Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Attilio Bruni

Attilio Bruni

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media - Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Economia e gestione delle imprese

    LEZIONE ESI - LUNEDI' 9 - MARTEDI' 10 MAGGIO - ECONOMIA E SVILUPPO DELL'INNOVAZIONE -ONLINE SU MEET- Le ultime due lezioni di Economia e sviluppo dell'innovazione si terranno online su MEET. La prima ora di lunedì 9 maggio si terrà la lezione di chiusura del corso. La seconda ora di lunedì 9 maggio e l'intera lezione di martedì 10 maggio saranno dedicate alla revisione finale dei PROJECT WORK di gruppo. Saluti
  • Marketing

    PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI - GIOVEDI' 19 MAGGIO ore 17;30 al seguente link MEET: meet.google.com/ria-orjs-zhi
  • Curriculum Vitae

    INTERESSI DI RICERCA

    Marketing metrics e Management turistico, Turismo di nicchia, Sales wine, Agrifood business model.

    POSIZIONE ATTUALE 

    (01.09.2021) – Ricercatore a TD di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione e Psicologia) - Università LUMSA di Roma.

    (A.A. 2021-22). Co-titolare (con il Prof. Gennaro Iasevoli) del corso di Economia e gestione delle imprese (Canale A-L e M-Z), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Scienze della comunicazione, marketing e digital media (6 Cfu, I semestre).

    (A.A. 2021-22). Titolare del corso di Economia e sviluppo dell’innovazione , Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale in “Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo”  (6 Cfu, II semestre).

    (A.A. 2020-21). Docente a contratto co-titolare (con la Prof.ssa Costanza Nosi) del corso di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Comunicazione d’Impresa, Marketing e Digital Media” (9 Cfu, corso II semestre).

    (2010- a oggi). Membro della Faculty del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia (http://www.mumm.it/faculty/docenti-accademici-master-mumm/ ).

    TITOLI E FORMAZIONE

    (2008-2010) Dottorato di ricerca (con borsa) in “Marketing per le Strategie d’Impresa” (XXIII Ciclo), conseguito il 29 Marzo 2011 con giudizio “ottimo”, presso l'Università di Bergamo -Facoltà di Economia, discutendo la tesi: “Management by marketing metrics. Nuove idee per la gestione del business turistico ”. Ricerca svolta in collaborazione con il Dipartimento CORIS dell'Università Sapienza di Roma, (Tutor interno, Prof. A. Marino; tutor esterno, Prof. A. Mattiacci). 

    (Giugno 2016 - maggio 2017). Titolare di Assegno di ricerca, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, con il progetto di ricerca dal titolo: “Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche”, SSD: SECS-P/08 (Responsabile Scientifico: Prof. Alberto Mattiacci).

    (Settembre 2014) “Ricerche Qualitative” - Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale,  Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

    (Luglio 2014) “Disegni e Metodi di Ricerca”- Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale,  Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

    (Luglio 2014) “ Pubblicare sulle riviste internazionali; I processi di Ricerca: la monografia”. Summer School SIM (Società Italiana Marketing), Università di Urbino “Carlo Bo”.        

    (2013) Seminario: “Pubblicare sulle riviste internazionali: fondamenti e metodi”, Società Italiana Marketing (SIM) , Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 30 gennaio 2013.   

    (2013) Seminario: "Come scrivere una monografia; Network analysis", Società Italiana Marketing (SIM) , Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, 7 novembre 2013.   

    (Settembre 2008) Scuola Nazionale di Metodologia della didattica, Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), Pinerolo (TO). 

    (A.A. 2005-06) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A019 “Discipline Giuridico-economiche”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS), Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 01/06/2006. 

    (A.A. 2003-05) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A017 “Discipline Economico-Aziendali”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS) dell’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 06/05/2005. 

    (2002) Corso di formazione (con borsa) nell’ambito del progetto PIFA (Progetto Integrato Formazione Ambiente), promosso dal Ministero dell’Ambiente , dal titolo “Tecnici per la concertazione, valutazione e il monitoraggio nell’ambito del QCS 2000-2006”. Corso organizzato e gestito dal Formez, durata 440 ore.

    (2000) Corso di aggiornamento per tutor senior , tenuto dalla IG Students, finalizzato alla realizzazione di “imprese in laboratorio” a opera di studenti dell’Università degli Studi di Roma  “La Sapienza”.

    (1997) Corso di formazione professionale (con borsa) per “Formatori -Progettisti di eventi di formazione” presso ECIPA Lazio (Ente di formazione della Confederazione Nazionale Agricoltori - CNA), finanziato dalla Regione Lazio (durata 500 ore).

    Premi e riconoscimenti e affiliazione a società scientifiche 

    (2014). Best Conference Paper award in Tourism & Hospitality, offerto da International Journal of Contemporary Hospitality Management, per il paper dal titolo: “Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy”, presentato al Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS 2014), Brunico (BZ), 3-6 Dicembre 2014.

    Socio di SIM (Società Italiana Marketing), dal 2008 a oggi; 

    Socio di SIMA (Società Italiana Management), dal 2017 a oggi; 

    Socio di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) dal 2017 a oggi. 

    Principali attività di ricerca  

    (2021-24). “Smart Agrifood Business Model. Ecosistemi e fattori critici di successo per accrescere la competitività delle PMI innovative del Lazio”, Progetto di ricerca scientifica, Università LUMSA, cofinanziato dalla Regione Lazio “Contributi per la permanenza delle eccellenze nel mondo Accademico (Referente scientifico Prof.ssa Costanza Nosi). 

    (2017-20) “Defining market niche in tourism: a business perspective”, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Università di Bergamo e Università di Verona, coordinatore Prof. A. Mattiacci (Membro unità di ricerca).

    (2016-19) “Competenze della forza vendita e successo di mercato: analisi esplorativa sul mercato italiano del vino". Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Università di Bergamo e Università di Verona, coordinatore Prof. A. Mattiacci (Membro unità di ricerca).

    (2016-18) “Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche”, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Responsabile scientifico Prof. Alberto Mattiacci (Assegnista di ricerca).

    (2013- 18) “Performance di marketing nel turismo”. Sapienza Università di Roma, gruppo di ricerca composto da Francesca Magno (Università di Bergamo) e Fabio Cassia (Università di Verona), (Referente gruppo di ricerca).  

    (2015-16) “Analisi di mercato e prospettive evolutive per la Vernaccia di S. Gimignano”. Coordinatore Prof. Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma.

    (2011-13) “Le metriche di marketing nel turismo. Un’indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche”. Referente scientifico Prof. Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma. 

     

    ESPERIENZA UNIVERSITARIA

    Professore a contratto

    (A.A. 2019-20). Marketing Strategico,  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Laurea Magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” (3 Cfu, II semestre, 24 ore).

    (A.A. 2018-19). Marketing del turismo,  Dipartimento Memotef, Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

    (A.A. 2017-18). Marketing del turismo,  Dipartimento Memotef, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

    (A.A. 2015-16). Tecniche della Promozione,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

    (A.A. 2014-15). Tecniche della Promozione,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

    (A.A. 2013-14). Business Planning e Start Up Imprese Multimediali,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale (9 Cfu, corso annuale, 70 ore).

    (A.A. 2012-13) Marketing Avanzato,  Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, Laurea Magistrale (6 Cfu, corso semestrale, durata 60 ore).

    Altre attività didattiche 

    (A.A. 2014-15 - a oggi) Docente del modulo didattico “Amministrazione e controllo ”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (2013 - a oggi) Tutor didattico, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (2011 - 2020) Docente del modulo didattico “Marketing Metrics ”, Executive Course in Marketing Management , presso l’Università LUISS Business School, Roma.

    (A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma) - XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015 - “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata -Sezione Università).

    (A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento di Management, Master MUMM, Sapienza Università di Roma) -XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015, “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata Master MUMM).

    (A.A. 2013-14 e 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa ” nel Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” (MMCM), VII e VIII edizione, Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (A.A. 2013-14) Docente del modulo didattico “Marketing metrics ”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (A.A. 2013-14) Tutor referente (Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma) - XXVI ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2014, “Caso - Friuli Venezia Giulia” (Squadra 1^ classificata Master MUMM).

    (A.A. 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa ” nel Master di II livello in Comunicazione Management e Strategie Digitali (Digi.Com ), Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (2011) Docente per il modulo “Marketing per l'arte, la cultura e la realizzazione del territorio” , nel corso IFTS per Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia, Comune di Roma, in collaborazione con il Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (Dal 2010- al 2014) Docente nel modulo “Strategic Marketing: produzione e finanza” nel master in Marketing & Communication (dalla XXIV, alla XXIX edizione), presso l’Università LUISS Business School, Roma.

    (2009) Relatore sul tema: “L’a mbiente come strategia del marketing territoriale ”, Convegno “Qualità Ambientale e Marketing Territoriale” , Università di Bologna e Scuola EMAS – Sede di Reggio Emilia, 22 aprile, 2009.


    Principali pubblicazioni

    Mattiacci A., Bruni A., Magno F., Cassia F. (2019). Sales Capabilities in the Wine Industry: An Analysis of the Current Scenario and Emerging Trends. British Food Journal, p.3380 - 3395 , DOI: https://doi.org/10.1108/BFJ-04-2019-0231

    Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2018). "Please write a (great) online review for my hotel!" Guests' reactions to solicited reviews. JOURNAL OF VACATION MARKETING, vol. 24, 2, p.148 - 158 , DOI: 10.1177/1356766717690574

    Mattiacci, Alberto; Bruni, Attilio; Magno, Francesca; Cassia, Fabio (2018). Niche marketing: an exploration from the perspective of tourism businesses. (a cura di) Baccarani Claudio;Frey Marco;Golinelli Gaetano M.;Pastore Alberto;Vescovi Tiziano, Convegno Sinergie - Sima 2018: Transformative business strategies and new patterns for value creation, 14-15 June 2018, Referred ElectronicConference Proceeding. Extended Abstract. Verona:Fondazione CUEIM, p.127 - 132 , ISBN: 97888943937-2-9

    Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2017). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONTEMPORARY HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 29, 4, p.1133 - 1147

    Bruni, Attilio; Cassia, Fabio; Magno, Francesca (2017). Marketing performance measurement in hotels, travel agencies and tour operators: a study of current practices. CURRENT ISSUES IN TOURISM, vol. 20, 4, p.339 - 345 , DOI: 10.1080/13683500.2014.982521

    Mattiacci A., Bruni A., Magno F., Cassia F. (2017). Sales capabilities in the wine industry: current scenario and emerging issues. , ISBN: 978-88-907662-9-9

    Bruni A. (a cura di) (2016). Casi di marketing -Vol. 12. Milano :FrancoAngeli, Collana Best in Class Giorgio Eminente - Casi di Marketing , , ISBN: 978-88-917-4082-3

    Bruni A. (2016). Il sales manager: quali nuove sfide?. (a cura di) Bruni A., Casi di Marketing - Vol. 12. Milano :FrancoAngeli , p.XX - XXXI , ISBN: 978-88-917-4082-3

    Magno F., Cassia F., Bruni A. (2015). "Please write a (great) review on TripAdvisor for my hotel!". Customers' reaction to solicited reviews. p.565 - 574

    Cassia F., Bruni A., Magno F. (2015). Heritage preservation: is it a motivation for agritourism entrepreneurship?. (a cura di) Baccarini, C.; Testa, F.; Minguzzi, A.; Golinelli, G.M., vERONA:CUEIM Comunicazione, Sinergie Italian Journal of Management, p.565 - 574 , DOI: 10.7433/SRECP.2015.34 , ISBN: 97888907394-5-3

    Bruni A (2015). Metriche di marketing e management turistico. Teoria ed esperienze d'impresa. Padova:CEDAM Wolters Kluwer Italia Srl, p.1 - 285 , ISBN: 978-88-13-35236-3

    Magno F., Bruni A., Cassia F., (2014). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy.

    Bruni A. (2014). Brand e sostenibilità: un connubio inscindibile?. (a cura di) Nosi C. , Casi di Marketing - Vol. 10. Milano :FrancoAngeli, p.163 - 174 , ISBN: 978-88-917-0686-7

    Bruni A. (2014). Il Forum 2013: Marca, Sostenibilità e Valore. (a cura di) Nosi C. , Casi di Marketing - Vol. 10 . p.157 - 212 , ISBN: 978-88-917-0686-7

    Bruni A. (2013). Esercizi di Marketing. In: Mattiacci A. Pastore A. . Marketing. Il Management orientato al mercato . Milano :Hoepli , , ISBN: 978-88-203-5706-1

    Bruni A. (2013). Le metriche di marketing nel turismo. Un'indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche profit oriented. Mercati e Competitività, 2, p.105 - 129 , DOI: 10.3280/MC2013-002006


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy