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Cecilia Grieco

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, informazione, marketing - Marketing & digital communication

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Events management

    Studio 7, primo piano Giubileo
    Giovedì, ore 9-11
  • Laboratorio: Marketing game

    Studio 7, primo piano Giubileo
    Giovedì, ore 9-11
  • Web marketing e comunicazione digitale

    Studio 7, primo piano Giubileo
    Giovedì, ore 9-11
  • Curriculum Vitae

    Formazione e titoli

    Ottobre 2018 (posizione corrente ): Ricercatrice a tempo determinato in Economia e gestione delle imprese (art. 24, comma 3, lettera a). Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.

    Ottobre 2018 - Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 13/B2 (19/10/2018)

    Maggio 2017 – Ottobre 2018: Assegnista di ricerca in Economia e gestione delle imprese. Progetto: “L’innovazione nei modelli di business: analisi e implicazioni” (SECS/P-08). Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dip. Management e Diritto, Via Columbia 2 – 00133 Roma.

    Gennaio 2016 – Gennaio 2017: Assegnista di ricerca in Economia e gestione delle imprese. Progetto: “Strategie di co-marketing nei mercati digitali” (SECS/P-08). Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dip. Management e Diritto, Via Columbia 2 – 00133 Roma.

    Gennaio 2015: Dottore di ricerca (Doctor Europaeus) in Comunicazione, interculturalità e organizzazioni complesse . Titolo della tesi: “How to measure social value creation? Analysis of models, trends and practices of social impact assessment in Italian social enterprises”(SSD: SECS-P/08). Voto: Doctor Europaeus con lode. Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.

    Gennaio 2013: Cultore della materia in Marketing, Marketing avanzato, Economia e gestione delle imprese . Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.

    Novembre 2011: Master Universitario di I livello in Marketing e organizzazione degli eventi.  Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.

    Novembre 2010: Laurea specialistica in Comunicazione d’impresa . Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.

    Novembre 2008: Laurea triennale in Comunicazione nella società della globalizzazione . Università degli Studi Roma Tre, Dip. Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Via Ostiense 234 – 00146 Roma.

     

    Attività didattica

    -      Docente titolare del corso curriculare “Event Management” (in lingua inglese) presso l’Università LUMSA, Corso di laurea specialistica in Marketing e digital communication (a.a. 2018-2019)

    -      Docente titolare del corso curriculare “Web Marketing” presso l’Università LUMSA, Corso di laurea specialistica in Marketing e digital communication (a.a. 2018-2019)

    -      Docente titolare del corso curriculare “Business Models Innovation” (in lingua inglese) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di laurea specialistica Master of Science in Business Administration (2017; 2018)

    -      Docente del modulo “Business Game” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), (2017; 2018)

    -      Docente titolare del seminario curriculare “Markstrat Simulation Course” (in lingua inglese) presso l’Università di Roma Tor Vergata, Corso di laurea specialistica Master of Science in Business Administration (2016; 2018; 2019)

    -      Docente titolare del seminario curriculare di “Marketing Game” presso l’Università LUMSA, Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione, informazione e marketing (2016; 2017; 2018)

     -      Docente alla Summer school YERUN “Management consulting in the digital age” dei seguenti moduli didattici: “Customer experience”, “Business models” (in lingua inglese) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2017)

    -      Docente al Dottorato di Scienza dell’economia civile, “Literature review: metodologie e strumenti”, presso l’Università LUMSA (2017; 2018)

    -      Docente al corso Practising International Studies, “Social entrepreneurship and social impact assessment” (in lingua inglese) presso la Leiden University (2016)

    -      Docente al corso intensivo Integrated Marketing Communications, “Event planning”, “PR and sponsorship” (in lingua inglese) presso Lorenzo de’ Medici - the Italian International Institute (2014)

    -      Docente al Corso di Alta Formazione per l’Internazionalizzazione delle imprese – CorCE Campania, “Marketing dei servizi”, Università degli studi del Sannio (2014).

    -      Tutor del Premio SIM Marketing per l’Università (2015 - 2018)

    -      Coordinatrice del Master Universitario di I livello in Marketing e Organizzazione degli Eventi (2013 - 2014).

    -      Didattica integrativa presso l’Università LUMSA e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per i corsi di laurea triennale e specialistica (SSD: SECS-P/08): Marketing, Marketing culturale, Economia e gestione delle imprese, Corporate governance, Marketing avanzato, Economia e gestione delle imprese editoriali; General management, Economia e gestione dell’innovazione.


    Principali pubblicazioni

    Michelini L., Grieco C., Iasevoli G (2018). Assessing social impact through the theory of change in food sharing: the case of OLIO.

    Iasevoli G., Michelini L., Grieco C (2018). How to capture value in Sharing Economy.

    Grieco C; Cerruti C (2018). Managing co-creation in innovative business models: The case of sharing economy. Sinergie Italian Journal of Management,

    Iasevoli G., Michelini L., Grieco C., Principato L (2018). Mapping the sharing economy: a two-sided markets perspective. Sinergie Italian Journal of Management,

    Grieco C; Michelini L (2018). Mind the gap! Existing barriers to standardizing the measurement of social value creation. In: Lindgreen A., Hirsch B., Vallaster C., Yousafzai S. Measuring and controlling sustainability: Spanning theory and practice. :Routledge,

    Michelini L., Grieco C., Iasevoli G. (2018). The financial attractiveness of sharing business models.

    GRIECO C (2018). What do social entrepreneurs need to walk their talk? Understanding attitude-behavior gap in social impact assessment practice. NONPROFIT MANAGEMENT & LEADERSHIP,

    GRIECO C; IASEVOLI G (2017). Co-marketing alliances: definitions and approaches. Insights from a literature review. MANAGEMENT RESEARCH REVIEW,

    MAAS K; GRIECO C (2017). Distinguishing game changers from boastful charlatans: Which social enterprises are serious about measuring their impact? . JOURNAL OF SOCIAL ENTREPRENEURSHIP,

    GRIECO C; MONTESI F; SEGANTI S (2017). Innova. Guida pratica per il Terzo Settore. , ISBN: 9788894020717

    GRIECO C; CERRUTI C (2017). Managing co-creation in innovative business models: The case of sharing economy. Sinergie-SIMA: Value co-creation: Management challenges for business and society. , ISBN: 97888907394-8-4

    GRIECO C; IASEVOLI G; MICHELINI L (2017). Marketing alliances in digital firms: An analysis of benefits and risks. . SINERGIE,

    GRIECO C (2017). Misurare l'impatto sociale: driver e barriere nelle imprese sociali italiane. (a cura di) Francesca Ieracitano, Comunicazione, intercultura e organizzazioni complesse. ROMA:Studium, , ISBN: 9788838245152

    NIGRI G; MICHELINI L; GRIECO C (2017). Social Impact and Online Communication in B-Corp. GLOBAL JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH,

    NIGRI G; MICHELINI L; GRIECO C (2017). Social Impact and Online Communication in B-Corp Companies: evidences from EU and USA. Sinergie-SIMA: Value co-creation: Management challenges for business and society. , ISBN: 97888907394-9-1

    MICHELINI L; NIGRI G; IASEVOLI G; GRIECO C (2016). B Corps and their social impact communication strategy: does the talk match the walk?. SIM: Marketing e retail nei mercati che cambiano. , ISBN: 978-88-907662-6-8

    GRIECO C; IASEVOLI G; MICHELINI L (2016). Co-marketing: state of the art and existing approaches. Insights from a literature review. SIM: Marketing e retail nei mercati che cambiano. , ISBN: 978-88-907662-6-8

    MONTECCHIA A; GIORDANO F; GRIECO C (2016). Communicating CSR: integrated approach or selfie? Evidence from the milan stock exchange.. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION,

    GRIECO C; IASEVOLI G; MICHELINI L (2016). Marketing alliances in digital firms: An analysis of benefits and risks. Sinergie: Management in a Digital World:Decisions, Production, Communication. , ISBN: 97888907394-6-0

    MICHELINI L; PRINCIPATO L; IASEVOLI G; GRIECO C (2016). The social value of the sharing economy: a classification of innovative models in the food industry. Sinergie: Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication. , ISBN: 97888907394-6-0

    GRIECO C (2015). Assessing social impact of social enterprises. Does one size really fit all?. :Springer, , ISBN: 978-3-319-15313-1

    GRIECO C (2015). L'evoluzione della CSR nei sistemi di certificazione l'impegno etico, la gestione ambientale e la guida ISO sulla responsabilità sociale. Germania:Edizioni Accademiche Italiana, , ISBN: 978-3-639-65844-6

    GRIECO C; MICHELINI L; IASEVOLI G (2015). Measuring Value Creation in Social Enterprises A Cluster Analysis of Social Impact Assessment Models. NONPROFIT AND VOLUNTARY SECTOR QUARTERLY,

    MONTESI F; GRIECO C (2015). Messene andata e ritorno: Analisi e implicazioni dei processi di misurazione dell'impatto sociale.. Colloquio scientifico sull'impresa sociale. , ISBN: 978-88-909832-2-1

    FERRARIS A; GRIECO C (2015). The role of the innovation catalyst in social innovation - an Italian case. SINERGIE,

    FERRARIS A; GRIECO C (2014). A new actor in the development of social innovation: The case of TrentoRise. EuroMed: The Future of Entrepreneurship. , ISBN: 978-9963-711-27-7

    MONTECCHIA A; GRIECO C (2014). Communicating CSR: Integrated Approach or Selfie?Evidence from the Milan Stock Exchange. EMAN: From Sustainability Reporting to Sustainability Management Control. , ISBN: 9789056770006

    GRIECO C (2014). Exploring Italian social enterprises coherence in social impact assessment. EURAM: Waves and winds of strategic leadership for sustainable competitiveness. , ISBN: 978-84-697-0377-9

    GRIECO C; MAAS K (2014). Mapping the practice of impact measurement: a quantitative study on social enterprises. EMAN: From Sustainability Reporting to Sustainability Management Control. , ISBN: 9789056770006

    MICHELINI L; IASEVOLI G; DAL NEGRO L; GRIECO C (2014). Serving the Bottom of the Pyramid in developed countries: new approaches in marketing. SIM: Food marketingmercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca. , ISBN: 978-88-907662-2-0

    IASEVOLI G; GRIECO C (2014). The impact of digital device edition on print circulation: cannibalization or complementarity for daily newspaper in Italy?. EURAM: Waves and winds of strategic leadership for sustainable competitiveness. , ISBN: 978-84-697-0377-9

    GRIECO C; MICHELINI L; IASEVOLI G (2013). Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio. SINERGIE,

    GRIECO C; MICHELINI L; IASEVOLI G (2013). Measuring value creation in social enterprises: A cluster analysis of social impact assessment models. EURAM: Democratising management. , ISBN: 978-975-8400-35-5

    GRIECO C; MICHELINI L; IASEVOLI G (2012). Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio. Sinergie: Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa. , ISBN: 978-88-907394-0-8


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

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