Sei in: Home » Eventi » Citius! Altius! Fortius!

Citius! Altius! Fortius!

La sfida continua per creare una intelligent process platform

martedì 1 ottobre 2019
ore 16.00
aula 11 – Università LUMSA
via Marcantonio Colonna 19 – Roma

Lezione inaugurale del nuovissimo Corso di Laurea triennale in Tecniche informatiche per la gestione dei dati (L-31), attivato in chiave professionalizzante dall’Università LUMSA presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, in partnership con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e del Periti industriali Laureati (CNPI), ente pubblico del Ministero della Giustizia.

L’evento sarà una discussione sul tema Citius! Altius! Fortius! La sfida continua per creare una intelligent process platform.

Dopo i saluti iniziali del Rettore dell’Università LUMSA, prof. Francesco Bonini, partendo dal motto latino adottato dal Comitato Olimpico Internazionale (Citius! Altius! Fortius! - Più veloce! Più in alto! Più forte!) fin dalla sua fondazione per rappresentare il costante sforzo per il superamento dei propri limiti, l’ing. Fabrizio Bellezza, Group Chief Officer di Invitalia, illustrerà una visione industriale delle sfide e delle prospettive per l’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale e machine learning in ambito aziendale.

L’applicazione di queste tecniche consentirà l'analisi e il monitoraggio dello sviluppo dei processi di un’azienda, permettendo di individuarne punti di forza e debolezza o scostamenti rispetto a policy imposte da organismi di governance.

In linea con la focalizzazione sulla Data Science del corso di Laurea, lo speech mostrerà anche come un approccio data-driven possa e debba essere usato per l’analisi e il monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators) dei processi e delle transazioni aziendali, con l’obiettivo di creare una piattaforma complessiva intelligente di gestione dei processi.

Sono invitati a partecipare oltre agli studenti e ai docenti del Corso anche i professionisti del settore.

Il Corso di Laurea L 31

Pubblicato il 27/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di