Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Andrea Garibaldi

Andrea Garibaldi

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Lab. Giornalismo on-line

    link lezioni: meet.google.com/uhm-fcfd-ywc
    lezioni ogni mercoledì dal 24 febbraio al 12 maggio ore 10-13, ricevimento alla fine delle lezioni
  • Processi culturali, fenomeni politici e informazione

    link lezioni: meet.google.com/pfk-zdxy-pyn
    ogni lunedì dal 22 febbraio al 12 aprile ore 9-12, ricevimento alla fine delle lezioni
  • Curriculum Vitae

    Andrea Garibaldi, 
    ‪via Sabrata 22 - 00198 - Roma
    ‪06 80690332
    ‪335 7350864
    andreagaribaldi55@gmail.com
    nato a Roma il 12 giugno 1955

    Laureato in Lettere moderne con 110 e lode, università La Sapienza di Roma, cattedra di Letteratura teatrale (professoressa Beatrice Alfonzetti), tesi su "Le espressioni caratteristiche del parlato teatrale di Eduardo De Filippo".

    Dal 1978 al 1998 lavora a «Il Messaggero» di Roma: svolge i ruoli di cronista in Cronaca di Roma, vice capo delle Cronache italiane, inviato speciale e vicecapo della Cronaca di Roma. 
    Segue, fra l’altro, il rapimento di Aldo Moro, gli episodi del terrorismo rosso e nero a Roma, il terremoto dell’Irpinia, la strage alla stazione di Bologna, l’evoluzione politica dei paesi dell’Est dopo la caduta del muro di Berlino e le varie fasi della guerra nella ex Iugoslavia. 

    Nel 1998 viene chiamato al «Corriere della Sera» per dirigere la cronaca di Roma (responsabile di un team di 35 persone). 
    Dal 2004 è inviato speciale per il «Corriere della Sera» e si occupa prevalentemente di politica nazionale. Segue, in particolare, il Partito democratico, fin dalle fasi della nascita, l'evoluzione politica di Matteo Renzi, le formazioni a sinistra del Pd, le vicende di Futuro e Libertà, partito creato da Gianfranco Fini. 

    Da gennaio a marzo 2018 è capo della comunicazione per la campagna elettorale alla Camera dei deputati del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare.

    Nell'aprile 2018 è capo della comunicazione per la Conferenza del Rotary International a Taranto su "Salute di madri e bambini migranti".

    Dal giugno 2019 gestisce con Vittorio Roidi, già presidente della Federazione Nazionale della Stampa e segretario dell'Ordine dei giornalisti, il sito professionereporter.eu, che si propone di salvare e tutelare il giornalismo come baluardo della democrazia. Il sito pubblica notizie e fa commenti dall'Italia e dal mondo su tutta la galassia dell'informazione. Al sito collaborano numerosi giornalisti di vaie testate.

    Dal maggio 2020 è direttore responsabile della "Nuova Rivista Storica", della Società Editrice Dante Alighieri.

    Ha insegnato aspetti tecnici del giornalismo presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
    Ha insegnato presso l'Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino.
    Ha insegnato presso il Centro Italiano di Studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo televisivo di Perugia.
    Insegna nei corsi dell'Ordine di Giornalisti del Lazio per la preparazione agli esami professionali.
    Nel corso del 2018, nell'ambito della formazione permanente per giornalisti, ha tenuto tre corsi di formazione su "Il cronista nell'era digitale", "Il cronista multimediale", "Cronaca e sicurezza nazionale" e nella giornata su "Giornalismo, il nuovo presente, tra fake news, deontologia e inchieste online" ha tenuto un corso su "Bufale planetarie e ingerenze negli Stati esteri".

    Commissario d'esame alla prova d'idoneità professionale per giornalisti -Esami di Stato- sessioni 128 (novembre 2018) e 129 (febbraio 2019).

    Conoscenza della lingua inglese, livello avanzato
    Buona padronanza degli strumenti Microsoft office e Apple.


    Principali pubblicazioni

    Ha pubblicato: 
    "Qui comincia l’avventura del signor..." (con Roberto Giannarelli e Guido Giusti, La Casa Usher 1984). Testimonianze sugli inizi di carriera di protagonisti del cinema italiano (Zavattini, Tognazzi, Monicelli, Scola, Montaldo, Milo, Villaggio, Bellocchio, Sandrelli, Bertolucci, Vanzina, Moretti, Nuti, fra gli altri)
    "C'era questo c'era quello" (Mondadori 1984). Biografia di Enrico Lucherini e Matteo Spinola, gli inventori del lavoro di press agent nel cinema italiano. 
    "Piombo e carta, cronache da Sarajevo assediata" (con altri 13 giornalisti, Protagon 1994).
    "La colata" (con Ferruccio Sansa, Antonio Massari, Marco Preve e Giuseppe Salvaggiulo, Chiarelettere 2010). Storie dell'Italia massacrata dal cemento.


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di