Sei in: Home » Eventi » Big data and (dis)information: the Case of COVID19

Big data and (dis)information: the Case of COVID19

Mercoledì 29 aprile 2020
Ore 14.00 – 15.30

Online su Zoom

Per accedere al webinar scrivere al prof. Matteo Rizzoli (m.rizzolli@lumsa.it)

Si svolgerà il prossimo 29 aprile il secondo dei tre seminari in diritto ed economia alla luce dell’epidemia in corso dovuta al COVID-19. In questo appuntamento si affronterà il tema dei Big Data e della (dis)informazione e fakenews nel caso specifico dell’emergenza.

Succede sempre più spesso che nei periodi di emergenza come quello attualmente in corso, bufale e disinformazione sono presenti in modo massiccio, soprattutto sul web e sui social network, e riconoscerle non sempre è facile, tanto da costringere il Ministero italiano della Salute a istituire una pagina web dedicata.

Come si sta muovendo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Agcom?

Ce ne parlerà il Commissario Antonio Nicita dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale ha inserito all’interno del monitoraggio delle iniziative di auto-regolamentazione delle piattaforme on-line volte a contrastare la disinformazione sulle tematiche Covid-19, un progetto proposto da Facebook, basato sulla sperimentazione di un nuovo servizio di fact-checking su WhatsApp relativo a notizie e informazioni riguardanti il nuovo coronavirus.

Il terzo term in LUMSA degli studenti dello European Master of Law and Economics è cominciato da pochi giorni. Al master partecipano quest’anno 80 studenti, 9 dei quali hanno scelto come destinazione del loro terzo term Roma (gli altri si sono divisi tra le sedi di Barcellona, Aix-an-Provence, Varsavia, Vienna, Amburgo, Bombay). A causa della pandemia in realtà nessuno studente si è recato fisicamente nelle sedi di terzo term ma sono o tornati a casa o sono rimasti nelle città in cui si trovavano al momento dell’attivazione del lockdown nei vari stati. Per fortuna tutte le università partner di EMLE sono riuscite ad attivare come la LUMSA i propri corsi online rapidamente.

L’evento è dedicato agli studenti del dottorato Economia civile e agli studenti del master European Master of Law and Economics (EMLE) che hanno iniziato da pochi giorni il terzo term alla LUMSA. Al master partecipano quest’anno 80 studenti, 9 dei quali hanno scelto come destinazione del loro terzo term Roma (gli altri si sono divisi tra le sedi di Barcellona, Aix-an-Provence, Varsavia, Vienna, Amburgo, Bombay) che però a causa dell’emergenza sanitaria non si trovano a Roma ma hanno la possibilità di seguire i propri corsi online.

Pubblicato il 27/04/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di