Sei in: Home » Le notizie » Borse di studio "Sofia Corradi Mamma Erasmus"

Borse di studio "Sofia Corradi Mamma Erasmus"

È online il bando di concorso per l’assegnazione di 10 borse di studio per dottorandi Sofia Corradi Mamma Erasmus. Le dieci borse sono destinate a laureati attualmente iscritti ad un corso di dottorato di ricerca, in qualsiasi materia, purché attinente a valori europei quali la pace, la solidarietà o l’eguaglianza.

Ciascuna Borsa si compone di tre elementi:

  • Un premio in denaro del valore di 2.500 euro;
  • La partecipazione a un qualificato seminario internazionale interdisciplinare;
  • La pubblicazione della tesi di dottorato con l’editore scientifico Peter Lang.

Sofia Corradi, alla quale sono intitolate le borse, è la studiosa italiana che nel 1969 ha inventato il Programma Erasmus dell’Unione Europea. Nel 2016, in vista del trentennale del Programma, la Fundación Academia Europea de Yuste le ha conferito il Premio Europeo Carlo V, il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica e il Governo Spagnolo le ha attribuito la Gran Croce dell’Ordine del Re Alfonso X il Saggio. Ha inoltre ricevuto il Premio Humboldt-Newman dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU).

Possono concorrere non soltanto i cittadini dell’Unione Europea ma anche di Paesi prossimi, dell’area Mediterranea o dell’America Latina, secondo lo specifico elenco reperibile nel Bando. La borsa è compatibile con altre borse e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 30 gennaio 2017.

Per informazioni, moduli di partecipazione e regolamento, fare riferimento al sito fundacionyuste.org.
 

Pubblicato il 20/12/16 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di