Sei in: Home » Bonus per l’assunzione di laureati e dottori di ricerca eccellenti

Bonus per l’assunzione di laureati e dottori di ricerca eccellenti

L’Università LUMSA promuove la campagna d’informazione rivolta a imprenditori, responsabili delle risorse umane, consulenti di recruiting e del lavoro sui nuovi incentivi per le assunzioni. Si tratta di bonus sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo massimo di dodici mesi decorrenti dalla data di assunzione e nei limiti di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata.

In particolare, questa misura riguarda l’assunzione di giovani:

  • Laureati under 30 che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con una votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110 entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età
  • Dottori di ricerca under 34 che hanno conseguito il dottorato tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età

L’esonero è applicabile in misura proporzionale anche a contratti di lavoro a tempo parziale ed è cumulabile con altri incentivi all'assunzione, di natura economica o contributiva, definiti su base nazionale e regionale.

È inoltre prevista la possibilità di usufruire di tale incentivo anche in caso di trasformazione di un contratto di lavoro a tempo determinato in un contratto di lavoro a tempo indeterminato, purché avvenuta tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

Le risorse previste (50 milioni di euro per l'anno 2019 e di 20 milioni per il 2020) fanno parte del programma nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione e gestite dall’ANPAL.

Per informazioni
Repertorio nazionale degli incentivi

Pubblicato il 12/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di