Curriculum Vitae
Chiara ALUFFI PENTINI
E-mail: chiaraluffi@yahoo.com
LAVORO
da Apr. 2018: UNICEF ITALIA – Fundraising and Marketing Director
Raccolta/anno: 60 milioni di euro (+8% vs PY); Team: 43 persone con 6 riporti diretti
2014 – Apr. 2018: Colgate Palmolive South Europe– Head of Oral Care (Colgate, elmex, meridol)
Consumer Marketing per i paesi dell’Hub (Italia, Grecia, Cipro, ex Jugoslavia, Bulgaria)
ðCrescita vendite a doppia cifra per elmex; mantenendo crescita anche su Colgate
ðLanci 2016 (Expert White dentifricio+penna): quote e vendite sopra i target e crescita categoria
ðNuova strategia per elmex e meridol, basata su ricerche, revisione grafica, e nuova strategia di prodotto, prezzo, promozione e pubblicità
Gestione di team fino a 10 persone, di cui 4 riporti diretti
ðL’attenzione al coaching ha portato 4 persone del team a essere selezionati per posizioni internazionali
Leader della taskforce incaricata della ridefinizione dei processi interni aziendali in occasione della creazione del SE Hub
Facilitatrice certificata per i Leadership Trainings Colgate (Fundamentals of Leadership, Team effectiveness)
ðTeam motivation e effectiveness sopra la media aziendale e media marketing (Global survey)
Dal 2009: Colgate Palmolive – Responsabile media per Colgate Palmolive Italia e South Europe Hub
Definizione della strategia media e coordinamento del centro media, responsabilità audit e ricerche su media
Gestione di un budget media di 12 mln € e e di un budget per attività punto vendita di 3 mln €
Gestione della pianificazione media in 12 paesi per un totale di circa 40.000 GRPs
ðImplementazione primo marketing mix model, per valutare le leve chiave per massimizzare il ritorno sull’investimento delle varie campagne media: aumento efficienza investimento del 20%
Coordinamento Digital media, (social media, Video on line), SEM e del SEO, gestione bloggers
ðLancio Partnership Clio Make-up 2014, con engagement sopra benchmark (CTR 1,7% vs 0,9)
ðNuova strategia 2017 con nuova blogger e aumento investimento media a supporto (in progress)
2012-2013 Colgate Palmolive - Marketing Mgr Italy Oral Care (Colgate, elmex , meridol)
Gestione integrazione organizzazione Gaba all’interno del team di marketing Colgate
Definizione posizionamento strategico di elmex e meridol vs Colgate, con identificazione di linee guida specifiche e divesificate per raccomandazione dentale, promozione, esposizione e assorttimento
ðMiglior paese europeo per la gestione della integrazione e per il mantenimento della politca commerciale in linea con la brand equity
2010-2011 Colgate Palmolive- Marketing Manager Italy Ajax e Fabuloso (Home Care)
Innovazione di prodotto, gestione portafoglio prodotti, prezzi, promozioni e ideazione attività in store
ðRilancio linea Fabuloso pavimenti: roadmap innovazione, pack, e formula: crescita quota di mercato e vendite
ðLancio nuovo prodotto Ajax Pulito di sempre, come risultato del Progetto Sud (deep dive su consumatrici e clienti Campania e Sicilia)
2007-2009 Colgate Palmolive - Marketing Manager Italy Palmolive e Nidra (Body Care)
Nomina a dirigente
Gestione 4 P’s (prodotto, prezzo, promozione e pubblicità) e ideazione attività in store
Gestione team con 2 riporti diretti
2002-2007 Johnson & Johnson Consumer Italia Pomezia
2005-2007 Group/ Senior Product Manager Compeed, Rembrandt,
ðLancio Compeed Herpes Patch (cerotto per herpes): risultati italiani sopra la media europea
ðRilancio brand Aveeno (posizionamento, portfolio, grafiche, strategia) con crescita double digit
2009-2010 A private view of Italy – www.apvoi.com, Luxury Travel Boutique Rome.
Consulenza strategie, Tour coordinator Coca-Cola Company CEO e per Whitney Museum Donors
1999-2002 McKinsey & Company Milan, Rome, Madrid
Associate (2001); Business Analyst (1999-2000)
Lancio prodotto – Telecomunicazioni fisse- Ricerca di mercato e branding on line – Assicurazioni – Sviluppo value propositione di un marchio on line
1997 The Boston Consulting Group Hamburg, Munich, Bremerhaven(D)
Visiting associate: modello per valutare la profitabilità di un’azienda alimentare tedesca
1996 - 2007 Internazionale Editor incaricata della selezione delle pagine di economia e di business Rome
FORMAZIONE
2001-2002 INSEAD, MBA Master in Business Administration. Fontainebleau (F)
Master n.1 nella classifica del Financial Times
Focus: Marketing e New Ventures
1991-1997 Università degli Studi di Roma “la Sapienza” Rome, Eichstaett, Ingolstadt (D)
Laurea in Economia e Commercio (110/110 cum laude). Erasmus in Germania
Tesi in Economia del Lavoro: “Il sistema tedesco di formazione professionale”
LINGUE Fluente in Inglese (Proficiency con grade A) e Tedesco. Buona comprensione del Francese
ALTRE ESPERIENZE
1998 - Insegnante di Italiano ai bambini, Campo di volontariato in Bosnia Herzegovina dopo la guerra
1997 Stage come giornalista radiofonica presso Radio Vaticana
1996 Ricercatrice su fondi di ricerca presso ifo (Istituto di ricerche economiche) Munich (Germania)
1993 Corso La Sapienza Unicef per l’Educazione allo Sviluppo.
1992 Organizzazione e partecipazione a un campo scout internazionale, Burkina Faso
Principali pubblicazioni
Documento | Nid | Data di inserimento |
---|---|---|
10043259 | 03/05/2022 | |
![]() 2022 04 Fundraising and Sponsorship Syllabus- Chiara Aluffi Pentini.docx (220.26 KB) |
10043260 | 03/05/2022 |
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582