Sei in: Home » Servizi » Biblioteche » Carta dei servizi » Ufficio acquisizioni » Criteri e gestione delle procedure di acquisizione

Criteri e gestione delle procedure di acquisizione

Tutte le richieste di acquisto documentario: libri, riviste, materiale su supporto magnetico ed elettronico devono essere indirizzate al referente per l’acquisizione del Sistema Bibliotecario di Ateneo attraverso il modulo online (per scaricare il modulo richiedere login e password al referente bibliotecario).

 

  • L’acquisto dei libri di testo per i programmi pubblicati nell’Ordine degli studi dell’anno accademico in corso non necessita di autorizzazione da parte della Commissione di Biblioteca. Il referente dell’ufficio acquisizione provvederà all’acquisto contemporaneamente alla pubblicazione dei programmi dell’Ordine degli studi sul sito della LUMSA. E’ possibile verificare la disponibilità in Biblioteca di un libro o di un periodico, tramite l’OPAC (On-line public access catalogue) del Sistema Bibliotecario di Ateneo della LUMSA all’indirizzo:http://www.istituticulturalidiroma.it/ricercaBase.php
    In caso di edizioni fuori commercio, libri esauriti, o non ancora pubblicati il referente dell’Ufficio acquisizione del Sistema Bibliotecario di Ateneo comunicherà al docente o la Biblioteca di riferimento la mancata disponibilità.
  • L’acquisto dei libri non contemplati nell’Ordine degli studi necessita di autorizzazione da parte della Commissione di Biblioteca che provvederà alla valutazione e alla approvazione della richiesta.
    La Commissione di Biblioteca di Ateneo si riunisce periodicamente tre volte l’anno.
    Sarà premura dei rappresentanti dei Dipartimenti comunicare ai docenti la data stabilita per l’invio delle richieste di acquisto.
    L’elenco delle pubblicazioni che il docente intende far acquistare dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica del referente ufficio acquisizione entro i termini indicati.
  • L’acquisto dei libri tramite i fondi di ricerca deve essere comunicato al referente per l’acquisizione. Non è possibile acquistare personalmente i volumi per poi richiederne il rimborso sui propri fondi di ricerca, l’unica eccezione, comunque da comunicare al referente, riguarda i volumi in lingua straniera (che sono acquisibili dal docente via Internet con carta di credito ma con l’obbligo di intestazione della fattura alla LUMSA-Fondo di ricerca prof. … in caso contrario l’acquisto non potrà essere rimborsato).
    I libri comprati con i Fondi di ricerca appartengono al patrimonio della biblioteca.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Milena Mariniello presso la sede di via dio Porta Castello, 44 al numero 06/68422253 oppure tramite e-mail m.mariniello@lumsa.it
 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di