Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Analisi della crisi russo-ucraina: una guerra inevitabile?

Analisi della crisi russo-ucraina: una guerra inevitabile?

Martedì 15 marzo 2022
ore 11.00
Online su YouTube

Si discute sugli ultimi sviluppi della situazione di conflitto tra Russia e Ucraina nel nuovo appuntamento proposto dal Cenacolo di studi diplomatici e internazionali in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

L’evento “Analisi della crisi russo-ucraina: una guerra inevitabile?” verrà trasmesso in diretta streaming sul canale LUMSA YouTube.

Dopo un saluto iniziale Il prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA introdurrà una discussione con gli interventi di Marco Olivetti (professore ordinario di Diritto costituzionale e docente di History of Political Institutions, Università LUMSA), Lucio Martino (Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University) e Monica Lugato (professore ordinario di Diritto internazionale, Università LUMSA). Modera l’incontro Alessandra Spadafora (Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali, Università LUMSA).

La recente escalation del conflitto russo-ucraino verrà analizzata adottando una prospettiva interdisciplinare. Il prof. Marco Olivetti porrà particolare attenzione sull’analisi delle istituzioni politiche dell’Ucraina, dall’indipendenza alla guerra; Lucio Martino prenderà in esame gli ultimi 30 anni della vita politica dell’Ucraina, volgendo lo sguardo nello specifico alla relazione tra gli Stati Uniti e l’Ucraina nel periodo successivo alla ‘guerra fredda’. Infine, la prof.ssa Monica Lugato, analizzerà il conflitto da un punto di vista normativo e giuridico, approfondendo la questione della violazione grave della legalità internazionale.

Al termine dell’intervento degli ospiti seguirà un dibattito animato dai componenti del Cenacolo e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), e dagli studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e del Master in Esperti in politica e in Relazioni internazionali.

Rivedi l'evento su YouTube

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 10/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy