Sei in: Home » Servizi » Job & Talent Academy » Job Guidance » Stage e tirocini

Stage e tirocini

Il tirocinio extracurriculare (stage), attivabile di norma dopo il conseguimento di un titolo,  è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo. I tirocini curriculari e professionalizzanti integrano le conoscenze conseguite durante il corso degli studi con l’acquisizione di esperienze professionali, volte ad agevolare le scelte professionali e/o per sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni.

L’esperienza pratica consiste nell’osservazione e, dove possibile, nella partecipazione alle attività della struttura ospitante, secondo modalità differenziate in funzione di specifici progetti formativi concordati con la struttura stessa,  delle peculiarità del corso di studio e della normativa vigente.

Attività
L'Ufficio Stage e tirocini è una struttura amministrativa che supporta gli studenti prima, durante e dopo le esperienze di stage e di tirocinio. In particolare, l’ufficio si occupa:

  • di coordinare e gestire i flussi di domanda e offerta di stage/tirocinio per gli studenti, laureandi e laureati LUMSA;
  • dei rapporti con i soggetti ospitanti (Istituzioni, Enti pubblici e privati, Società di pubblico interesse e Aziende operanti in vari settori);
  • delle attività di promozione, assistenza e consulenza rivolte a studenti, laureandi e laureati LUMSA, nonché a Enti e aziende in qualità di soggetti ospitanti per stipulare la Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento.

Per chi
I tirocini curriculari sono fruibili dagli studenti regolarmente iscritti. I tirocini extracurriculari sono fruibili dagli studenti e da chi ha conseguito un titolo presso la LUMSA. Per tale tirocinio l’Università svolge il ruolo di soggetto promotore e si occupa di attivare gratuitamente il periodo formativo e di stipulare le polizze assicurative.
L’esperienza di stage ha come obiettivo la formazione e l’orientamento al fine di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Come trovare uno stage/tirocinio
Per l’attivazione dei tirocini è necessario prendere contatto con l’Ufficio per avere informazioni su procedure amministrative, strutture convenzionate ed eventuali altre opportunità. Inoltre, agli studenti/ laureati sono inviate su richiesta degli enti convenzionati offerte di tirocinio sia curriculari sia extracurriculari, gli interessati possono candidarsi, inviando il curriculum vitae in formato PDF, contenete l’autorizzazione al trattamento dei dati.
 

Ufficio Stage e Tirocini
Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
lunedì e giovedì: 10.00 - 12.00; martedì: 15.00 - 17.00
Tel. 06/68.422.964 - 965 - 328
jobguidance.lumsa@pec.it
stage@lumsa.it ; tirocini.formazione@lumsa.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di