Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Andrea Fontana

Andrea Fontana

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Teoria e tecniche del colloquio psicologico (con esperienze applicative)

    Dipartimento di Scienze Umane
    Lunedì ore 8.30 (A-L Aula 4 + 5): meet.google.com/xdr-rein-qot Martedì (M-Z Aula Traglia) ore 10.30: meet.google.com/jhg-ifha-sru

    Note: A causa dell'emergenza sanitaria il ricevimento avverrà via Google Meet il martedì alla fine della lezione: meet.google.com/rrg-ncit-yse
  • Teoria e tecniche del colloquio psicologico (con esperienze applicative)

    Dipartimento di Scienze Umane
    Lunedì ore 8.30 (A-L Aula 4 + 5): meet.google.com/xdr-rein-qot Martedì (M-Z Aula Traglia) ore 10.30: meet.google.com/jhg-ifha-sru

    Note: A causa dell'emergenza sanitaria il ricevimento avverrà via Google Meet il martedì alla fine della lezione: meet.google.com/rrg-ncit-yse
  • Teoria e tecniche del colloquio psicologico (con esperienze applicative)

    la lezione del 23/11 e del 24/11 è annullata con i relativi ricevimenti. Ci rivediamo il 30/11 regolarmente. Cordiali saluti
  • Curriculum Vitae

    Formazione ed esperienze professionali:

    - Luglio 2003, Laurea in Psicologia e abilitazione all’esercizio della professione (18/5/2005).
    - Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, Dinamica e Psicopatologia dello Sviluppo. Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma
dal 19-03-2007 a oggi
    - Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica conseguito presso lo Spazio Psicoanalitico di Roma 
(iscrizione albo psicoterapeuti 01-03-2010)
    - Attribuzione di incarichi di insegnamento per corsi ECM sulla diagnosi e sull'intervento nei disturbi di personalità in adolescenza e nei giovani adulti (ASL Parma 2019; ASL Ancona 2018; ASL Siracusa 2018; ASL Parma 2017; ASL Liguria 5 2009-2010-2011)
 dal 01-01-2009 a oggi
    - ANFFAS Ostia Onlus. Psicologo clinico – Psicoterapeuta. Supervisore Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Disabile – SAISH (dal 2007 ad oggi).
    - ANFFAS Ostia Onlus. Supervisore Tecnico e Coordinatore Agenzia Lavoro Anffas Ostia Onlus favore di persone diversamente abili L. 68/99 (100 ore anno) (dal 2014 ad oggi).
    - ANFFAS Ostia Onlus. Responsabile del Servizio Domiciliare Progetti Psico-Educativi rivolto a persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico e Ritardo Cognitivo (dal 2007 ad oggi).
    - Progettazione e validazione dell'Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP- A); vedi tra gli altri Ammaniti, M., Fontana, A., Di Marco G. (2012). La valutazione dei processi di strutturazione della personalità in adolescenza: l’intervista IPOP-A. In Madeddu, F., Preti, E. (a cura di). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore. dal 01-02-2009 a oggi
    - Partecipazione alla validazione della versione italiana del Millon Adolescent Clinical Inventory (MACI) dal 01-09-2010 a oggi
    - Attribuzione di incarichi di insegnamento presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università LUMSA di Roma per i seguenti Laboratori: Psicoterapia (A.A. 2011/2012); Psicodiagnostica dell'Adulto (A.A. 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018); Psicodiagnostica e Ragionamento Clinico nel Ciclo di Vita (A.A. 2018/2019; 2019/2020)
dal 01-01-2011 a oggi
    - Consulente clinico e di ricerca presso il Centro Counseling Psicologico della Sapienza Università di Roma dal 01-09-2008 al 01-09-2014
    - Curatore insieme al Prof. Francesco Gazzillo del volume "Psicoanalisi in tempi di crisi", Borla Editore che contiene la traduzione italiana "I dieci anni dell'Istituto Psicoanalitico di Berlino" curato da Max Eitingon
dal 01-01-2011 a oggi
    - Partecipazione al Research Training Program (RTP) - International Psychoanalytic Association (IPA) tenuto presso la International Psychoanalytic University, Berlin. Faculty: Prof. John F. Clarkin, Prof. Peter Fonagy, Prof. Horst Kaechele, Prof. Marianne Leuzinger-Bohleber, Prof. Rolf Sandell, Prof. Anne Buchheim, Prof. Martin Debbannè, Prof. Juan Pablo Jimenez.
dal 01-08-2012 al 10-08-2012
    - Attribuzione di incarichi di insegnamento presso i seguenti Istituti di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuti dal MIUR: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica "Lo Spazio Psicoanalitico" di Roma (Presidente: Prof. Paolo Cruciani; 18 h anno); Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Umanistico-Esistenziale (IPUE; 24 h anno; Direttore Scientifico Prof. Massimo Biondi); Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'adolescente e giovane adulto SPAD (Direttrice: Dott.ssa Alessandra Muscetta; 14 h anno); II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Direttrice: Prof.ssa Anna Maria Speranza; Sapienza Università di Roma; A.A. 2017-2018; 20 h); Scuola di Psicoterapia Cognitiva (Prof. Fabio Veglia; A.A. 2017-2018).
dal 01-01-2014 a oggi
    - Didactive Training Graduate nella Transference Focused Psychotherapy (TFP) presso il PDLab Italia (associazione riconosciuta dall'International Society for Transference Focused Psychotherapy - ISTFP). Supervisione in corso per abilitazione al ruolo di TFP Therapist, dal 30-09-2017 al 08-04-2018
    - Vincitore dell’ISTFP Research Award 2020 dell' International Society of Transference-Focused Psychotherapy (ISTFP) per il lavoro sull’IPOP-A
    - Reviewer per le seguenti riviste: Psychiatry Research, Current Psychology, Scandinavian Journal of Psychology, International Journal of Nursing and Health Care Research, Clinical Neuropsychiatry. dal 18-01-2018 a oggi

    Attività di ricerca:

    - Partecipazione al gruppo di ricerca sulla validazione della versione italiana del Millon Adolescent Clinical Inventory (MACI). PI: Prof. Alessandro Zennaro; Prof. Massimo Ammaniti. Si citano a titolo esemplificativo i seguenti lavori: Ammaniti, M., Zennaro, A., Fontana, A. (2008), “Adolescenza e disturbi di personalità: un primo contributo alla validazione clinica del Millon Adolescent Clinical Inventory”. Convegno Internazionale “Nuove frontiere della ricerca clinica in adolescenza”. Roma 25- 26 Gennaio 2008. Ammaniti, M., San Martini, P., Fontana, A. (2007), “Disturbi di personalità in adolescenza: una ricerca sul Millon Adolescent Clinical Inventory”. IX Congresso Nazionale AIP, Perugia 28-30 Settembre.
dal 19-03-2007 a oggi
    - Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca sull’efficacia del counselling psicodinamico per studenti universitari (PI, Prof. Rita Cerutti; Sapienza Università di Roma) con la collaborazione del Prof. Valerio Ghezzi (Sapienza Università di Roma), della Prof.ssa Renata Tambelli (Sapienza Università di Roma), del Prof. Nino Dazzi (Sapienza Università di Roma), del Prof. Giampaolo Nicolais (Sapienza Università di Roma) e del Prof. Massimo Ammaniti (Sapienza Università di Roma). Si citano a titolo esemplificativo alcuni risultati derivati dalla partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Rita Cerutti, Andrea Fontana, Valerio Ghezzi, Francesca Menozzi, Valentina Spensieri, Renata Tambelli (2020). Exploring psychopathological distress in Italian university students seeking help: a picture from a university counselling service. CURRENT PSYCHOLOGY, ISSN: 1936-4733, doi: 10.1007/s12144- 020-00665-9. Dazzi, N., Petrocchi, M., Fontana, A., Tucci, M., Peralta, R., Cerutti, R., Ammaniti, M. (2010), “La consulenza psicologica agli studenti universitari: primi dati sul Centro di Counselling psicologico dell’Università “Sapienza” di Roma”. In Infanzia e Adolescenza, 3, pp. 142-156.
Esposito, A., Fontana, A., Menozzi, F., Germani, V., Di Donna, M., Cicalese, C., Biuso, G.S., Rajani, M., Terracina, A., Cammarella, A., Verde, P.C., Cerutti, R., Ammaniti, M. (2012). Il Counselling Psicologico: un modello d’intervento rivolto agli Studenti Universitari. Poster presentato al 10°Convegno Nazionale dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza “Adolescenza e Psicoanalisi oggi”. Roma 13-14 ottobre 2012. dal 01-09-2008 a oggi
    - Co-direzione insieme al Prof. Massimo Ammaniti delle attività del gruppo di ricerca internazionale "Development and Validation of the Interview of Personality Organization Processes in adolescence (IPOP-A)". Co-investigators: Massimo Ammaniti (Sapienza Università di Roma), John F. Clarkin (Cornell University), Otto F. Kernberg (Cornell University), Audrey Clarkin (Cornell University), Antonino Callea (Università LUMSA di Roma), Giampaolo Nicolais (Sapienza Università di Roma).Si citano a titolo esemplificativo alcuni risultati derivati dalla direzione del gruppo di ricerca: Validazione e cura della versione italiana e inglese della Interview of Personality Organization Processes in adolescence (IPOP-A): Fontana A, Ammaniti M, Callea A, Clarkin A, Clarkin JF, Kernberg OF (2020). Development and Validation of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A). JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT, ISSN: 0022-3891, doi: 10.1080/00223891.2020.1753753 Ammaniti, M., Fontana, A., Nicolais, G. (2015). Borderline Personality Disorder in Adolescence Through the Lens of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical Use and Implications. Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, 14:1–15. Ammaniti, M., Fontana, A., Di Marco, G. (2012). La valutazione dei processi di strutturazione della personalità in adolescenza: l’intervista IPOP-A. In Madeddu, F., Preti, E. (a cura di). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore. Ammaniti M., Fontana A., Clarkin A., Clarkin J., Nicolais G., Kernberg O. (2012), Assessment of Adolescent Personality Disorders Through the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical and Theoretical Implications. Adolescent Psychiatry, 2(1), 116-128. Fontana, A. (2010). “Adolescent STIPO: psychometric properties, convergent validity and comparison with normal adolescents”. Paulina Kernberg Memorial Conference, Personality Disorder Institute, Weill Medicale College of Cornell and Columbia University, White Plains, Sept 30th 2010 US. dal 06-02-2009 a oggi
    - Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca per lo studio della "Ipersensibilità interpersonale in adolescenza". Altri componenti del gruppo di ricerca: Chiara De Panfilis (PI; Università degli Studi di Parma), Emanuele Preti (PI; Università degli Studi di Milano-Bicocca), Juliette Richetin (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Erica Casini (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Si citano a titolo esemplificativo alcuni risultati derivati dalla partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Fontana A, De Panfilis C, Casini E, Preti E, Richetin J, Ammaniti M (2018). Rejection sensitivity and psychopathology symptoms in early adolescence: The moderating role of personality organization . JOURNAL OF ADOLESCENCE, vol. 67, p. 45-54, ISSN: 0140-1971, doi: 10.1016/j.adolescence.2018.05.012. Preti E, Casini E, Richetin J, De Panfilis C, Fontana A (2018). Cognitive and Emotional Components of Rejection Sensitivity: Independent Contributions to Adolescent Self- and Interpersonal Functioning . ASSESSMENT, ISSN: 1073-1911, doi: 10.1177/1073191118817866. dal 10-02-2015 a oggi
    - Partecipazione al gruppo di ricerca sullo studio dell'Internet Addiction in adolescenza (PI: Prof. Rita Cerutti). Co-Investigators: Prof. Guidetti, Prof. Presaghi, Dott.ssa Spensieri, Dott. Amendola. Si citano a titolo esemplificativo i seguenti lavori: Cerutti, R., Spensieri, V., Presaghi, F., Valastro, C., Fontana, A., Guidetti, V. (2017). An Exploratory Study On Internet Addiction, Somatic Symptoms And Emotional And Behavioral Functioning In School-Aged Adolescents. Clinical Neuropsychiatry, 14, 6, 374- 383.Cerutti R, Spensieri V, Amendola S, Presaghi F, Fontana A, Faedda N, Guidetti V (2019). Sleep disturbances partially mediate the association between problematic internet use and somatic symptomatology in adolescence . CURRENT PSYCHOLOGY, ISSN: 1046-1310, doi: 10.1007/s12144- 019-00414-7. dal 01-09-2016 a oggi
    - Partecipazione al gruppo di ricerca su "Internet Addiction e Personality Pathology in adolescence". Co- Investigators: Prof. Massimo Ammaniti (Sapienza Università di Roma); Prof. Luca Cerniglia (Università Telematica Internazionale UNINETTUNO); Prof. Antonino Callea (Università LUMSA di Roma); Dott.ssa Erica Casini (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Si citano a titolo esemplificativo i seguenti lavori: Fontana, A., Callea, A., Casini, E., Curti, V. (2018). Rejection Sensitivity and Internet Addiction in Adolescence: exploring the mediating role of Emerging Personality Disorders. Clinical Neuropsychiatry. Special Issue on Personality Disorders, 15, 4, 206-214. dal 01-03-2017 a oggi
    - Research Associate del Personality Disorders Lab (www.pdlab.it), Italian Chapter of the International Society of Transference-Focused Psychotherapy (www.istfp.org). Si citano a titolo esemplificativo alcune attività derivate dalla partecipazione al gruppo di ricerca: Organizzatore e Moderatore del Convegno Internazionale "Disturbi di personalità negli adolescenti e nei giovani adulti", Dipartimento di Scienze Umane, Università LUMSA di Roma (partecipanti: Frank Yeomans, Massimo Ammaniti, Vincenzo Caretti, Sergio Dazzi, Fabio Madeddu, Emanuele Preti). Roma, 22 Febbraio 2019. Organizzatore del Workshop di supervisione clinica con il Prof. Frank E. Yeomans sulla Transference- Focused Psychotherapy (TFP) nel disturbo narcisistico di personalità. Roma, 22-23 Febbraio 2019. Organizzatore e Moderatore del Convegno sul Narcisismo Patologico, Dipartimento di Scienze Umane, Università LUMSA di Roma (partecipanti: Vincenzo Caretti, Fabio Madeddu). Roma, 11 Maggio 2020. dal 22-05-2017 a oggi
    - Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca sulla valutazione del narcisismo patologico (PI: Prof. Andrea Fossati, Università Vita-Salute, San Raffaele Milano; Prof. Antonella Somma, Università Vita- Salute, San Raffaele Milano; Aaron Pincus, Pennsylvania State University). Si citano a titolo esemplificativo alcuni risultati derivati dalla partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Somma A, Pincus AL, Fontana A, Cianfanelli B, Fossati A (2020). Measurement Invariance of Three Versions of the Pathological Narcissism Inventory across Gender-Matched Italian Adolescent High School and Young Adult University Students. JOURNAL OF PSYCHOPATHOLOGY AND BEHAVIORAL ASSESSMENT, vol. 42, p. 38-51, ISSN: 0882-2689, doi: 10.1007/s10862-019-09758-7 dal 30-11-2018 a oggi
    - Direzione del gruppo di ricerca sui disturbi di personalità, narcisismo patologico e mentalizzazione in adolescenza. Co-Investigators: Prof. Andrea Fossati (Università Vita-Salute, San Raffaele Milano); Prof. Antonella Somma (Università Vita-Salute, San Raffaele Milano); Prof. Chiara De Panfilis (Università degli Studi di Parma); Dott.ssa Beatrice Cianfanelli (LUMSA Università di Roma). dal 01-01-2019 a oggi


    Principali pubblicazioni

    Fontana, A., Ammaniti, M., Callea, A., Clarkin, A., Clarkin, J.F., Kernberg, O.F. (in stampa). Development and Validation of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A). Journal Of Personality Assessment, ISSN: 0022-3891, doi: 10.1080/00223891.2020.1753753

    Cerutti, R., Fontana, A., Ghezzi, V., Menozzi, F., Spensieri, V., Tambelli, R. (2020). Exploring psychopathological distress in Italian university studentsseeking help: a picture from a university counselling service. Current Psychology, ISSN: 1936-4733, doi: 10.1007/s12144-020-00665-9

    Somma, A., Pincus, A.L., Fontana, A., Cianfanelli, B., Fossati, A. (2020). Measurement Invariance of Three Versions of the Pathological Narcissism Inventory across Gender-Matched Italian Adolescent High School and Young Adult University Students. Journal Of Psychopathology And Behavioral Assessment, vol. 42, p. 38-51, ISSN: 0882-2689, doi: 10.1007/s10862-019-09758-7

    Cerutti, R., Spensieri, V., Amendola, S., Presaghi, F., Fontana, A., Faedda, N., Guidetti, V. (in stampa). Sleep disturbances partially mediate the association between problematic internet use and somatic symptomatology in adolescence. Current Psychology, ISSN: 1046-1310, doi: 10.1007/s12144-019-00414-7

    Preti, E., Casini, E., Richetin, J., De Panfilis, C., Fontana, A. (2018). Cognitive and Emotional Components of Rejection Sensitivity: Independent Contributions to Adolescent Self- and Interpersonal Functioning. Assessment, 1-12, doi.org/10.1177/1073191118817866

    Fontana, A., Callea, A., Casini, E., Curti, V. (2018). Rejection Sensitivity and Internet Addiction in Adolescence: exploring the mediating role of Emerging Personality Disorders. Clinical Neuropsychiatry. Special Issue on Personality Disorders, 15, 4, 206-214.

    Fontana, A., De Panfilis, C., Casini, E., Richetin, J., Preti, E., Ammaniti, M. (2018). Rejection sensitivity and psychopathology symptoms in early adolescence: the moderating role of personality organization. Journal of Adolescence, 67, 45-54. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2018.05.012

    Cerutti, R., Spensieri, V., Presaghi, F., Valastro, C., Fontana, A., Guidetti, V. (2017). An Exploratory Study On Internet Addiction, Somatic Symptoms And Emotional And Behavioral Functioning In School-Aged Adolescents. Clinical Neuropsychiatry, 14, 6, 374-383.

    Fontana, A., Ammaniti, M. (2016). La consultazione con l’adolescente nei disturbi di personalità: un approccio clinico. Infanzia e Adolescenza, 15(1): 39-55. DOI 10.1710/2222.23964

    Clarkin, A., Ammaniti, M., Fontana, A. (2016). The Use of A Psychodynamic Semi-Structured Personality Assessment Interview In School Settings. Adolescent Psychiatry, 5(4): 237-244.

    Uselli, A., Fontana, A. (2015). Valutazione e ricerca nelle comunità terapeutiche per adolescenti. In C. Bencivenga, Uselli A. (a cura di). Adolescenti e Comunità Terapeutiche: trasformazioni e nuove forme di malesessere. Roma: Alpes Italia

    Fontana A. (2015). Gli attacchi al corpo in adolescenza. Relazione presentata al Convegno Società Italiana Medicina Psicosomatica. Montesilvano 8-10 Novembre 2015.

    Ammaniti, M., Fontana, A., Nicolais, G. (2015). Borderline Personality Disorder in Adolescence Through the Lens of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical Use and Implications. Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, 14:1–15.

    Fontana, A., Ammaniti, M., Nicolais, G. (2014). La valutazione del disturbo borderline di personalità in adolescenza. Il contributo dell’IPOP-A. Infanzia e adolescenza, 13, 31-43

    Ammaniti, M., Fontana, A., Di Marco, G. (2012). La valutazione dei processi di strutturazione della personalità in adolescenza: l’intervista IPOP-A. In Madeddu, F., Preti, E. (a cura di). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore

    Ammaniti M., Fontana A., Clarkin A., Clarkin J., Nicolais G., Kernberg O. (2012), Assessment of Adolescent Personality Disorders Through the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical and Theoretical Implications. Adolescent Psychiatry, 2(1), 116-128.

    Ammaniti, M., Fontana, A. (2011). Abuse and witnessing violence in childhood. AEPEA Congress, Bologna, May 5-7, 2011.

    Gazzillo, F., Fontana, A. (a cura di) (2011). Psicoanalisi in tempi di crisi. Borla Editore.

    Dazzi, N., Petrocchi, M., Fontana, A., Tucci, M., Peralta, R., Cerutti, R., Ammaniti, M. (2010), “La consulenza psicologica agli studenti universitari: primi dati sul Centro di Counselling psicologico dell’Università “Sapienza” di Roma”. In Infanzia e Adolescenza, 3, pp. 142-156.

    Bencivenga, C., Fontana, A. (2010). “Fattori terapeutici specifici e aspecifici nell’intervento comunitario con l’adolescente”. Intervento presentato alla Giornata di Studio “Adolescenti attraverso la comunità terapeutica”. Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Roma, 13 Dicembre 2010.

    Fontana, A. (2010). “Adolescent STIPO: psychometric properties, convergent validity and comparison with normal adolescents”. Paulina Kernberg Memorial Conference, Personality Disorder Institute, Weill Medicall College of Cornell and Columbia University, White Plains, Sept 30th 2010 US.

    Ammaniti, M., Fontana, A. (2009), “Pattern emergenti e disturbi di personalità in adolescenza: il contributo del Manuale Diagnostico Psicodinamico”. In Infanzia e Adolescenza, 2, 72-85.

    Ammaniti, M., Zennaro, A., Fontana, A. (2008), “Adolescenza e disturbi di personalità: un primo contributo alla validazione clinica del Millon Adolescent Clinical Inventory”. Convegno Internazionale “Nuove frontiere della ricerca clinica in adolescenza”. Roma 25-26 Gennaio 2008.

    Ammaniti, M., San Martini, P., Fontana, A. (2007), “Disturbi di personalità in adolescenza: una ricerca sul Millon Adolescent Clinical Inventory”. IX Congresso Nazionale AIP, Perugia 28-30 Settembre.

    Fontana, A., Buonarrivo, L., Lingiardi, V. (2004), “Single Case Design: making research clinically meaningfull”, intervento presentato al 35th Annual Meeting of the Society for Psychotherapy Research, Roma 16-19 Giugno.

    Lingiardi, V., Buonarrivo, L., Fontana, A. (2003), “Il caso di Elena: una valutazione multistrumentale”. In Westen, D., Shedler, J., Lingiardi, V. (2003), La valutazione della personalità con la SWAP-200. Raffaello Cortina Editore, Milano.

    Lingiardi, V., Fontana, A., (2003), “La ricerca single-case: valutazioni e obiettivi”. Ricerca in Psicoterapia, vol 7 (3), pp. 43-57.


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di