Sei in: Home » Servizi » Biblioteche » Centro di documentazione europea » Banche dati comunitarie

Banche dati comunitarie

Legislazione, Giurisprudenza e documenti delle Istituzioni

Eur-Lex
Portale ufficiale della legislazione europea che consente l’accesso completo ai documenti: la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, i trattati, la legislazione in vigore, le serie di documenti della Commissione europea, la giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte di primo grado e la raccolta della legislazione consolidata. Comprende anche JURE: banca data istituita dalla Commissione europea, che contiene la giurisprudenza in materia civile e commerciale e sul riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze in uno Stato diverso da quello in cui la sentenza è stata emessa.
Tutti i documenti sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.
Eur-Lex

Curia
Raccolta completa dei testi di sentenze, pareri e ordinanze della Corte di giustizia dell’Unione europea e del Tribunale di primo grado e bandi di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Consente la ricerca delle cause dal 1953 e della giurisprudenza pubblicata nella Raccolta dal 1954. Permette inoltre di effettuare la ricerca sulle cause pendenti e di consultare per ciascun giudizio, una scheda dettagliata contenente l’analisi giuridica, le referenze alle note di dottrina, etc.
Curia

ACA  
ACA-Europe è un'associazione europea composta dalla Corte di giustizia dell'Unione europea e dai Consigli di Stato o dalle amministrazioni supreme di ciascuno dei membri dell'Unione europea. Gli obiettivi di ACA-Europe sono di ottenere una migliore comprensione del diritto dell'UE da parte dei giudici delle Corti amministrative supreme in tutta Europa e una migliore conoscenza del funzionamento degli altri tribunali amministrativi supremi nell'attuazione del diritto dell'UE; migliorare la fiducia reciproca tra i giudici delle Corti Amministrative Supreme; promuovere un efficace funzionamento della giustizia amministrativa nell'UE e, infine, garantire l'accesso alle decisioni delle Corti amministrative supreme che attuano il diritto dell'UE. Comprende DEC.NAT, banca dati della giurisprudenza degli organi giurisdizionali degli Stati membri in materia di diritto comunitario dal 1959 ad oggi. Menù di ricerca in inglese e francese.
ACA

EDAL
EDAL è un database online sul diritto all’asilo che racchiude la giurisprudenza di 11 Paesi membri dell’Unione Europea. Sintetizza la relativa giurisprudenza in Inglese e nella lingua dello Stato membro e fornisce un collegamento, e/o un file in formato pdf, che rimanda al testo integrale della sentenza originale quando disponibile.
EDAL

FRA- Case law Database
Fornisce una raccolta della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) e della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) con riferimenti diretti alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
Contiene inoltre una selezione di giurisprudenza nazionale con riferimenti diretti alla Carta da tutti gli Stati membri dell'UE. I dati includono un riferimento formale alle decisioni, ai giudizi e alle opinioni, un riassunto in inglese, estratti dei paragrafi in cui viene citata la Carta e, se disponibile, un link al documento di testo completo.
FRA- Case law Database

EUR-Infra
Archivio informatico nazionale che raccoglie tutte le procedure di infrazione realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee per rendere più efficiente la trattazione dei casi di non conformità dell'ordinamento interno rispetto al diritto dell'Unione Europea. La banca dati offre informazioni utili sia ai fini statistici che operativi. Menù di ricerca in italiano.
EUR-Infra

N-LEX  
Punto di accesso unico alle banche dati legislative nazionali dei singoli paesi dell’UE. Portale concepito come strumento per le imprese, le amministrazioni, i parlamenti nazionali, le università, gli operatori del diritto e i cittadini.
N-LEX 

OEIL
Banca dati del Parlamento europeo per il monitoraggio del processo decisionale dell'UE.
E’ possibile esplorare le varie funzionalità del sito come il calendario della sessione parziale, le funzioni di ricerca, i registri delle procedure con collegamenti alla documentazione e i riepiloghi dei documenti principali.
OEIL

Documenti del Parlamento europeo
Relazioni, pareri, emendamenti, progetti di relazione, progetti di parere e documenti di lavoro del Parlamento europeo (documenti adottati in seduta plenaria o adottati con procedura legislativa ordinaria, Interrogazioni parlamentari) in tutte le lingue ufficiali.
Documenti del Parlamento europeo

Documenti COM, SEC, e C prodotti dalla Commissione europea a partire dall’1 gennaio 2001.
Documenti Della Commissione

Documenti del Consiglio
Documenti prodotti dal Consiglio a partire dal 1 gennaio 1999 e testo integrale dei documenti accessibili al pubblico.
Documenti del Consiglio

Economia, finanza  e Statistica
AMECO
Dati e indicatori macroeconomici annuali, a cura della DG Affari economici e finanziari della Commissione. Menù di ricerca e documenti in inglese.
AMECO

Key indicators for the area euro
Tabelle e grafici sulle statistiche economiche più rilevanti concernenti l'area euro.
Key indicators for the area euro

Eurostat
Eurostat è l'ufficio statistico dell'Unione europea con sede a Lussemburgo. Fornisce ai decisori dell'Unione europea, quindi Stati membri ma anche alle amministrazioni locali così come alle imprese statistiche a livello europeo che consentano confronti tra paesi e regioni.
Eurostat offre tutta una serie di dati importanti e interessanti per i governi, le imprese, il settore dell'istruzione, i giornalisti e il pubblico utili per il proprio lavoro e la vita quotidiana.
Eurostat

Relazioni esterne

Accordi con i paesi terzi
Sezione all’interno del Database di EurLex che permette la ricerca e la consultazione degli accordi stipulati dall’Unione europea con i Paesi terzi e con le organizzazioni internazionali.
Accordi con i paesi terzi

Consiglio “Affari Esteri”
ll Consiglio "Affari esteri" è responsabile dell'azione esterna dell'UE, che comprende la politica estera, la difesa e la sicurezza, il commercio, la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari. Definisce e attua la politica estera e di sicurezza dell’UE sulla scorta degli orientamenti definiti dal consiglio europeo. Sul sito è possibile conoscere gli accordi conclusi ogni anno dall’UE, gli sviluppi della politica di sicurezza e difesa comune (PSDC), la sintesi delle sessioni e i comunicato stampa adottati dal Consiglio in questo settore.
Consiglio “Affari Esteri”

Terminologia

UE Vocabularies  
Dizionario dell’Unione Europea.
UE Vocabularies

Iate
Database terminologico dell'UE. È stato utilizzato nelle istituzioni e agenzie dell'UE dall'estate 2004 per la raccolta, la diffusione e la gestione della terminologia specifica dell'UE. Il progetto è stato avviato nel 1999 con l'obiettivo di fornire un'infrastruttura basata sul web per tutte le risorse terminologiche dell'UE, migliorando la disponibilità e la standardizzazione delle informazioni.
Iate

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di