Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » ANAS - Direzione legale: formazione della lista idonei al tirocinio professionale

ANAS - Direzione legale: formazione della lista idonei al tirocinio professionale

ANAS informa sulla possibilità per i laureati in Giurisprudenza di candidarsi per l’inclusione in una lista di idonei ad effettuare un tirocinio professionale (art.41 DL247/2012) di 18 mesi (praticantato forense) presso la sua Direzione Legale (13 sedi in Italia a An, Bo, Ca, Cz, Fi, Aq, Mi, Na, Pa, Rc, Roma, To, Ve).

I candidati, cittadini italiani o UE, laureati con punteggio minimo di 105/110mi, non devono risultare iscritti da più di 6 mesi al Registro dei praticanti avvocati, né devono svolgere tirocini formativi o master di secondo livello non compatibili, come orario, con le attività connesse al tirocinio ANAS.

Le domande – compilate sull’apposito modulo – vanno inviate attraverso un indirizzo PEC a anas@postacert.stradeanas.it con oggetto: Selezione tirocinio professionale ai sensi dell’art. 41 della L. n. 247/2012, presso ANAS S.p.A., corredate dalla documentazione richiesta (cfr. modulo di domanda) entro il 26 novembre 2021. Nella domanda va espressa una singola preferenza relativa alla sede di assegnazione (non vincolante per ANAS).

In base alle informazioni riportate dalle domande saranno assegnati punteggi che concorreranno a comporre la lista degli idonei, che resterà valida per un periodo di 6 mesi. I candidati ammessi al tirocinio riceveranno comunicazioni sull’indirizzo PEC utilizzato per la trasmissione della domanda.

Lo svolgimento del tirocinio professionale consta di due profili:

a) Formazione di taglio teorico-pratico, con affiancamento ad un avvocato di ANAS S.p.A. e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche giuridiche;

b) Partecipazione alle udienze, anche in modalità da remoto, soprattutto dinanzi agli uffici della magistratura civile e amministrativa, svolta in affiancamento agli avvocati di ANAS S.p.A.

I candidati risultati idonei e ammessi ad effettuare il tirocinio professionale dovranno iscriversi presso l’Ordine degli Avvocati del luogo dove ha sede la Direzione/Area Compartimentale di assegnazione.

Ai tirocinanti sarà riconosciuto un rimborso spese mensile di 500 euro, il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione al Registro dei praticanti della sede di assegnazione e il rimborso di determinate spese di trasporto con mezzi pubblici a fronte di idonei giustificativi.

Per informazioni:
g.silvi@stradeanas.it

 

Il modulo di domanda
Informativa per la candidatura

Pubblicato il 26/10/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy