Sei in: Home » Le notizie » Call for ideas Vénti di futuro

Call for ideas Vénti di futuro

Attrezzarsi per le sfide della Finanza etica

Nel festeggiare il Ventennale dalla sua fondazione, Banca Etica lancia Vénti di futuro una gara di idee rivolta a giovani under 35 per aprire una riflessione sui possibili scenari per la Finanza etica e l’Economia solidale, in modo da attrezzare la società per le sfide dei prossimi vent'anni.

Possono partecipare giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni che nelle categorie dei Promotori (chi già opera nei settori del concorso) e degli Osservatori (chi intende sviluppare un progetto ex novo) potranno partecipare a 4 hackathon in Italia e 1 in Spagna incentrati su 5 assi tematici che rappresentano le sfide del futuro per la Finanza etica. È possibile partecipare solo con una proposta, individuale o di gruppo.

Il primo incontro sarà il 4 dicembre, ore 10.00-15.00, a Roma presso il Museo delle Arti del XXI secolo, il MAXXI, per elaborare idee e progetti destinati a periferie e rigenerazione urbana. All’incontro parteciperà il disegnatore e fumettista Zerocalcare, al secolo Michele Rech.

Le altre date dell’iniziativa sono programmate a Bari (Cultura, lavoro, impresa) il 21 gennaio 2019; a Padova (innovazione sociale) dal 21 al 23 febbraio 2019 e a Milano (Sharing Economy e Impact Finance) il 19 marzo 2019. L’ultimo hackathon è quello di Bilbao, in Spagna (Economia sociale e solidale), il 9 aprile 2019.

Nel corso di ogni appuntamento le idee verranno elaborate da un tavolo di lavoro, discusse e preparate per sottoporle a valutazione esterna di sostenibilità etica, utilizzando anche una breve video presentazione.  

La valutazione sarà effettuata da una giuria di esperti provenienti dal Top management di Banca Etica.

Idee e proposte vincitrici, oltre a un premio (del valore di 1.000 euro da utilizzare in servizi), riceveranno assistenza tecnica e accompagnamento allo sviluppo di un vero e proprio piano di fattibilità tecnica e finanziaria, includendo la ricerca di opportunità di finanziamento in ambito pubblico e privato.

Maggiori informazioni su Vénti di futuro si trovano alla pagina web del concorso, insieme ai form per partecipare agli hackathon.

Il concorso

Pubblicato il 20/11/18 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di