Sei in: Home » Eventi » Brexit, Ue e Cina

Brexit, Ue e Cina

Giovedì 4 aprile 2019
Ore 14.00-19.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma

Che succede ora con la Brexit? E come si svilupperanno i rapporti dell’Europa con la Cina, dopo gli accordi di Roma per la cosiddetta “Via della seta”? Se ne parlerà nel pomeriggio del 4 aprile, all’Università a LUMSA, nel cosro del primo incontro del ciclo 2019 dei seminari di aggiornamento professionale per giornalisti “Quo Vadis Europa”, organizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei giornalisti e quello regionale del Lazio.

L’incontro sarà aperto a tutti gli interessati, studenti e docenti.

Apriranno i lavori il Rettore della LUMSA, Francesco Bonini e Paola Spadari, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.
Le sessioni di lavoro sono dedicate a tre macrotematiche:

  1. Presidenza e TRIO; Horizon Europe e Europa digitale 2021-2027, presente e futuro: scienza, conoscenza, informazione e questione migranti
  2. Idea d'Europa: Crisi o crescita della sovranità, Archivio e conoscenza
  3. Mercato Unico, Euro, Ricerca e Sovranità condivisa per il Dialogo tra Continenti nell'Era della Comunicazione digitale.  

Tra i relatori: Liviu Petru Zapartan (Ambasciatore della Romania presso Santa Sede e SMOM), Alessandro Damiani (Presidente A.P.R.E.), Ezio Andreta (Coordinatore progetto Foresight del C.N.R e già Presidente A.P.R.E.), Andrea Becherucci (Archivi Storici dell'Unione Europea - Istituto Universitario Europeo, Firenze), Rocco Pezzimenti (Docente di Storia delle dottrine politiche - Università LUMSA), Michele Genovese (Rapporti con la Cina, A.P.R.E. Bruxelles), Francesco Gui (Docente di Storia moderna  - Sapienza Università di Roma), Giampiero Gramaglia (Direttore IAI; Direttore Master Giornalismo Urbino), Cristiano Zagari (Regione Lazio), Pasquale Lino Saccà (cattedra Jean Monnet ad personam).

Previsti anche due spazi di approfondimento con i Case studies e un tutoring con i partecipanti.

Il programma

Pubblicato il 26/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di