Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Ateneo » La nostra storia » Direttori e Rettori » Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto

Rettore della LUMSA dal 1991 al 2014

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto è stato il secondo Rettore della LUMSA.

Nato a Roma il 27 agosto 1943, Giuseppe Dalla Torre si è laureato in Giurisprudenza nel 1967 alla Sapienza Università di Roma e, nel 1968, in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Ha iniziato la sua attività scientifica all’Università di Modena, passando poi all’Università di Bologna, dove è diventato professore ordinario nel 1980. A Bologna ha insegnato Diritto costituzionale e Diritto ecclesiastico fino al 1990. Alla LUMSA ha tenuto i corsi di Istituzioni di diritto pubblico, di Diritto ecclesiastico, di Diritto degli enti non profit e insegna Diritto Canonico, Diritto degli enti non profit e Teologia morale tematiche specifiche (Dottrina sociale della Chiesa).

Giuseppe Dalla Torre ha ricoperto il ruolo di Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano fino a ottobre 2019 ed è stato consultore di diversi dicasteri pontifici. Ha partecipato ai lavori della Commissione paritetica per la revisione del Concordato fra Stato e Santa Sede (1976-1983) come segretario della delegazione governativa italiana.

Sotto la sua guida l’originario Istituto Universitario di Magistero Maria Ss. Assunta è stato trasformato in Libera Università Maria Ss. Assunta, con l'attivazione della Facoltà di Lettere e Filosofia e successivamente delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione, con l’istituzione di corsi in Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Psicologia. Al suo rettorato si deve anche l’istituzione delle sedi di Palermo e di Taranto e la riforma della struttura accademica negli attuali Dipartimenti.

Giuseppe Dalla Torre è stato Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, membro del Consiglio Universitario Nazionale dal 1997 al 2006, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. In ambito accademico è stato Vice Presidente del Coordinamento Regionale delle Università del Lazio (CRUL) e Vice Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Giuseppe Dalla Torre è stato insignito delle seguenti onorificenze:

  • Cavaliere di Collare dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
  • Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
  • Grande Ufficiale dell’Ordine di S. Gregorio Magno;
  • Grande Ufficiale dell’Ordine al merito melitense.

Qui il suo commiato.

Si spegne a Roma il 3 dicembre 2020.

 

Per approfondimenti:
Profilo Wikipedia


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy