Sei in: Home » Eventi » Annual Workshop AIR 2018

Annual Workshop AIR 2018

Le innovazioni istituzionali per l’Enforcement di leggi e politiche europee

venerdì 13 aprile 2018
ore 9.30 - 16.30
Università LUMSA - Aula Teatro
Piazza Adriana, 22 - Roma

Si svolgerà alla LUMSA Towards effective Enforcement of EU Law and Policies: Institutional Innovations, l’Annual Workshop 2018 dell’Osservatorio AIR (Osservatorio sull’Analisi di Impatto della Regolazione).

L’incontro, promosso dalla prof.ssa Nicoletta Rangone, docente dell’Università LUMSA è in programma venerdì 13 aprile presso la sede Giubileo, Aula Teatro, con inizio alle ore 9.30.
Il workshop internazionale AIR invita quest’anno accademici e specialisti a discutere i temi dell’Enforcement delle leggi e delle politiche europee con la discussione di sei diversi paper presentati da esperti nel campo. Sono tante le questioni cui il workshop intende dare risposte: quali sono le forme istituzionali a cui si affidano le istituzioni europee per rendere efficace il proprio sistema di Enforcement diretto? E in quali settori sono state create agenzie ad hoc? Come funzionano e qual è il livello di efficacia dei meccanismi di Enforcement condiviso fra il sistema europeo e quello degli Stati membri? Cosa possiamo imparare oggi, dopo anni di esperienze in tutta Europa, per migliorare le future attività di Enforcement delle norme e delle policy?

Il workshop e le discussioni saranno guidate dalla dottoressa Federica Cacciatore (Università della Tuscia e Osservatorio AIR), dal prof. Michiel Luchtman e dalla prof.ssa Miroslava Scholten (membri dell’Utrecht Centre for Regulation and Enforcement in Europe  - RENFORCE) dell’Università di Utrecht.
 
L’introduzione sarà a cura della professoressa Nicoletta Rangone (Università LUMSA), cui seguirà la key-note address del prof. Antonio Nicita (Commissario AGCom).
Interventi di:
Martino Maggetti (University of Lausanne), Florentin Blanc (World Bank e Università LUMSA), Fabrizio Di Mascio (Università di Torino), Annalies Outhuijse (University of Groningen), Gianni Lo Schiavo (European Central Bank)

Per partecipare al workshop occorre registrarsi sul sito dell’Osservatorio AIR

Pagina AIR per la registrazione al workshop

Pubblicato il 06/04/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di