Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Carla Valente

Carla Valente

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Scienze del servizio sociale e del non profit (Roma)

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Storia e principi del servizio sociale con laboratorio periferie e lavoro sociale

    Le lezioni proseguono in modalità online (google meet). Gli studenti che non ricevessero l'invito sono pregati di contattare la docente via email
  • Storia e principi del servizio sociale con laboratorio periferie e lavoro sociale

    Si rimane a disposizione degli studenti mediante posta elettronica
  • Curriculum Vitae

    TITOLI:

    A) Attività didattica a livello di scuola secondaria di primo grado:
    Dal 03 ottobre 2019 all’8 giugno 2020: docente supplente nelle seguenti discipline: Italiano Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado (A022). Istituto Comprensivo di Fiano Romano – Via via L. Giustiniani 20 -00065.
    Dal 13 novembre 2018 al 7 giugno 2019: docente supplente nelle seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado (A022). Istituto Comprensivo di Riano –Via Giovanni XXIII Riano (RM).

    B) Attività didattica a livello universitario:

    1. Dal 21 febbraio al 15 maggio 2020 docente a contratto nella disciplina Storia e principi del Servizio sociale con Laboratorio periferie e lavoro sociale (30 ore) presso Università LUMSA.

    2. Il 22 – 23 maggio 2020 e il 05 giugno 2020 incarico di docenza presso Università LUMSA per un totale di 9,30 ore nell’ambito del master universitario di primo livello: Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili a.a. 2019/2020. II edizione

    3. Il 20 aprile 2020 incarico di docenza nell’ambito del Master cooperazione internazionale, ong e terzo settore organizzato dalla 24 ore Business master school – Il sole 24 ore.

    4. Dal 11 – 12 gennaio 2019 Incarico di docenza presso Università LUMSA per un totale di 10 ore nell’ambito del master universitario di primo livello: Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili a.a. 2017/2018.

    5. Da 22 novembre 2016 alla data attuale Incarico di cultrice della materia in Scienze del Servizio Sociale e del non profit presso Università Lumsa. Collabora alla somministrazione di esami nei seguenti insegnamenti universitari: Sociologia delle migrazioni; Sociologia della devianza; Organizzazione dei servizi sociali e del non profit; Metodologie e tecniche della ricerca sociale. Collabora alle iniziative del Lumsa Social Work Lab, laboratorio di politiche sociali, così declinate: ricerca, formazione, organizzazione di eventi di aggiornamento, discussione e promozione di reti, azioni di consulenza, progettazione e sperimentazione sul campo di iniziative di welfare.

    6. Aprile 2017 Collabora al progetto dell’Università Lumsa "Il Servizio Civile Nazionale ed Europeo: conosciamo insieme le opportunità del mondo del non profit".

    C) Attività di ricerca e formazione:

    1. Gennaio Marzo 2017 Collabora con l’Università Lumsa alla ricerca commissionata dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato dal titolo “Le professioni sociali, in un welfare in trasformazione. Indagine sul lavoro sociale nel Lazio”.

    2. Novembre 2017 Aprile 2018 Tutor d’aula al corso di formazione presso l’Università Lumsa “Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: teorie e pratiche di accoglienza e di inclusione sociale”

    3. Novembre 2017 Giugno 2018 Valutazione e analisi dati in tema di fattori di rischio al gioco d’azzardo per conto della Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, Via Gorki, 5 – 20146 Milano;

    4. Novembre 2007 Giugno 2013 Ricercatrice presso Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – I.P.R.S. Realizza attività di studio e analisi dei fenomeni sociali quali l’immigrazione, la discriminazione, il razzismo, il disagio sociale; analizza altresì i servizi assistenziali e sanitari e si adopera per la prevenzione del disagio e per la promozione della salute.

    5. Marzo 2003 Collabora ad un progetto di ricerca “La politica italiana nel Mediterraneo” presso Libera Università San Pio V, Roma / CNR – Roma Marzo 2003.

    D) Attività di animazione territoriale:

    1. Dal 1.07.2016 al 1.05.2017 Lavora per la Fondazione Roma Solidale all’implementazione sul territorio di Roma Capitale del progetto nazionale denominato Carta Acquisti Sperimentale promosso da Roma Capitale di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale. Ha il compito di somministrare questionari ai beneficiari della misura di sostegno della Carta Acquisti e di accompagnare i soggetti ad intraprendere percorsi di inclusione attiva che superino la logica assistenzialistica.

    2. Dal 1.12.2015 al 30.06.2016 Lavora per conto della Fondazione Roma Solidale all’attivazione di misure di animazione funzionali alla sensibilizzazione territoriale sul fenomeno della dipendenza del gioco d’azzardo. Svolge inoltre azioni di orientamento ai servizi di presa in carico per persone affette dalla patologia del gioco d’azzardo e realizza reporting di ricerca sul fenomeno e sulle misure atte a prevenirlo.

    E) Realizzazione di attività progettuale:

    Febbraio 2014. Progetta per l'Istituto Comprensivo Via Volsinio, Roma un intervento di integrazione

    scolastica a favore dei minori stranieri con difficoltà linguistiche e socio relazionali. Il progetto, presentato alla Fondazione Roma - Sportello solidarietà - del valore complessivo di 50mila euro ha ottenuto un cofinanziamento di 35mila euro.

    Settembre/Ottobre 2013. Per la Cooperativa sociale Nuove Risposte, ha definito due proposte progettuali a valere sul bando Fei 2007-2013.
    Dal 2007 al 2013. Per l’IPRS lavora a diverse iniziative di progettazione.

    F) Consulente per la gestione e il monitoraggio di progetti:

    Dal 1.11.2004 al 31.12.2006 lavora per la Fondazione ISMU – Fondazione per le iniziative e gli studi sulla multietnicità, Milano al coordinamento e alla gestione delle attività dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità

    Dal 05.07.2004 al 31.10.2004 lavora per l’Agenzia Regionale per il Lavoro della Lombardia – Regione Lombardia Collabora presso l’Unità Operativa emigrazione, immigrazione e nomadi della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia per attività di gestione operativa e di supporto per la verifica e il monitoraggio di sei macro-sperimentazioni volte alla realizzazione del “Progetto Pilota per l’integrazione sociale: accordo su interventi concernenti l’immigrazione” di cui alla d.g.r. n. VII/9568 del 28/06/2002.

    G) Formazione post universitaria:

    1. Dal 21.01.2002 al 04.11.2002 Corso di perfezionamento FSE per Manager dell’Immigrazione: esperti in gestione di aziende e utenti multietnici. - Regione Lombardia FSE n. 22269 SDA Bocconi, Milano.

    2. Gennaio – Marzo 2003 Stage c/o Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, ufficio V

    H) Formazione Universitaria:

    1. 29.10.2001 Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II


    Principali pubblicazioni

    ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

    Valente, C. (2016), “Oltre la crisi” in AAVV, «Le professioni sociali in un welfare in trasformazione», Camera di Commercio, Università Lumsa, Roma.

     

    Valente, C. (2013), “Il bullismo etnico razziale e l’integrazione scolastica”, in AAVV, «Il progetto CO.D.S. (Contro la dispersione scolastica), perché nessuno si perda», Iprs, Roma.

     

    Valente, C. (2012), “I Servizi della Giustizia Minorile e i minori stranieri oggi: un’indagine qualitativa”, in AAVV «“Seconda Chance”. Prevenzione del rischio di recidiva per i minori stranieri presenti nel circuito penale». Quaderni dell’Osservatorio sulla devianza minorile in Europa. Dipartimento per la Giustizia Minorile. Centro Europeo di Studi di Nisida, Gangemi, Roma.

     

    Valente, C. (2011) “L’inclusione nel mercato del lavoro tra realtà e prospettive. Mercato del lavoro e soggetti svantaggiati: esperienze di un decennio”. Fondazione Adecco, Milano.

     

    Valente, C. (2010), “Lavoratori stranieri e mercato del lavoro: alcuni suggerimenti per politiche attive”, in AAVV, «Immigrazione e Lavoro. Percorsi lavorativi, Centri per l’impiego, politiche attive». Quaderni Ismu 1, Milano.

     

    Valente, C. (2009), “Il caso della Sicilia: difficile dialogo tra la debolezza locale e il protagonismo delle amministrazioni centrali”, in AAVV, «Elaborazione di un sistema di monitoraggio e di valutazione delle politiche e degli interventi di integrazione degli immigrati. L’Italia come laboratorio di integrazione. Modelli, pratiche, indicatori». Censis, Iprs, Synergia, Roma.

     

     Valente, C. (2004), “La programmazione della Regione Lombardia in materia di immigrazione”, in AAVV, «Europa e Mezzogiorno». Pubblica Amministrazione e immigrazione. Rivista del Formez n° 54, Roma.

     

    Valente, C. (2004), “La cultura dell’intelligence. Gnosis, la nuova rivista del Sisde con l’obiettivo di capire a fondo i problemi del nostro tempo”, in «Avanti!». Anno IX n° 158 (Giovedì 4 novembre 2004).

     

    Valente, C. (2004), “La consapevolezza che ci fa europei”, in «La Mandragola. Libera voce del Cilento». Rivista periodica di politica, economia, cultura.

     

    Valente, C. (2004), “Floris e il saggio sull’ironia”, in «Avanti!». Anno IX n° 158 (Mercoledì 9 giungo 2004).

     

    Valente, C. (2004), “Le radici del pensiero europeo. Rileggere Kant e Meinecke per capire l’importanza del futuro comunitario” in «Avanti!». Anno IX n° 120 (Sabato 1 maggio 2004).

     

    Valente, C. (2004), “Diritti umani: lo Stato da solo non può bastare”, in «Avanti!». Anno IX n° 28 (Giovedì 29 gennaio 2004).

     

    Valente, C. (2004), “La politica italiana nel Mediterraneo”, Ricerca agli atti del CNR, gennaio 2004.

     

     


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di