Sei in: Home » Eventi » Carcere: presente e futuro

Carcere: presente e futuro

Lunedì 10 dicembre 2018
Ore 14.00-19.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello, 44 – Roma

Il Dipartimento GEPLI organizza il Convegno Carcere: presente e futuro, incontro di studio che si terrà nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre presso la Sala Pia del Complesso Giubileo, con inizio dalle ore 14.00.

L’incontro intende essere un momento di studio e di riflessione multidisciplinare sul microcosmo carcerario.   L’obiettivo è quello di avviare una sinergia tra diverse “competenze”, discutendo del ruolo dell’istituzione carceraria nella società italiana al fine di offrire agli studenti e a quanti parteciperanno elementi utili per conoscere meglio questa realtà e avvicinarsi ad essa con maggiore consapevolezza.  

Il Convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento GEPLI, prof. Claudio Giannotti, e del prof. Andrea Ciampani, coordinatore del Gruppo di ricerca Dipartimentale GEPLI.

Il programma prevede una introduzione, con l’intervento del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, e uno sviluppo articolato in tre panel moderati da docenti LUMSA.

Nel primo panel, Carcere e territori, moderato dal prof. Filippo Giordano, si confronteranno i direttori di carceri operanti nei diversi contesti e il prof. Vincenzo Caretti (Università LUMSA). Nel secondo panel, Carcere e società, moderato dal prof. Folco Cimagalli, insieme all’Assessora di Roma Capitale Laura Baldassarre, interverranno esponenti del pubblico e del privato sociale coinvolti in attività trattamentali. Nel terzo panel, Quale futuro per il carcere?, sarà moderato dalla prof.ssa Paola Spagnolo. Insieme al Magistrato di sorveglianza Fabio Gianfilippi, interverranno personalità di carattere istituzionale per un apporto finale.

Le conclusioni sono a cura del prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA, e del Rettore prof. Francesco Bonini.

La locandina

Pubblicato il 29/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di