Sei in: Home » Le notizie » Celebrata l’inaugurazione a.a. 2014-2015

Celebrata l’inaugurazione a.a. 2014-2015

Martedì 2 dicembre 2014 l’Aula Magna di Borgo Sant’Angelo ha ospitato l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015.

Alla cerimonia hanno partecipato non solo autorità ecclesiastiche (S.E. mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma, con delega alla Pastorale universitaria), civili (Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, Olimpia Tarzia, presidente della Commissione Scuola e Diritto allo Studio presso il Consiglio regionale del Lazio), militari (Luigi Ruberto, Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri)  ed accademiche (Eugenio Gaudio, Università “ La Sapienza”, Giuseppe Novelli, Università Tor Vergata, p. Ciro Gallizia, Università Europea di Roma, Ciro Attaianese, Università di Cassino), il prof. Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e relatore nel corso della cerimonia, docenti e studenti, ma anche numerosi amici della LUMSA.

Dopo il saluto del cardinal Attilio Nicora, presidente del CdA della LUMSA, il Rettore - prof. Francesco Bonini - ha iniziato la sua relazione con un sentito omaggio al Rettore emerito, il prof. Giuseppe Dalla Torre, che “ha guidato, accompagnato e sostenuto la trasformazione e lo sviluppo della Lumsa nell’arco di 23 intensi anni, con uno stile, una sapienza e una dedizione che sono per tutti esempio, riferimento e patrimonio”.

Nel suo discorso il Rettore si è soffermato in particolare sull’impegnativo programma di investimenti e sviluppo che la LUMSA sta perseguendo sia sul piano delle strutture sia su quello del reclutamento di nuovi docenti, sia infine sulla definizione dell’offerta formativa.

La LUMSA è oggi in grado di garantire 16 corsi di laurea di primo, secondo livello e a ciclo unico grazie ai suoi 218 docenti a contratto, e anche una ampia e diversificata scelta di corsi postlaurea. Dal 2015 inoltre la presenza in Sicilia si rafforzerà con l’istituzione di un nuovo corso di laurea in Economia presso il dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (link a notizia).

Alla presenza dei Rettori di altri Atenei di Roma e del Lazio, il prof. Bonini ha poi denunciato la penalizzazione cui sono soggetti gli Atenei non statali a causa dell’annunciato taglio di circa la metà del fondo di finanziamento ordinario (FFO) e dei continui ritardi ed incertezze sui trasferimenti dei fondi per il diritto allo studio.

Creatività, innovazione e imprenditorialità al servizio del benessere collettivo è stato il tema della prolusione del prof. Gennaro Iasevoli, ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore del Dipartimento di Scienze umane della LUMSA. Nella sua lezione il prof. Iasevoli ha insistito su alcune priorità: favorire nelle future generazioni di studenti, manager e imprenditori la diffusione di un pensiero creativo indirizzato allo sviluppo e all'applicazione di innovazioni sociali; ripensare i modelli imprenditoriali e i saperi manageriali; abbattere le barriere che limitano la volontà imprenditoriale dei giovani; considerare la dimensione sociale dell’impresa come un elemento distintivo della catena del valore.

Pubblicato il 09/12/14 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di