Sei in: Home » Le notizie » Classifica CENSIS 2011: le Facoltà LUMSA ai primi posti

Classifica CENSIS 2011: le Facoltà LUMSA ai primi posti

Le Facoltà della LUMSA occupano le posizioni di vertice nella classifica Censis 2011 degli Atenei italiani

Il 20 luglio è stata diffusa la classifica degli Atenei italiani che il CENSIS predispone da ormai dodici anni. La classifica è racchiusa nella Grande Guida Università la Repubblica-Censis Servizi, una pubblicazione che nel tempo si è affermata come uno dei più oggettivi indici di valutazione delle performances delle sedi universitarie italiane.

Tra le Università non statali, segmento cui è compresa la LUMSA, il nostro Ateneo conferma una posizione di primissimo piano nelle classifiche di merito relative alle Facoltà.

Questi i risultati conseguiti dalle tre Facoltà LUMSA:

• Scienze della Formazione: Prima
• Lettere e Filosofia: Prima
• Giurisprudenza: Terza

I lusinghieri risultati ottenuti dalle Facoltà premiano il costante impegno messo in campo dalle nostre strutture in termini di didattica, ricerca scientifica e regolarità nei percorsi di studio. Un impegno che nasce da una scelta di gestione secondo criteri di Total Quality Management e che si concretizza nella certificazione UNI EN ISO 9001:2008 conseguita dalle tre Facoltà della LUMSA.

Il riconoscimento della bontà del sistema formativo predisposto dalla LUMSA negli anni, costituisce un fattore importante che potrà motivare maggiormente quanti intendono entrare in contatto con il nostro Ateneo. Sia coloro che sono in procinto della scelta universitaria, sia Enti e aziende che intendono favorire nei loro organici l’ingresso di giovani laureati in possesso di una solida preparazione.

Uscendo dall’ambito di riferimento (delle Università non statali), se si comparano i risultati LUMSA comprendendo nell’analisi tutte le sedi universitarie italiane – statali e non - secondo un punteggio risultante dalla media ponderata dei quattro indicatori oggetto di indagine nella Guida Censis, le Facoltà del nostro Ateneo sono su posizioni di testa anche in questa classifica:

• Scienze della Formazione: Seconda
• Lettere e Filosofia: Settima
• Giurisprudenza: Terza

Forte di questa fotografia che testimonia il buono stato di salute dell’Ateneo, la LUMSA si propone nel breve periodo di perseguire ulteriormente il miglioramento in tutte le quattro aree oggetto di indagine e di adeguare la sua governance a quegli adempimenti cui le Università sono chiamate dalla recente riforma Gelmini.

 

Pubblicato il 01/08/11 in : ATENEO

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di