Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Banca d’Italia: borse di studio Stringher, Mortara, Menichella

Banca d’Italia: borse di studio Stringher, Mortara, Menichella

Per il perfezionamento all’ estero degli studi economici

Banca d’Italia ripropone anche quest‘anno le Borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella per il perfezionamento all’estero degli studi in ambito economico.

Il bando mette a concorso 7 borse per neolaureati permettendo ai vincitori la frequenza di un corso universitario di perfezionamento nell’a. a. 2022-2023 a scelta del candidato, con durata minima di 9 mesi.

Nel dettaglio:

  • 3 borse di studio “Bonaldo Stringher”: per studi all’estero su Economia politica e Politica economica*
  • 2 borse di studio “Giorgio Mortara”: per studi all’estero su metodologie matematico, statistiche ed econometriche applicate all’analisi di Istituzioni, mercati e strumenti finanziari e loro regolamentazione
  • 2 borse di studio “Donato Menichella”: per studi all’estero sui legami tra crescita economica e ordinamento giuridico e sugli effetti della regolamentazione sulle attività economiche.

Il candidato può concorrere ad una sola tipologia di borsa, deve essere cittadino europeo, aver conseguito la laurea magistrale dopo il 17 novembre 2019 con punteggio di 110/110mi e avere ottima conoscenza (certificata) della lingua in cui viene erogato il corso di perfezionamento scelto.

Le domande, corredate dalla documentazione in pdf indicata nel bando vanno inviate attraverso una apposita applicazione online di Banca d’Italia entro le ore 16.00 del 18 novembre 2021, precisando il programma di studi che si intende seguire, le sedi universitarie estere prescelte e i fini da raggiungere con la formazione acquisita.

Le borse hanno un importo in denaro di 27.000 euro ciascuna, da corrispondere in quattro rate. La selezione sarà a cura di una apposita Commissione che esprimerà i vincitori delle borse di studio e un ristretto numero di candidati da avviare a una prova di esame scritta e orale – ­da sostenere entro un biennio – finalizzata all’assunzione in prova presso la Banca d’Italia, in qualità di esperto.

Si consiglia una lettura attenta del bando di concorso prima dell’invio telematico della propria candidatura.

Il bando


* Le borse di studio “B. Stringher” possono beneficiare del rinnovo di un anno del finanziamento, da richiedere al termine del primo anno di studi.

Pubblicato il 13/10/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy