Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Attilio Bruni

Attilio Bruni

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media - Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Economia e gestione delle imprese

    Le informazioni sul corso (Canale A-L e M-Z) e il link per seguire le lezioni tramite MEET sono riportate nel documento allegato.
  • Marketing

    Il ricevimento si tiene online via Meet, si prega di prendere appuntamento via mail
  • Curriculum Vitae

    POSIZIONE ATTUALE 

    (01.09.2021) – Ricercatore a TD di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione e Psicologia) - Università LUMSA di Roma.

    (A.A. 2021-22). Co-titolare (con il Prof. Gennaro Iasevoli) del corso di Economia e gestione delle imprese (Canale A-L e M-Z), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing (6 Cfu, I semestre).

    (A.A. 2021-22). Titolare del corso di Economia e sviluppo dell’innovazione , Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale in “Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo”  (6 Cfu, II semestre).

    (A.A. 2020-21). Docente a contratto di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Comunicazione d’Impresa, Marketing e Digital Media” (9 Cfu, corso II semestre).

    (2010- a oggi). Membro della Faculty del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia (http://www.mumm.it/faculty/docenti-accademici-master-mumm/ ).

    TITOLI E FORMAZIONE

    (2008-2010) Dottorato di ricerca (vincitore con borsa) in “Marketing per le Strategie d’Impresa” (XXIII Ciclo), conseguito il 29 Marzo 2011 con giudizio “ottimo”, presso l'Università di Bergamo -Facoltà di Economia, discutendo la tesi: “Management by marketing metrics. Nuove idee per la gestione del business turistico ”. Ricerca svolta in collaborazione con il Dipartimento CORIS dell'Università Sapienza di Roma, (Tutor interno, Prof. A. Marino; tutor esterno, Prof. A. Mattiacci). 

    (Giugno 2016 - maggio 2017). Titolare di Assegno di ricerca, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, con il progetto di ricerca dal titolo: “Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche”, SSD: SECS-P/08 (Responsabile Scientifico: Prof. Alberto Mattiacci).

    (Settembre 2014) “Ricerche Qualitative” - Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale , Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

    (Luglio 2014) “Disegni e Metodi di Ricerca”- Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale , Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

    (Luglio 2014) “ Pubblicare sulle riviste internazionali; I processi di Ricerca: la monografia”. Summer School SIM (Società Italiana Marketing), Università di Urbino “Carlo Bo”.        

    (2013) Seminario: “Pubblicare sulle riviste internazionali: fondamenti e metodi”, Società Italiana Marketing (SIM) , Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 30 gennaio 2013.   

    (2013) Seminario: "Come scrivere una monografia; Network analysis", Società Italiana Marketing (SIM) , Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, 7 novembre 2013.   

    (Settembre 2008) Scuola Nazionale di Metodologia della didattica, Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), Pinerolo (TO). 

    (A.A. 2005-06) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A019 “Discipline Giuridico-economiche”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS), Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 01/06/2006. 

    (A.A. 2003-05) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A017 “Discipline Economico-Aziendali”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS) dell’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 06/05/2005. 

    (2002) Corso di formazione (con borsa) nell’ambito del progetto PIFA (Progetto Integrato Formazione Ambiente), promosso dal Ministero dell’Ambiente , dal titolo “Tecnici per la concertazione, valutazione e il monitoraggio nell’ambito del QCS 2000-2006”. Corso organizzato e gestito dal Formez, durata 440 ore.

    (2000) Corso di aggiornamento per tutor senior , tenuto dalla IG Students, finalizzato alla realizzazione di “imprese in laboratorio” a opera di studenti dell’Università degli Studi di Roma  “La Sapienza”.

    (1997) Corso di formazione professionale (con borsa) per “Formatori -Progettisti di eventi di formazione” presso ECIPA Lazio (Ente di formazione della Confederazione Nazionale Agricoltori - CNA), finanziato dalla Regione Lazio (durata 500 ore).

    ESPERIENZA UNIVERSITARIA

    Professore a contratto

    (A.A. 2019-20). Marketing Strategico,  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Laurea Magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” (3 Cfu, II semestre, 24 ore).

    (A.A. 2018-19). Marketing del turismo,  Dipartimento Memotef, Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

    (A.A. 2017-18). Marketing del turismo,  Dipartimento Memotef, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

    (A.A. 2015-16). Tecniche della Promozione,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

    (A.A. 2014-15). Tecniche della Promozione,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

    (A.A. 2013-14). Business Planning e Start Up Imprese Multimediali,  Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale (9 Cfu, corso annuale, 70 ore).

    (A.A. 2012-13) Marketing Avanzato,  Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, Laurea Magistrale (6 Cfu, corso semestrale, durata 60 ore).

    Altre attività didattiche 

    (A.A. 2014-15 - a oggi) Docente del modulo didattico “Amministrazione e controllo ”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (2013 - a oggi) Tutor didattico, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (2011 - 2020) Docente del modulo didattico “Marketing Metrics ”, Executive Course in Marketing Management , presso l’Università LUISS Business School, Roma.

    (A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma) - XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015 - “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata -Sezione Università).

    (A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento di Management, Master MUMM, Sapienza Università di Roma) -XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015, “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata Master MUMM).

    (A.A. 2013-14 e 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa ” nel Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” (MMCM), VII e VIII edizione, Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (A.A. 2013-14) Docente del modulo didattico “Marketing metrics ”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

    (A.A. 2013-14) Tutor referente (Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma) - XXVI ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2014, “Caso - Friuli Venezia Giulia” (Squadra 1^ classificata Master MUMM).

    (A.A. 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa ” nel Master di II livello in Comunicazione Management e Strategie Digitali (Digi.Com ), Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (2011) Docente per il modulo “Marketing per l'arte, la cultura e la realizzazione del territorio” , nel corso IFTS per Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia, Comune di Roma, in collaborazione con il Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

    (Dal 2010- al 2014) Docente nel modulo “Strategic Marketing: produzione e finanza” nel master in Marketing & Communication (dalla XXIV, alla XXIX edizione), presso l’Università LUISS Business School, Roma.

    (2009) Relatore sul tema: “L’a mbiente come strategia del marketing territoriale ”, Convegno “Qualità Ambientale e Marketing Territoriale” , Università di Bologna e Scuola EMAS – Sede di Reggio Emilia, 22 aprile, 2009.


    Principali pubblicazioni

    Mattiacci A., Bruni A., Magno F., Cassia F. (2019). Sales Capabilities in the Wine Industry: An Analysis of the Current Scenario and Emerging Trends. British Food Journal, p.3380 - 3395 , DOI: https://doi.org/10.1108/BFJ-04-2019-0231

    Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2018). "Please write a (great) online review for my hotel!" Guests' reactions to solicited reviews. JOURNAL OF VACATION MARKETING, vol. 24, 2, p.148 - 158 , DOI: 10.1177/1356766717690574

    Mattiacci, Alberto; Bruni, Attilio; Magno, Francesca; Cassia, Fabio (2018). Niche marketing: an exploration from the perspective of tourism businesses. (a cura di) Baccarani Claudio;Frey Marco;Golinelli Gaetano M.;Pastore Alberto;Vescovi Tiziano, Convegno Sinergie - Sima 2018: Transformative business strategies and new patterns for value creation, 14-15 June 2018, Referred ElectronicConference Proceeding. Extended Abstract. Verona:Fondazione CUEIM, p.127 - 132 , ISBN: 97888943937-2-9

    Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2017). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONTEMPORARY HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 29, 4, p.1133 - 1147

    Bruni, Attilio; Cassia, Fabio; Magno, Francesca (2017). Marketing performance measurement in hotels, travel agencies and tour operators: a study of current practices. CURRENT ISSUES IN TOURISM, vol. 20, 4, p.339 - 345 , DOI: 10.1080/13683500.2014.982521

    Mattiacci A., Bruni A., Magno F., Cassia F. (2017). Sales capabilities in the wine industry: current scenario and emerging issues. , ISBN: 978-88-907662-9-9

    Bruni A. (a cura di) (2016). Casi di marketing -Vol. 12. Milano :FrancoAngeli, Collana Best in Class Giorgio Eminente - Casi di Marketing , , ISBN: 978-88-917-4082-3

    Bruni A. (2016). Il sales manager: quali nuove sfide?. (a cura di) Bruni A., Casi di Marketing - Vol. 12. Milano :FrancoAngeli , p.XX - XXXI , ISBN: 978-88-917-4082-3

    Magno F., Cassia F., Bruni A. (2015). "Please write a (great) review on TripAdvisor for my hotel!". Customers' reaction to solicited reviews. p.565 - 574

    Cassia F., Bruni A., Magno F. (2015). Heritage preservation: is it a motivation for agritourism entrepreneurship?. (a cura di) Baccarini, C.; Testa, F.; Minguzzi, A.; Golinelli, G.M., vERONA:CUEIM Comunicazione, Sinergie Italian Journal of Management, p.565 - 574 , DOI: 10.7433/SRECP.2015.34 , ISBN: 97888907394-5-3

    Bruni A (2015). Metriche di marketing e management turistico. Teoria ed esperienze d'impresa. Padova:CEDAM Wolters Kluwer Italia Srl, p.1 - 285 , ISBN: 978-88-13-35236-3

    Magno F., Bruni A., Cassia F., (2014). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy.

    Bruni A. (2014). Brand e sostenibilità: un connubio inscindibile?. (a cura di) Nosi C. , Casi di Marketing - Vol. 10. Milano :FrancoAngeli, p.163 - 174 , ISBN: 978-88-917-0686-7

    Bruni A. (2014). Il Forum 2013: Marca, Sostenibilità e Valore. (a cura di) Nosi C. , Casi di Marketing - Vol. 10 . p.157 - 212 , ISBN: 978-88-917-0686-7

    Bruni A. (2013). Esercizi di Marketing. In: Mattiacci A. Pastore A. . Marketing. Il Management orientato al mercato . Milano :Hoepli , , ISBN: 978-88-203-5706-1

    Bruni A. (2013). Le metriche di marketing nel turismo. Un'indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche profit oriented. Mercati e Competitività, 2, p.105 - 129 , DOI: 10.3280/MC2013-002006


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di