Andrea Dessardo

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Storia dell'infanzia e delle istituzioni educative

    piazza delle Vaschette
    venerdì, 15-16
  • Curriculum Vitae

    Nell'a.a. 2019-20 docente a contratto di Storia dell'infanzia e delle istituzioni educative alla LUMSA, Roma.

    Dall'11 luglio 2018: abilitato professore di seconda fascia settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia).

    Dall'a.a. 2016-17 ricercatore a tempo determinato di tipo A (ex art. 24 c.3-a L. 240/10) in Storia della pedagogia (M-PED/02) presso l'Università Europea di Roma. Insegnamenti: History of Pedagogy, Pedagogia generale, Letteratura per l'infanzia.

    2017-presente: cultore della materia in Storia dell'Educazione presso LUMSA, Roma.

    a.a. 2014-15: professore a contratto in Storia della Pedagogia al Tirocinio formativo attivo dell’Università degli Studi di Trieste.

    2014-16: cultore della materia in Storia della Pedagogia (M-PED/02) presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Udine.

    11 febbraio 2014: dottore di ricerca in Teorie, Storia e Metodi dell'Educazione (XXVI ciclo) presso la LUMSA di Roma. Settore disciplinare M-PED 02. Tutor: prof. Giuseppe Tognon.

    20 marzo 2009: laurea specialistica in Scienze politiche ed internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Trieste.


    Principali pubblicazioni

    Monografie:

    L'associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”. Storia di maestri cattolici, 1906-1930, Ave, Roma 2018

     

    Dessardo A (2018). Lo spirito nazionale nella scuola. Lettere dalla Venezia Giulia a Giuseppe Lombardo-Radice. vol. 1, p. 1-288, Trieste:Edizioni Meudon, ISBN: 978-889-7497-23-3

    Dessardo A (2016). Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste, 1918-1923. vol. 1, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 9788835043034

    Dessardo A (2010). «Vita Nuova» 1945-1965. Trieste nelle pagine del settimanale diocesano. TRIESTE:Istituto Regionale Storia del Movimento Lib. FVG, ISBN: 9788890400667

    Articoli in rivista:

    La svolta politica impressa da Giuseppe Micheli (1911-1919) all'Associazione magistrale italiana “Nicolò Tommaseo”, in «Diacronie. Studi di storia contemporanea» n. 37 (1/2019)

     

    La politica scolastica, in «Mondo contemporaneo», n. 2-3/2018 (numero speciale a cura di R. Moro, L. Rapone, Il cattolicesimo politico nell'Italia repubblicana: le interpretazioni degli storici), pp. 257-266

     

    I giovani cattolici attraverso il Sessantotto, in «Nuova Secondaria» n. 3 (novembre 2018), pp. 12-14

     

    Dessardo A (2017). Presìdi e prèsidi: la scuola in Alto Adige nel primo dopoguerra tra occupazione italiana e resistenza tirolese (1918-1922). RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 1, p. 73-92, ISSN: 2384-8294

    Dessardo A (2015). La scuola sulle baionette. La scuola nei territori occupati dall’esercito italiano, 1915-1917. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, p. 51-61, ISSN: 2384-8294

    Dessardo A (2015). Scuole al limite. L’istruzione primaria in lingua italiana in Alto Adige e nell’Istria interna, 1918-1922. Analisi di una contraddizione. QUALESTORIA, p. 75-98, ISSN: 0393-6082

    Dessardo A (2014). Dentro e fuori d’Italia. Processi di nazionalizzazione e prima guerra mondiale in due scuole di Trieste. PERCORSI STORICI, vol. 2, ISSN: 2240-7413

    Dessardo A (2014). Trento e Trieste nella stampa pedagogica nazionale. Speranze e delusioni della classe magistrale dei nuovi italiani all'indomani della Grande Guerra. ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 21, p. 142-160, ISSN: 1723-967

    Dessardo A (2013). Insegnare ad essere italiani. I corsi per i maestri delle nuove province d'Italia 1917-1921. QUALESTORIA, p. 5-22, ISSN: 0393-6082

    Dessardo A (2009). Giornalismo e politica: cattolici democratici, Chiesa e Democrazia cristiana a Trieste attraverso le pagine di «Vita Nuova» (1945-1965). QUALESTORIA, p. 31-63, ISSN: 0393-6082

    Altri contributi:

    Dessardo (2018). Choosing your son's school. The bourgeoisie of Trieste from 1890 to 1910.. In (a cura di): Gaudio A, Education of Italian Elites. Case-Studies XIX-XX Centuries.. p. 41-54, ROMA:Aracne Editrice, ISBN: 978-88-255-1397-4

    Dessardo A (2017). La scuola nella Venezia Tridentina (1915-1922). La prospettiva "romana".. In: (a cura di): Marangon P, La scuola trentina tra guerra e dopoguerra (1914-1924). STUDI E RICERCHE, vol. 14, p. 17-39, TRENTO:Università di Trento, ISBN: 978-88-8443-763-1

    Dessardo A (2017). Le minoranze e la nuova scuola dello Stato. In (a cura di): Bonini F Di Maio T Tognon G, L'Italia europea. Dall'Unificazione all'Unione.. CULTURA STUDIUM, vol. 111, p. 289-309, Roma:Studium Edizioni, ISBN: 978-88-382-4543-5

    Dessardo A (2016). Democratic Education and Boys’ Self-Government. Monsignor John Patrick Carroll-Abbing and Father Edoardo Marzari of «Boys' Republics». In: (a cura di): Azevedo J, Justice et miséricorde dans l’éducation et l’école contemporaines. p. 164-177, Parigi:Association Catholique Internationale des Institutions de Sciences de l’Éducation, ISBN: 978-989-8151-43-8

    Dessardo A (2015). Cultura tedesca e scuole italiane in Alto Adige, 1918-1922: la conquista impossibile. In: (a cura di): Ferraro G, Dalle trincee alle retrovie. I molti fronti della Grande Guerra. p. 53-74, Arcavacata di Rende:ICSAIC (Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), ISBN: 9788894104509

    Dessardo A (2013). Educazione nazionale ai confini. I corsi per i maestri delle nuove province d'Italia 1917-1919. In: (a cura di): Cavallera HA, La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca. p. 609-624, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867601318

    Dessardo A (2013). L'insegnamento della religione nelle scuole della monarchia asburgica motivo di crisi politica all'annessione di Trento e Trieste all'Italia. Il caso delle dimissioni di Augusto Ciuffelli. In: (a cura di): Caimi L; Vian G, La religione istruita nella scuola e nella cultura dell'Italia contemporanea. p. 93-114, BRESCIA:Morcelliana, Venezia, 12-13 gennaio 2012


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di