Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
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Chiara Aluffi Pentini

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Marketing & digital communication

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Sponsorship and fundraising

    Please send an email to chiaraluffi@yahoo.com to receive a Meet invitation for meeting students
    upon agreement, please send a meeting request to chiaraluffi@yahoo.com
  • Curriculum Vitae

     

    Chiara ALUFFI PENTINI

    E-mail: chiaraluffi@yahoo.com

    LAVORO

    da Apr. 2018: UNICEF ITALIA – Fundraising and Marketing Director

    Raccolta/anno: 60 milioni di euro (+8% vs PY); Team: 43 persone con 6 riporti diretti

    • Refocus del team sui fondamentali: analytics, project management, pianificazione, integrazione
    • Crescita di investimenti e risorse sul digital marketing con crescita dei donatori acquisiti
    • Roadmap innovazione di medio e lungo periodo con sviluppo capabilities del team
    • Membro del Fundraising Think Thank di UNICEF internazionale
    • Speaker a eventi motivazionali in collaborazione con Challenge Network

    2014 – Apr. 2018:  Colgate Palmolive South Europe– Head of Oral Care (Colgate, elmex, meridol)

    Consumer Marketing per i paesi dell’Hub (Italia, Grecia, Cipro, ex Jugoslavia, Bulgaria)

    • Definizione e gestione del portafoglio prodotto, prezzi in ognuno dei 12 paesi
    • Comunicazione nei canali mass market, farmacia e dentale
    • Attività di business development per identificare opportunità di crescita e valutare i progetti in ottica finanziaria di ritorno sull’investimento
    • Responsabilità della pianificazione, gestione e monitoraggio del budget di fatturato e di investimenti
    • Ideazione e sviluppo di brand activations e eventi in store con temi innovativi

    ðCrescita vendite a doppia cifra per elmex; mantenendo crescita anche su Colgate

    ðLanci 2016 (Expert White dentifricio+penna): quote e vendite sopra i target e crescita categoria

    ðNuova strategia per elmex e meridol, basata su ricerche, revisione grafica, e nuova strategia di prodotto, prezzo, promozione e pubblicità

    Gestione di team fino a 10 persone, di cui 4 riporti diretti

    ðL’attenzione al coaching ha portato 4 persone del team a essere selezionati per posizioni internazionali

    Leader della taskforce incaricata della ridefinizione dei processi interni aziendali in occasione della creazione del SE Hub

    Facilitatrice certificata per i Leadership Trainings Colgate (Fundamentals of Leadership, Team effectiveness)

    ðTeam motivation e effectiveness sopra la media aziendale e media marketing (Global survey)

    Dal 2009: Colgate Palmolive – Responsabile media per Colgate Palmolive Italia e South Europe Hub

    Definizione della strategia media e coordinamento del centro media, responsabilità audit e ricerche su media

    Gestione di un budget media di 12 mln € e e di un budget per attività punto vendita di 3 mln €

    Gestione della pianificazione media in 12 paesi per un totale di circa 40.000 GRPs

    ðImplementazione primo marketing mix model, per valutare le leve chiave per massimizzare il ritorno sull’investimento delle varie campagne media: aumento efficienza investimento del 20%

     

    Coordinamento Digital media, (social media, Video on line), SEM e del SEO, gestione bloggers

    ðLancio Partnership Clio Make-up 2014, con engagement sopra benchmark (CTR 1,7% vs 0,9)

    ðNuova strategia 2017 con nuova blogger e aumento investimento media a supporto (in progress)

     

    2012-2013      Colgate Palmolive - Marketing Mgr Italy Oral Care (Colgate, elmex , meridol)

    Gestione integrazione organizzazione Gaba all’interno del team di marketing Colgate

    Definizione posizionamento strategico di elmex e meridol vs Colgate, con identificazione di linee guida specifiche e divesificate per raccomandazione dentale, promozione, esposizione e assorttimento 

    ðMiglior paese europeo per la gestione della integrazione e per il mantenimento della politca commerciale in linea con la brand equity

     

    2010-2011      Colgate Palmolive- Marketing Manager Italy Ajax e Fabuloso (Home Care)

    Innovazione di prodotto, gestione portafoglio prodotti, prezzi, promozioni e ideazione attività in store

    ðRilancio linea Fabuloso pavimenti: roadmap innovazione, pack, e formula: crescita quota di mercato e vendite

    ðLancio nuovo prodotto Ajax Pulito di sempre, come risultato del Progetto Sud (deep dive su consumatrici e clienti Campania e Sicilia)

    2007-2009      Colgate Palmolive - Marketing Manager Italy Palmolive e Nidra (Body Care)

    Nomina a dirigente

    Gestione 4 P’s (prodotto, prezzo, promozione e pubblicità) e ideazione attività in store

    Gestione team con 2 riporti diretti

     

    2002-2007      Johnson & Johnson Consumer Italia                                      Pomezia

    2005-2007      Group/ Senior Product Manager Compeed, Rembrandt,

                     ðLancio Compeed Herpes Patch (cerotto per herpes): risultati italiani sopra la media europea

    1. Senior Product Manager Aveeno e Penaten

                    ðRilancio brand Aveeno (posizionamento, portfolio, grafiche, strategia) con crescita double digit

     
    Turismo e cultura

    2009-2010      A private view of Italy – www.apvoi.com, Luxury Travel Boutique                         Rome.

     Consulenza strategie, Tour coordinator Coca-Cola Company CEO e per Whitney Museum Donors                                                                   

     
    Consulenza Strategica

    1999-2002      McKinsey & Company                                     Milan, Rome, Madrid

                            Associate (2001); Business Analyst (1999-2000)

    Lancio prodotto – Telecomunicazioni fisse- Ricerca di mercato e branding on line – Assicurazioni – Sviluppo value propositione di un marchio on line         

    1997                The Boston Consulting Group                              Hamburg, Munich, Bremerhaven(D)

                            Visiting associate: modello per valutare la profitabilità di un’azienda alimentare tedesca

    Giornalismo

    1996 - 2007    Internazionale Editor incaricata della selezione delle pagine di economia e di business     Rome

       

    FORMAZIONE  

    2001-2002      INSEAD, MBA Master in Business Administration.                                  Fontainebleau (F)

                           Master n.1 nella classifica del Financial Times

                            Focus: Marketing e New Ventures                                                           

    1991-1997      Università degli Studi di Roma “la Sapienza”       Rome, Eichstaett, Ingolstadt (D)

    Laurea in Economia e Commercio (110/110 cum laude). Erasmus in Germania

    Tesi in Economia del Lavoro: “Il sistema tedesco di formazione professionale”

    LINGUE        Fluente in Inglese (Proficiency con grade A) e Tedesco. Buona comprensione del Francese

    ALTRE ESPERIENZE

    1998 - Insegnante di Italiano ai bambini, Campo di volontariato in Bosnia Herzegovina dopo la guerra

    1997 Stage come giornalista radiofonica presso Radio Vaticana

    1996 Ricercatrice su fondi di ricerca presso ifo (Istituto di ricerche economiche) Munich (Germania)

    1993 Corso La Sapienza Unicef per l’Educazione allo Sviluppo.

    1992 Organizzazione e partecipazione a un campo scout internazionale, Burkina Faso


    Principali pubblicazioni


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