Sei in: Home » Eventi » Come cambia la tutela dell’interesse del minore nelle separazioni

Come cambia la tutela dell’interesse del minore nelle separazioni

Venerdì 29 marzo 2019
Ore 15.00 - 18.00
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello, 44 – Roma

L’Aula Pia del Complesso Giubileo è sede, venerdì 29 marzo 2019, del convegno Come cambia la tutela dell’interesse del minore nelle separazioni - A margine della Carta dei Diritti dei Figli nella Separazione dei Genitori, d’iniziativa dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, promosso, con la collaborazione della Rete sociale APS, in occasione della conclusione della prima edizione (a.a. 2017-2018) del Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili, attivato nell’ambito della LUMSA Master School.

Interverrà la dott.ssa Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
L’incontro scientifico, di particolare interesse  per  un pubblico di avvocati, magistrati, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, sociologi, insegnanti, counselor, mediatori, educatori domiciliari e operatori dei centri di ascolto e di accoglienza che si occupano di minori e famiglie in difficoltà, è aperto anche agli studenti interessati.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita mediante e-mail a: d.barni@lumsa.it

L'incontro intende richiamare l'attenzione sull'importanza della tutela del minore in caso di separazioni genitoriali conflittuali. In particolare, sarà presentata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza la “Carta dei Diritti dei Figli nella Separazione dei Genitori”. Il documento ribadisce la centralità dei figli nel momento della crisi coniugale e promuove il diritto del minore alla continuità relazionale e all’ascolto.

Seguirà una Tavola Rotonda in cui, partendo dalla Carta e dalle sue sollecitazioni, esperti nel lavoro con le famiglie fragili (assistenti sociali, avvocati, magistrati e psicologi) discuteranno del valore di una partecipazione attiva del minore alle questioni che lo riguardano e alla riorganizzazione della vita familiare, con l’obiettivo di individuare percorsi funzionali di gestione delle separazioni genitoriali.

Pubblicato il 15/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di