Sei in: Home » Le notizie » Centro di documentazione europea

Centro di documentazione europea

L’Europa più vicina ai cittadini

La LUMSA ha stipulato una Convenzione di partenariato con la Commissione europea che riconosce all’Ateneo lo status di Centro di Documentazione Europea.
Il Centro di Documentazione Europea fa parte della rete di informazione Europe Direct creata dalla Commissione europea per avvicinare le Istituzioni dell'Unione ai cittadini.

Caratteristica peculiare dei CDE è la loro presenza nelle Università e nei Centri di ricerca di tutta Europa, in quanto luoghi attivi all’insegnamento e alla ricerca sul processo di integrazione e sviluppo dell’azione europea. La rete italiana dei CDE è formata da 52 Centri, 9 dei quali sono collocati a Roma (CNR, SIOI, ICCU, SNA, Agenzia Coesione Territoriale, Sapienza, Roma Tre, Regione Lazio e Università LUMSA).
Il fine principale del CDE si riconosce nel:

  • collezionare, organizzare e diffondere la documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie
  • rispondere a quesiti sull'Unione Europea
  • aiutare l'utenza, istituzionale e non, a recuperare le informazioni necessarie per impostare e realizzare una corretta strategia di ricerca bibliografica sia tramite le banche dati comunitarie, sia attraverso la consultazione di repertori, enciclopedie, periodici e manuali riguardanti le politiche dell'UE
  • stimolare un continuo dibattito sull'avvenire dell'Europa e diffondere la conoscenza delle grandi questioni europee

Per l’anno 2019 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lanciato l’iniziativa Primavera dell'Europa con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.
La LUMSA, in collaborazione con i CDE di Roma e Lazio, ha aderito all’iniziativa e il giorno 18 marzo parteciperà all’evento che si svolgerà presso la sede dell’Università Roma TRE.

Cos’è il CDE
Per informazioni rivolgersi a:
Documentarista: dott.ssa Milena Mariniello (m.mariniello@lumsa.it); tel. 06.68422.253
Funzionario responsabile: dott.ssa Giuliana Sgambati
Coordinatore del Sistema bibliotecario di ateneo: prof. Giampaolo Frezza
La locandina 18 marzo 2019

Pubblicato il 08/03/19 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di