Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » America Latina: amico naturale e alleato strategico per l’Europa?

America Latina: amico naturale e alleato strategico per l’Europa?

Giovedì 31 marzo 2021
Ore 19.00 – 21.00
Online su Google Meet

Il nuovo incontro realizzato dal Cenacolo di studi diplomatici e internazionali in collaborazione con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School, è in programma giovedì 31 marzo 2022, alle ore 19.00.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Google Meet. Per ricevere il link e seguire l’evento occorre compilare l’apposito Google Form.

Apriranno l’incontro i saluti istituzionali della prof.ssa Tiziana Di Maio, presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA.

Modera l’incontro Melania Iermieri, co-fondatrice del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e componente dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE).

Ospite dell’evento sarà Thomas Schaumberg, referente per gli Stati andini presso la Konrad Adenauer Stiftung (KAS) e Advisor dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa, che analizzerà le relazioni tra Europa e America Latina per comprendere perché queste sono di particolare interesse per l’Unione europea. L’America Latina è una delle regioni più democratiche del mondo e, per motivi storici e culturali, condivide con l’Europa gli stessi valori e le stesse convinzioni rispetto alla democrazia liberale, ai diritti umani e allo Stato di diritto. Tuttavia, sembra spesso essere dimenticata quando si parla di rafforzare la posizione strategica dell'UE nel mondo di fronte alle sfide e ai conflitti globali attuali.

Nel suo intervento Thomas Schaumberg spiegherà come la posizione geostrategica dell’America Latina, il suo potenziale economico e l'impegno di molti paesi latinoamericani per il multilateralismo e il commercio libero dovrebbero fare di questa regione un amico naturale e un alleato importante per l‘Unione europea.

Al termine dell’intervento di Schaumberg sarà dato spazio a un dibattito animato dai componenti del Cenacolo e del Master in Esperti in politica e in Relazioni internazionali, aperto a tutti i partecipanti.

 

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 25/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy