNO
SSD |
Insegnamento |
CFU |
L-FIL-LET/12 |
Scrittura aziendale e digital writing |
6 |
SECS-P/08 |
Marketing digitale |
9 |
IUS/14 |
Diritto europeo dei media |
6 |
SECS-P/07 |
Bilanci di sostenibilità e reputazione aziendale |
6 |
SECS-S/03 |
Metodi statistici per il marketing e la comunicazione |
9 |
- |
Insegnamento a scelta |
6 |
- |
Tirocinio curriculare |
6 |
L-LIN/12 |
English |
6 |
- |
Prova finale |
3 |
Sbocchi professionali
Per altre informazioni
Vedi anche
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582