Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Banca d’Italia: selezione per 13 tirocini extracurriculari

Banca d’Italia: selezione per 13 tirocini extracurriculari

La sede di Roma della Banca d’Italia ha avviato le procedure per l’attivazione di 13 tirocini extracurriculari per coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza. Si tratta in particolare di:

  • 10 tirocini che si svolgeranno presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Roma della Banca d’Italia, in via XX Settembre 97/e;
  • 3 tirocini che si svolgeranno presso la Divisione Arbitro Bancario e Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti, in via Milano, 64 Roma.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Divisione Segreteria tecnica o dall’Unità che preside al coordinamento: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Il tirocinio avrà durata di 6 mesi e sarà avviato orientativamente a partire dalla seconda metà di giugno 2021. Le attività di tirocinio saranno svolte, ove possibile, in presenza oppure in modalità mista o interamente a distanza, tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1000,00 euro lordi mensili e si potrà fruire gratuitamente del servizio di ristorazione. I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di un titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università LUMSA con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente)
  2. avere un’età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università LUMSA entro il 23 aprile 2021 tramite e-mail avente ad oggetto “BDI Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e Servizio Tutela individuale dei clienti”, all’indirizzo tirocini.formazione@lumsa.it, in un unico file formato.pdf contenente:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegata)
    2) curriculum vitae
    3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole
    4) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Per maggiori informazioni si rimanda all'avviso.

Avviso tirocini

Domanda

Pubblicato il 23/03/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy