Sei in: Home » Borse di studio per stranieri e italiani residenti all’estero: Bando 2019-2020

Borse di studio per stranieri e italiani residenti all’estero: Bando 2019-2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti stranieri e studenti italiani residenti all’estero per l’a.a. 2019-2020.
Per partecipare è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età: possono presentare domanda per una borsa per un corso di laurea magistrale i candidati di età non superiore a 28 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando (30 maggio 2019), ad eccezione dei soli rinnovi. Possono presentare domanda per una borsa per un corso di dottorato i candidati di età non superiore a 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando (30 maggio 2019), ad eccezione dei soli rinnovi.
  • Lingua: per l’iscrizione ai corsi di studio in lingua italiana, il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire almeno dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER / CEFR). Nel caso di frequenza di un corso di studi in lingua inglese, il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese a partire dal livello B2 del QCER / CEFR. Per l’iscrizione a corsi universitari che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Le borse di studio per stranieri e italiani residenti all’estero possono avere una durata differente a seconda dei corsi di studio.

  • Le borse di studio per corsi universitari di laurea magistrale possono avere una durata di 6 o 9 mesi. Per potersi iscrivere al primo anno di un corso di laurea di secondo ciclo in Italia, il candidato dovrà aver concluso un ciclo di studi di primo livello nel proprio Paese di provenienza, ossia l’equivalente di una laurea triennale italiana (bachelor). Per potersi iscrivere al secondo anno, il candidato dovrà essere in regola con gli esami dell’anno precedente.
  • Le borse di studio per dottorati di ricerca (PhD) possono avere una durata di 6 o 9 mesi. Per potersi iscrivere ad un Dottorato di ricerca in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall’Istituzione prescelta e della lettera di accettazione da parte dell’Università italiana.

L’iniziativa del MAECI è particolarmente interessante per gli stranieri interessati a iscriversi ai corsi di laurea e dottorato 2019-2020 e, soprattutto per quanto riguarda i corsi in inglese (per cui non è richiesta la certificazione di lingua italiana) come Management and Finance, Marketing & Digital Communication, International Relations e il dottorato internazionale in Contemporary Humanism.

Le candidature online devono essere trasmesse entro le 14.00 (ora italiana) del 30 maggio 2019.

Per informazioni
Study in Italy

Pubblicato il 13/05/19 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di