Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
Sei in: Home » Servizi » Biblioteche e Centro di documentazione europea » Carta dei servizi

Carta dei servizi

Biblioteca centrale di Ateneo “Card Attilio Nicora”
Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Tel. +39 06 68 422 253 - 343 - 208
Email: biblioteca@lumsa.it

La Carta dei servizi risponde all’esigenza di stabilire principi e regole, in ossequio al principio di trasparenza, nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono. Essa costituisce uno strumento di comunicazione e di informazione che permette agli utenti di conoscere i servizi offerti, le loro modalità e di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di suggerimento o reclamo. I moduli per i suggerimenti e i reclami sono disponibili in biblioteca al desk del piano terra o scaricabili dal precedente link. Possono essere consegnati alla dott.ssa Milena Mariniello al pian terreno o inviati tramite email all’indirizzo: m.mariniello@lumsa.it.

L’adozione della Carta dei servizi permette inoltre di promuovere la libera disseminazione in rete dei risultati della ricerca svolta nell’Ateneo e di valorizzare il patrimonio culturale conservato in Biblioteca adeguando, per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti. La Carta sarà aggiornata periodicamente per registrare i cambiamenti intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.

Orari e Servizi

Lunedì - Venerdì 9.00 - 18.00
La richiesta dei documenti termina alle ore 17.30.

I volumi prenotati online potranno essere ritirati il giorno dopo la richiesta.

Durante il periodo estivo è previsto un periodo di chiusura per poter effettuare attività di ricognizione, controllo e riordino del patrimonio librario. Cambiamenti di orario, periodi di chiusura, chiusure anticipate in occasione di iniziative culturali, eventuali sospensioni o riduzioni dei servizi saranno tempestivamente comunicati all'utenza con avvisi affissi localmente e tramite sito web.

Destinatari dei servizi

La biblioteca eroga i propri servizi ad utenti interni, accreditati ed esterni:

Sono considerati utenti interni:

  • Docenti, ricercatori, personale e studenti regolarmente iscritti alla LUMSA (corsi di studio, master, scuole di specializzazione, corsi di dottorato), studenti del programma Erasmus, studiosi appartenenti all’Associazione ALUMNI (Associazione laureati LUMSA) o all’Associazione Tincani, ospiti della LUMSA.

Sono considerati utenti accreditati:

  • Docenti, ricercatori, studiosi e studenti provenienti da altre università o enti di ricerca, italiani e stranieri, previa lettera di presentazione, inviata tramite email, indicando la motivazione della richiesta e il tempo previsto per la ricerca.

Sono considerati utenti esterni:

Coloro i quali non rientrano nelle precedenti categorie. Possono accedere, previa presentazione di un documento d’identità, alle sale di lettura e al servizio di consultazione.

I dati personali registrati sono tutelati dalla normativa vigente ed utilizzati ai soli fini del servizio (Privacy Policy)

Servizi

  • Consultazione testi e studio in sede
  • Prenotazione online
  • Prestito locale
  • Prestito interbibliotecario
  • Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM)
  • Fornitura documenti (document delivery)
  • Informazioni bibliografiche
  • Reference
  • Norme comportamentali

Consultazione testi e studio in sede
La biblioteca garantisce l’accesso per la consultazione e la lettura in sede a tutti gli utenti interni, accreditati ed esterni. Per usufruire dei servizi gli utenti devono:

  • Registrarsi al bancone di accoglienza posto al piano terra;
  • Firmare il registro delle presenze;
  • Consegnare il tesserino universitario o un documento d’identità se utenti esterni;
  • Ritirare la chiave e depositare la borsa e altri oggetti personali negli appositi armadietti;
  • Restituire la chiave e ritirare i propri oggetti personali quando escono dalla biblioteca.

I libri che sono collocati negli scaffali e nei magazzini possono essere richiesti rivolgendosi agli operatori presenti ai desk (banconi di accoglienza), con l’obbligo di restituirli entro l’orario di chiusura della biblioteca del giorno medesimo. Ciascun utente può richiedere in consultazione fino ad un massimo di tre volumi per volta.

All’atto della restituzione è possibile richiedere il deposito in custodia dei volumi fino ad un massimo di tre giorni lavorativi.

Prenotazione online
Gli utenti interni e quelli accreditati possono prenotare online il volume individuato sul catalogo. Possono richiedere un volume per volta fino ad un massimo di tre. Dalla prenotazione sono esclusi i volumi già in prestito, quelli prenotati da altro utente; quelli appartenenti all’Ordine degli Studi indicati con la nota “ODS” o “Consultazione pubblica”, i documenti rari, di pregio o usurati; le enciclopedie; i dizionari, i repertori; i test psicologici, i codici, i periodici.

Prestito locale
Il prestito delle pubblicazioni è consentito agli utenti LUMSA e agli utenti accreditati.

Possono essere presi in prestito fino a tre pubblicazioni, 5 per i laureandi LUMSA.

Il prestito delle pubblicazioni viene fornito per uso personale, unicamente a scopo di studio e ricerca, nel rispetto della normativa del diritto d’autore. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità.

La durata del prestito è di:

  • 20 giorni per gli utenti interni e accreditati, rinnovabile per altri dieci, a condizione che per il volume non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti;
  • 30 giorni per i laureandi LUMSA, rinnovabile per altri dieci, a condizione che per il volume non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti;
  • 45 giorni per i docenti LUMSA, rinnovabile per altri trenta giorni.

Il rinnovo del prestito deve essere richiesto prima della data di scadenza.

All’atto del prestito, l’utente deve controllare lo stato di conservazione del documento e farne rilevare eventualmente i danni e le imperfezioni. Il personale addetto al servizio di prestito ha il dovere, all’atto della restituzione, di confrontare a sua volta lo stato di conservazione del materiale con quanto verificato al momento del prestito.

Prestito breve

Gli utenti LUMSA possono richiedere per i libri in consultazione pubblica un prestito di tre giorni dal venerdì al lunedì. Il libro va consegnato entro le ore 10.00 della mattina del lunedì.

Documenti esclusi dal prestito:

  • Libri antichi, rari, di pregio o deteriorati
  • Enciclopedie; dizionari, repertori; testi per gli esami, test psicologici, codici
  • Opere a fogli mobili
  • Opere multimediali
  • Fascicoli dei periodici
  • Documenti non ancora inventariati o catalogati
  • Ogni altro documento che la biblioteca riterrà necessario escludere per ragioni di opportunità.

Tutti gli studenti e gli iscritti a vario titolo ai corsi della LUMSA devono, alla fine della carriera, restituire alla Biblioteca il materiale preso in prestito o in consultazione. Il personale della Biblioteca effettuerà, secondo procedure predefinite, le opportune verifiche e ne darà comunicazione agli Uffici competenti.
Gli Uffici competenti daranno assenso alla chiusura delle carriere solo a fronte di una posizione corretta degli studenti nei confronti del patrimonio documentario della LUMSA. (cfr. Reg. Art. 5, paragrafi 6-8)

Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario permette:

  • di reperire materiale bibliografico non posseduto dalla biblioteca, facendone richiesta ad altre   istituzioni;
  • di prestare il proprio materiale, eccetto quanto escluso dal prestito, alle biblioteche che lo richiedano.

Le richieste di prestito devono essere inoltrate, tramite posta elettronica all’indirizzo ill-dd@lumsa.it e, per le biblioteche che ne fanno parte, tramite la piattaforma ILL SBN; dove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.

Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM)
È in fase di verifica la possibilità di attivare una nuova convenzione tra l’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma Capitale e la Biblioteca Centrale di Ateneo per permettere agli utenti della LUMSA di richiedere in prestito i documenti presenti nel Catalogo dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

Fornitura documenti
Il servizio di fornitura documenti (document delivery) fornisce:

  • Agli utenti LUMSA copia, su supporto cartaceo o digitale, di articoli di periodici o altri documenti posseduti da altre biblioteche, italiane o estere, previa verifica della disponibilità delle stesse ad inviare quanto richiesto. La domanda di document delivery deve essere inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo: ill-dd@lumsa.it
  • Agli utenti di altre biblioteche italiane o estere copia, su supporto cartaceo o digitale, di articoli di periodici o altri documenti posseduti dalla Biblioteca centrale di Ateneo. Le richieste devono essere inoltrate tramite posta elettronica ill-dd@lumsa.it

Le richieste di document delivery devono essere inoltrate, tramite posta elettronica all’indirizzo ill-dd@lumsa.it  e, per le biblioteche che ne fanno parte, tramite la piattaforma ILL SBN; dove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.

La Biblioteca centrale di Ateneo consente la riproduzione dei documenti, per ragioni di studio e di lettura, nei termini e nei limiti della normativa vigente a tutela del diritto d’autore.

Informazioni Bibliografiche
La Biblioteca fornisce alla propria utenza informazione sulle risorse possedute e istruisce all’utilizzo dei servizi bibliotecari di Ateneo; forma alla metodologia e agli strumenti di ricerca, rendendo l’utente il più possibile autonomo nell’uso degli strumenti stessi.

Informazioni relative a richieste a risposta pronta (orari, chiusure, arrivo di una pubblicazione in biblioteca, etc.) sono fornite anche per telefono e per posta elettronica.

Accesso alle collezioni in modalità online
Il servizio assicura agli utenti interni, sia dalle postazioni della Biblioteca (wireless incluso) sia dall’esterno (24 ore su 24), attraverso i servizi di autenticazione remota di Ateneo, l’accesso al catalogo e alle risorse elettroniche acquisite in abbonamento (periodici elettronici, e-books, banche dati)

Reference
Il servizio di reference (assistenza alla ricerca bibliografica per tesi, studi, ricerche, etc.) si svolge per appuntamento da richiedere, tramite email, alle referenti di area, indicando il titolo della ricerca, il corso di studi e il docente.

Area umanistica: dott.ssa Giusi D’Alessandro
Tel: 06.68422208 - email: g.dalessandro@lumsa.it

Area psicopedagogica: dott.ssa Paola Ducceschi
Tel. 06.68422343 - email: p.ducceschi@lumsa.it

Area giuridica ed economica: dott.ssa Milena Mariniello
Tel. 06.68422253 - email: m.mariniello@lumsa.it

Norme comportamentali

  • Nelle sale di consultazione sono richiesti il silenzio e un comportamento consono al rispetto dei luoghi e dei lettori;
  • È vietato occupare posti a sedere in luogo di altri o allontanarsi per un periodo prolungato tenendo occupato il posto; usare telefoni cellulari; consumare cibi o bevande; fumare; sottolineare, segnare o danneggiare in qualsiasi modo i libri e i documenti appartenenti al patrimonio librario e archivistico della LUMSA;
  • In caso di danneggiamento del volume, l’utente è tenuto a rimborsare l’Università per l’acquisto, ove possibile, di un nuovo volume;
  • Il mancato rispetto di queste norme comporta l’allontanamento dalle sale di consultazione e, nei casi più gravi l’esclusione permanente dai servizi bibliotecari.

Agevolazioni per disabili
La biblioteca è accessibile per i disabili motori.

  • Non ci sono avvisi

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy