Sei in: Home » Servizi » Biblioteche » Centro di documentazione europea » Banca dati, periodici ed enciclopedie digitali (LUMSA)

Banca dati, periodici ed enciclopedie digitali (LUMSA)

Diritto

Foro Italiano Alfa
Banca dati giuridica on-line. Si compone di diversi archivi:

  • La rivista Il Foro Italiano dal 1987 in testo completo (giurisprudenza di legittimità e di merito, costituzionale e civile, penale, amministrativa, comunitaria e straniera; tutta la giurisprudenza commentata da note di richiami e note a sentenza. Consultazione possibile per singolo fascicolo (dal 2011);
  • il Repertorio del Foro Italiano dal 1981 aggiornato mensilmente;
  • Link diretti: normativa vigente, normattiva, Cedu, Consiglio superiore magistratura, Corte costituzionale, Corte dei Conti, Curia, Giustizia amministrativa.

Heinonline Law Journal Library
contiene migliaia di periodici di area giuridica pubblicati in vari paesi, a partire dal primo fascicolo e con esclusione, a volte, degli ultimi anni. Inoltre contiene:

  • World Constitutions Illustrated Library: testi integrali in lingua originale e con la traduzione in inglese, corredati di commenti e risorse relative alla storia costituzionale e politica del Paese;
  • Legal Classics Library: migliaia di monografie in lingua inglese selezionate tra i grandi classici della letteratura giuridica;
  • English Reports Full Reprint (1220-1865);
  • United Nations Law Collection: raccolta delle più importanti pubblicazioni legali delle Nazioni Unite (Treaty publications, Internationals Court of Justice…);
  • Foreign and International Law Resources Database: collezione dedicata al Diritto Internazionale (International Yearbook & Serials, U.S. Law Digest, International Tribunals/Judicial Decision).

I documenti sono riprodotti in formato PDF e sono interamente ricercabili.

Kluwer Law International Journal Library
Kluwer law International journal library: collezione che include 23 riviste sul diritto comparato, europeo e internazionale.

Infoleges
Metamotore legislativo che consente la consultazione delle banche dati di normativa regionale, statale e comunitaria, nonché delle Gazzette.  Dalla banca dati si accede anche all'Archivio DoGi dell'ITTIG-CNR, fonte preziosa per la ricerca online della dottrina giuridica, comprendente articoli, note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche di più di 400 periodici, di cui oltre 250 editi in Italia, con aggiornamento regolare.  La banca dati non contiene full text ma riferimenti bibliografici, abstract, classificazione, riferimenti normativi e giurisprudenziali.

Ius explorer
Banca dati giuridica edita dalla Giuffrè che comprende oltre alle raccolte di documentazione legislativa, giurisprudenziale e interpretativa articoli di dottrina, codici commentati, libri (acquistati in cartaceo con versione on-line), Enciclopedia del diritto online; il quotidiano giuridico e altro.

Leggi d’Italia professionale
Banca dati giuridica edita dalla Wolter Kluwer (CEDAM, UTET e IPSOA) che comprende oltre alle raccolte di documentazione legislativa, giurisprudenziale e interpretativa, articoli di dottrina, Codici commentati ipertestuali di Civile e Procedura Civile, Penale e Procedura Penale; volumi on-line e il Digesto online (Civile, Penale, Commerciale e Pubblico).

Oxford Reports on International Law
Base dati giuridica. Contiene decisioni di diritto internazionale, con reports in testo pieno collegati all’Oxford Law Citator. Comprende: International Law in Domestic Courts, International Criminal Law,  International Human Rights Law, International Investment Claims, International Courts of General Jurisdiction.


Economia
AIDA
Banca dati pubblicata da Bureau Van Dijk che consente la ricerca, la consultazione, l’analisi e l’elaborazione delle informazioni economico-finanziarie, anagrafiche e commerciali di tutte le società di capitali che operano in Italia.

Jstor Business
Archivio elettronico che consente l'accesso al testo pieno di articoli pubblicati da riviste accademiche e scientifiche prevalentemente straniere nel campo dell'economia e della finanza. L'accesso alle singole risorse è consentito fin dal primo numero di pubblicazione delle riviste ad esclusione delle annate più recenti. Per le collezioni non sottoscritte dalla biblioteca è comunque possibile l'accesso agli abstracts (ove possibile) ed a tutte le citazioni bibliografiche degli articoli presenti nell'archivio.

Zephyr
Banca dati pubblicata da Bureau Van Dijk. Comprende informazioni su operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital, realizzate in tutto il mondo, con una copertura totale di circa 900.000 deals dal ‘97 ad oggi.


Economia/Diritto
Rivisteweb
Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali. Comprende gli articoli di oltre 60 testate pubblicate dal Mulino (diritto, economia e politica).

Editoria Italiana Online
Banca dati che comprende una collezione di titoli (libri e riviste) nel campo delle Scienze umane e delle Scienze sociali, pubblicate dai più importanti editori.

Socindex_with_Full_Text
Banca dati in full text di  vasta copertura per la sociologia e per  tutte le relative discipline secondarie e le aree di studio connesse. Mette a disposizione abstracts e full-text di articoli di riviste, di volumi, di relazioni e atti di convegni e un thesaurus sociologico redatto da esperti internazionali.

Wiley_InterScience
Piattaforma che comprende le collezioni  degli editori Wiley e Blackwell. I periodici disponibili sono circa 1400 e coprono vari ambiti disciplinari (scienze giuridiche, economiche, sociali; scienze naturali e biomediche; tecnologia).  Il full text degli articoli è disponibile per gli ultimi 10 anni, vi possono essere però variazioni per alcune riviste.


Enciclopedie digitali
Max Planck Encyclopedia of Public International Law Online
Versione aggiornata e online della Encyclopedia of Public International Law. Comprende articoli peer-reviewed su ogni aspetto del diritto pubblico internazionale. Sono presenti elenchi delle voci ordinati anche per soggetto ed autore.

Encyclopedia of Global Bioethics
Enciclopedia completa e sistematica di tutti i temi rilevanti nella bioetica globale contemporanea.

Encyclopedia of private international law
Enciclopedia di diritto privato internazionale edita da Edward Eldgar

Encyclopedia of law and economics
Enciclopedia di diritto ed economia edita da SpringerLink

Digesto
Opera enciclopedica edita da UTET che raccoglie in modo sistematico, completo e organico tutte le branche del diritto: 1· diritto pubblico 2· diritto penale 3· diritto privato con specializzazione civile 4· diritto privato con specializzazione commerciale

Enciclopedia del diritto
Opera enciclopedica edita da Giuffrè. Dal 2007 l'Enciclopedia del Diritto ha assunto una nuova veste che è quella degli Annali. Scopo degli Annali dell'Enciclopedia del Diritto è di aggiornare le voci già trattate nell'impianto dell'opera originaria secondo le diverse tendenze culturali in grado di segnalare, di anno in anno, i temi emergenti nel mondo del diritto.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di