Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » BioLaw Journal, numero speciale a cura della prof. Laura Palazzani

BioLaw Journal, numero speciale a cura della prof. Laura Palazzani

Su Consenso informato e ricerca clinica su Covid-19

Il numero speciale (N° 2S/16 luglio 2021) della rivista “BioLaw Journal-Rivista di BioDiritto”, realizzato a cura della prof.ssa Laura Palazzani, esce con un approfondimento a più voci su “iCONSENT – Informed Consent in clinical trials in the context of the COVID-19 pandemic. Ethical and legal challenges”, incentrato sugli studi che l’unità di ricerca dell’Università LUMSA ha condotto (nell’a. a. 2020-2021) sul consenso informato per gli studi clinici nel contesto della pandemia da Covid-19 ed arricchito dai contributi di altri ricercatori internazionali.

 

BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto è una rivista trimestrale online, gratuita e peer reviewed - di Classe A per i settori concorsuali dell’area 12 – realizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e incentrata sui rapporti tra diritto e scienze della vita in una prospettiva comparata. In accordo alla sua natura interdisciplinare, la rivista ospita contributi nei campi del diritto, delle scienze della vita e della bioetica includendo articoli, commenti e recensioni di libri che forniscono una fonte di riferimento innovativa e originale per accademici, avvocati, professionisti legali e medici, studenti di giurisprudenza e chiunque sia interessato al biodiritto nazionale, europeo e internazionale.

L’unità di ricerca dell’Università LUMSA su iCONSENT, coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani, è composta dal prof. Fabio Macioce e dai dottori Margherita Daverio e Mirko Daniel Garasic (assegnisti di ricerca).

 

A seguire i link diretti ai singoli contributi (in lingua inglese) presenti nel numero speciale di BioLaw Journal-Rivista di BioDiritto:

Editorial

Introduction

Informed consent and clinical trials: Covid-19 and biomedical research

Informed consent, clinical trials, pandemic and new technologies

Informed consent, clinical trials, Covid-19 and biological samples

Informed consent, clinical trials, Covid-19 and health data

Pubblicato il 20/07/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di