Biblioteca centrale di Ateneo “Card Attilio Nicora”
Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Tel. +39 06 68 422 253 - 343 - 208
Email: biblioteca@lumsa.it
La Carta dei servizi risponde all’esigenza di stabilire principi e regole, in ossequio al principio di trasparenza, nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono. Essa costituisce uno strumento di comunicazione e di informazione che permette agli utenti di conoscere i servizi offerti, le loro modalità e di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di suggerimento o reclamo. I moduli per i suggerimenti e i reclami sono disponibili in biblioteca al desk del piano terra o scaricabili dal precedente link. Possono essere consegnati alla dott.ssa Milena Mariniello al pian terreno o inviati tramite email all’indirizzo: m.mariniello@lumsa.it.
L’adozione della Carta dei servizi permette inoltre di promuovere la libera disseminazione in rete dei risultati della ricerca svolta nell’Ateneo e di valorizzare il patrimonio culturale conservato in Biblioteca adeguando, per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti. La Carta sarà aggiornata periodicamente per registrare i cambiamenti intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.
Orari e Servizi
Lunedì - Venerdì 9.00 - 18.00
La richiesta dei documenti termina alle ore 17.30.
I volumi prenotati online potranno essere ritirati il giorno dopo la richiesta.
Durante il periodo estivo è previsto un periodo di chiusura per poter effettuare attività di ricognizione, controllo e riordino del patrimonio librario. Cambiamenti di orario, periodi di chiusura, chiusure anticipate in occasione di iniziative culturali, eventuali sospensioni o riduzioni dei servizi saranno tempestivamente comunicati all'utenza con avvisi affissi localmente e tramite sito web.
Destinatari dei servizi
La biblioteca eroga i propri servizi ad utenti interni, accreditati ed esterni:
Sono considerati utenti interni:
Sono considerati utenti accreditati:
Sono considerati utenti esterni:
Coloro i quali non rientrano nelle precedenti categorie. Possono accedere, previa presentazione di un documento d’identità, alle sale di lettura e al servizio di consultazione.
I dati personali registrati sono tutelati dalla normativa vigente ed utilizzati ai soli fini del servizio (Privacy Policy)
Servizi
Consultazione testi e studio in sede
La biblioteca garantisce l’accesso per la consultazione e la lettura in sede a tutti gli utenti interni, accreditati ed esterni. Per usufruire dei servizi gli utenti devono:
I libri che sono collocati negli scaffali e nei magazzini possono essere richiesti rivolgendosi agli operatori presenti ai desk (banconi di accoglienza), con l’obbligo di restituirli entro l’orario di chiusura della biblioteca del giorno medesimo. Ciascun utente può richiedere in consultazione fino ad un massimo di tre volumi per volta.
All’atto della restituzione è possibile richiedere il deposito in custodia dei volumi fino ad un massimo di tre giorni lavorativi.
Prenotazione online
Gli utenti interni e quelli accreditati possono prenotare online il volume individuato sul catalogo. Possono richiedere un volume per volta fino ad un massimo di tre. Dalla prenotazione sono esclusi i volumi già in prestito, quelli prenotati da altro utente; quelli appartenenti all’Ordine degli Studi indicati con la nota “ODS” o “Consultazione pubblica”, i documenti rari, di pregio o usurati; le enciclopedie; i dizionari, i repertori; i test psicologici, i codici, i periodici.
Prestito locale
Il prestito delle pubblicazioni è consentito agli utenti LUMSA e agli utenti accreditati.
Possono essere presi in prestito fino a tre pubblicazioni, 5 per i laureandi LUMSA.
Il prestito delle pubblicazioni viene fornito per uso personale, unicamente a scopo di studio e ricerca, nel rispetto della normativa del diritto d’autore. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità.
La durata del prestito è di:
Il rinnovo del prestito deve essere richiesto prima della data di scadenza.
All’atto del prestito, l’utente deve controllare lo stato di conservazione del documento e farne rilevare eventualmente i danni e le imperfezioni. Il personale addetto al servizio di prestito ha il dovere, all’atto della restituzione, di confrontare a sua volta lo stato di conservazione del materiale con quanto verificato al momento del prestito.
Prestito breve
Gli utenti LUMSA possono richiedere per i libri in consultazione pubblica un prestito di tre giorni dal venerdì al lunedì. Il libro va consegnato entro le ore 10.00 della mattina del lunedì.
Documenti esclusi dal prestito:
Tutti gli studenti e gli iscritti a vario titolo ai corsi della LUMSA devono, alla fine della carriera, restituire alla Biblioteca il materiale preso in prestito o in consultazione. Il personale della Biblioteca effettuerà, secondo procedure predefinite, le opportune verifiche e ne darà comunicazione agli Uffici competenti.
Gli Uffici competenti daranno assenso alla chiusura delle carriere solo a fronte di una posizione corretta degli studenti nei confronti del patrimonio documentario della LUMSA. (cfr. Reg. Art. 5, paragrafi 6-8)
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario permette:
Le richieste di prestito devono essere inoltrate, tramite posta elettronica all’indirizzo ill-dd@lumsa.it e, per le biblioteche che ne fanno parte, tramite la piattaforma ILL SBN; dove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.
Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM)
È in fase di verifica la possibilità di attivare una nuova convenzione tra l’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma Capitale e la Biblioteca Centrale di Ateneo per permettere agli utenti della LUMSA di richiedere in prestito i documenti presenti nel Catalogo dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
Fornitura documenti
Il servizio di fornitura documenti (document delivery) fornisce:
Le richieste di document delivery devono essere inoltrate, tramite posta elettronica all’indirizzo ill-dd@lumsa.it e, per le biblioteche che ne fanno parte, tramite la piattaforma ILL SBN; dove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.
La Biblioteca centrale di Ateneo consente la riproduzione dei documenti, per ragioni di studio e di lettura, nei termini e nei limiti della normativa vigente a tutela del diritto d’autore.
Informazioni Bibliografiche
La Biblioteca fornisce alla propria utenza informazione sulle risorse possedute e istruisce all’utilizzo dei servizi bibliotecari di Ateneo; forma alla metodologia e agli strumenti di ricerca, rendendo l’utente il più possibile autonomo nell’uso degli strumenti stessi.
Informazioni relative a richieste a risposta pronta (orari, chiusure, arrivo di una pubblicazione in biblioteca, etc.) sono fornite anche per telefono e per posta elettronica.
Accesso alle collezioni in modalità online
Il servizio assicura agli utenti interni, sia dalle postazioni della Biblioteca (wireless incluso) sia dall’esterno (24 ore su 24), attraverso i servizi di autenticazione remota di Ateneo, l’accesso al catalogo e alle risorse elettroniche acquisite in abbonamento (periodici elettronici, e-books, banche dati)
Reference
Il servizio di reference (assistenza alla ricerca bibliografica per tesi, studi, ricerche, etc.) si svolge per appuntamento da richiedere, tramite email, alle referenti di area, indicando il titolo della ricerca, il corso di studi e il docente.
Area umanistica: dott.ssa Giusi D’Alessandro
Tel: 06.68422208 - email: g.dalessandro@lumsa.it
Area psicopedagogica: dott.ssa Paola Ducceschi
Tel. 06.68422343 - email: p.ducceschi@lumsa.it
Area giuridica ed economica: dott.ssa Milena Mariniello
Tel. 06.68422253 - email: m.mariniello@lumsa.it
Norme comportamentali
Agevolazioni per disabili
La biblioteca è accessibile per i disabili motori.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582