Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Alessandro Ciasullo

Alessandro Ciasullo

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Pedagogia sperimentale e docimologia

    Palermo
    il docente riceverà il venerdì previo appuntamento mail
  • Curriculum Vitae

    ALESSANDRO CIASULLO

    RICERCATORE
    (RTDa) di PEDAGOGIA SPERIMENTALE 11/D2 M-PED/04
    UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO

    2020/ad oggi Ricercatore (RTDa) di Pedagogia Sperimentale M-Ped/04 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Filosofia, Università di Napoli Federico II
    2021/2022 Professore di Didattica e pedagogia speciale presso il corso di laurea in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM), Scienze della prevenzione applicate alla didattica, M-PED/03, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università Federico II di Napoli.
    2021/2022 Professore di Didattica e pedagogia speciale presso il corso di laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM 46) Scienze comportamentali e metodologia scientifica, M-PED/03, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università Federico II di Napoli.
    2021/2022 Professore a contratto di PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA, corso di laurea in Scienze della formazione primaria – LM85bis, Università LUMSA sede di Palermo
    2021/2022 Professore a contratto di PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE, corso di laurea in Scienze della formazione primaria – LM85bis, Università LUMSA sede di Palermo
    2021 Professore di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2020 Professore a contratto di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2019 Professore a contratto di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2018/2019 Professore a contratto di Didattica Speciale ed Inclusiva presso l’Università Federico II di Napoli
    2017/2018 Professore a contratto di Didattica Speciale ed Inclusiva presso l’Università Federico II di Napoli
    2017 Comitato tecnico scientifico RTH LAB per LUPT CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RI-CERCA Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio "Raffaele d'Ambrosio" , Università di Napoli Federico II
    2016/2019 Cultore della materia in Pedagogia Generale presso l’Università Federico II di Napoli
    2011/2015 Cultore della materia in storia dei modelli e delle istituzioni educative presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2015 Professore a contratto con procedura comparativa in Didattica e Pedagogia speciale presso il TFA II dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
    2015 Vincitore del Contratto di Ricerca per il progetto di sviluppo delle competenze di Literacy nelle scuole della Regione Campania “OCSE-LITERACY S/02” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2014 Abilitazione all’insegnamento PAS classe di Concorso A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA); esami di abilitazione con tesi in Didattica dei saperi filosofici dal titolo “Pedagogia e didattica della filosofia: pensiero critico e pensiero laterale”.
    2014 conseguimento del Dottorato di Ricerca in Pedagogia dei processi culturali e costruzione della co-noscenza XXVI ciclo, con giudizio “ECCELLENTE” presso la Facoltà di Scienze della Formazione Uni-versità degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2013/2015 Partecipazione alla ricerca-azione School Sharing: dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su ‘benessere’ e ‘intercultura’ presso le scuole selezionate dall’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di Avellino e Benevento. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2013 Collaborazione con la Chaire de Physiologie de la perception et de l'action presso il Collège de France con il prof. Alain Berthoz, Parigi.
    2011 vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Pedagogia dei processi culturali e costruzione della conoscenza XXVI ciclo con assegnazione della borsa di studio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2005 Laurea in Scienze dell’Educazione con votazione 110/110 presso la Facoltà di Scienze della Forma-zione Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA) Esame di Laurea in data 27/05/2005 con tesi in Sociologia dei Processi Culturali dal titolo “GIOVANI E MUSICA AD ARIANO IRPINO”- indagine tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori.

    DIDATTICA

    LEZIONI presso CORSI DI DOTTORATO

    30 Luglio 2021 Corso di dottorato Mind, Gender and Language, “Il soggetto disgregato e lo spazio di ricostruzione dell’identità nel digitale”, Università di Napoli Federico II, modalità telematica.
    2 Luglio 2021 Corso di dottorato Mind, Gender and Language, “Sonorità, simbolizzazione e spazialità: ambienti virtuali e immersivi e il rapporto con la costruzione dell’identità di genere”, Università di Napoli Federico II, modalità telematica.
    29 Settembre 2017 Cognitive & Educational Approaches, From Traditional to Experimental Models. (in coll.), In convegno Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale tra Psicologia, Pedagogia e Letteratura, Facoltà di Scienze della Formazione, Scuola di Dottorato in Scienze Della Formazione, Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, via Nirone 15, Milano.

    DOCENZE UNIVERSITARIE, MASTER, FORMAZIONE

    2021/2022 Professore di Didattica e pedagogia speciale presso il corso di laurea in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM), Scienze della prevenzione applicate alla didattica, M-PED/03, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università Federico II di Napoli.
    2021/2022 Professore di Didattica e pedagogia speciale presso il corso di laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM 46) Scienze comportamentali e metodologia scientifica, M-PED/03, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università Federico II di Napoli.
    2021/2022 Professore a contratto di PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA, corso di laurea in Scienze della formazione primaria – LM85bis, Università LUMSA sede di Palermo
    2021/2022 Professore a contratto di PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE, corso di laurea in Scienze della formazione primaria – LM85bis, Università LUMSA sede di Palermo
    2021 Professore di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2020 Professore a contratto di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2019 Professore a contratto di Pedagogia Sperimentale presso il percorso PF24, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2018/2019 Professore a contratto di Didattica Speciale e Inclusiva presso la Laurea Magistrale in Psico-logia, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2017/2018 Professore a contratto di Didattica Speciale e Inclusiva presso la Laurea Magistrale in Psico-logia, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II di Napoli.
    2017 Docente per il Master di I livello come Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali Rettore dell’Università degli studi SUOR ORSOLA BENINCASA, Napoli
    2017 Docente Formatore per aggiornamento professionale delle insegnanti sul tema delle competenze rete di scuole di Pozzuoli
    2016 Docente Formatore per aggiornamento professionale delle insegnanti sul tema dei BES Bisogni educativi speciali DM 27/12/2012. Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” Ariano Ir-pino (AV)
    2016 Docente Formatore per aggiornamento professionale delle insegnanti sul tema dei BES Bisogni educativi speciali DM 27/12/2012. Dirigente dell’Istituto d’istruzione superiore “G. De Gruttola” Ariano Irpino (AV)
    2016 Docente presso il master di II livello in Personalizzazione della Didattica con alunni con bisogni educativi speciali- BES Rettore dell’Università degli studi SUOR ORSOLA BENINCASA, Napoli
    2016 Contrattista di Ricerca per Docenza di Potenziamento per il progetto Literacy – “OCSE/PISA” S02 LITERACY Rettore dell’Università degli studi SUOR ORSOLA BENINCASA, Napoli
    2015 Docente presso il master di I livello per Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educati-vi speciali Rettore dell’Università degli studi SUOR ORSOLA BENINCASA, Napoli
    2015 Docente Formatore per aggiornamento professionale delle insegnanti delle scuole d’infanzia presso il Comune di Napoli sulle tematiche dell’Autismo e dei BES Bisogni educativi speciali enti coinvolti As-sociazione Napoli Onlus, Università Suor Orsola Benincasa
    2015 Professore a Contratto in Didattica e Pedagogia speciale presso il TFA II dell’Università degli studi di Napoli Federico II Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli
    2015 Docente Formatore per aggiornamento professionale dei Docenti della secondaria di secondo grado sui BES Bisogni educativi speciali DM 27/12/2012 Dirigente scolastico dell’Istituto Secondario di Se-condo grado “Ruggero II” di Ariano Irpino, Ariano Irpino (AV)
    2015 Docente di Pedagogia e Didattica delle Competenze presso la rete di Istituzioni Scolastiche del Co-mune di Giugliano in Campania per la programmazione nazionale di applicazione delle Indicazioni Na-zionali. MIUR.
    2014/2015 Docenza sulle tematiche dell’Integrazione dei soggetti autistici per il progetto ATG Riconci-liamoci con il lavoro, per il Comune di Napoli con Napoli Sociale E.I.T.D. SCARL, Napoli

    ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E COMITATI SCIENTIFICI

    2021 Componente del gruppo di lavoro e di ricerca internazionale Icarus Didactics nell'ambito delle attivi-tà dell'Icarus - International Centre for Archival Research
    Dal 2021 Membro del comitato scientifico e responsabile della sezione di ambienti di apprendimento e nuove tecnologie dell’Osservatorio sulla Governance per l’Educazione al Patrimonio Culturale, Artisti-co e Paesaggistico. Modelli e Pratiche, Università Federico II di Napoli.
    Dal 2019 membro del gruppo di ricerca Naples Time Machine per il Time Machine European Project, Department of Humanities, University of Naples Federico II, in collaborazione con Antonella Ambrosio, professore di Diplomatica, Università Federico II di Napoli.
    Dal 2019 membro del gruppo di ricerca Teaching and Mobile Learning: Interactive Educational Design, Dipartimento FISPPA Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, Università di Padova, in collaborazione con Corrado Petrucco, professore di Pedagogia Sperimentale, Università di Padova.
    2017 Membro di RTH LAB laboratorio multidisciplinare di ricerca e progetti di frontiera in Pedagogia e Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II.
    contratt
    2013-2015 Membro del gruppo della ricerca-azione School Sharing: dalla rete dei saperi alla rete socia-le. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su ‘benessere’ e ‘intercultura’ presso le scuole di Avellino e Benevento. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    2015 Membro del gruppo di Ricerca per il progetto di sviluppo delle competenze di Literacy nelle scuole della Regione Campania “OCSE-LITERACY S/02” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benin-casa di Napoli.
    2013 Membro del gruppo di ricerca sulla semplessità, pedagogia e didattica in collaborazione con la Chaire de Physiologie de la perception et de l'action presso il Collège de France con Alain Berthoz, Academie de Sciences, Academie de Technologies, Collège de France, Parigi.
    2017 Coordinatore della sessione Università & Tecnologie Digitali nel convegno internazionale Universi-ty Immersive Education, Università di Napoli Federico II, Centro Congressi Federico II, via Partenope, Napoli, 24 Ottobre 2017.
    2013 Membro della segreteria organizzativa convegno La legge n. 4/2013. Quali opportunità di forma-zione e lavoro per le professioni educative e formative? Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, 16 Maggio 2013.
    Dal 2012 Membro del gruppo di ricerca B.E.S. BioEducational Sciences Research Group che promuove la diffusione delle scienze bioeducative nella ricerca pedagogica, Dipartimento di Studi Umanistici, Uni-versità di Napoli Federico II.
    2012 Membro segreteria organizzativa dei seminari internazionali L'ostinazione dei fatti e l'invenzione del reale; cultura e formazione tra costruttivismo e realismo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Maggio-Dicembre 2012.

    COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE IN CONVEGNI

    Ciasullo, A. (2021). RIENTRI TRA PAURA E SPERANZA, Presentazione del lavoro di ricerca – “Strategie per una didattica a distanza per le materie artistiche”. Accademia di Belle Arti di Napoli. 20 Maggio 2021
    Ciasullo, A. (2021). La soggettività disgregata e gli spazi di ricostruzione educativa nel digitale. Congres-so SIRD “RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione” 9 aprile 2021
    Ciasullo, A. (2020). Sound as a Mediator between the Body and the Virtual. Technological Educational Approaches. In Ubiquità, Presenza, Distanza, Università degli Studi di Cassino, 18 Dicembre 2020.
    Ciasullo, A. (2019). Educazione spaziale, mondo digitale e inclusività: volevo essere oltre le apparenze. In convegno Quando i like mi fanno stare bene, Ordine degli Psicologi della Campania, Biblioteca Comuna-le di Ariano Irpino (AV), 19 Ottobre 2019.
    Ciasullo, A. (2019). Un approccio alla documentazione storica in un ambiente di apprendimento virtua-le.(In coll.) In convegno internazionale La documentazione storica dalle sedi di conservazione agli Open Data: il progetto Naples Time machine, Digital Humanities on Thursday, progetto Co:op Unina, Univer-sità di Napoli Federico II, complesso monumentale di S. Lorenzo Maggiore, Napoli, 30 Maggio 2019.
    Ciasullo, A. (2019). Massive Open OnLine Courses per un design adattivo. In Session 7E, I MOOC co-me innovazione didattica multi-target per il lifelong learning, convegno internazionale EMOOCs 2019 European Moocs Stakeholders Summit. Italian Track & Federica Weblearning, Centro Congressi Federi-co II, via Partenope, Napoli, 22 Maggio 2019.
    Ciasullo, A. (2019). Dalla biopedagogia alle scienze bioeducative. (In coll.) In convegno Neuropedagogia del Mare, la tradizione educativa partenopea tra storia e scienza, centro psicopedagogico formazione ri-cerca OIDA, Biblioteca Landolfo Caracciolo, complesso monumentale di S. Lorenzo Maggiore, Napoli, 8 Marzo 2019.
    Ciasullo, A. (2018). Sonorità, simbolizzazione e spazialità: le opportunità pedagogiche degli ambienti vir-tuali e immersivi. In convegno Linguaggi e animazione digitale Scuola. Territorio. Università. SIREM 2018, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 5-6 Aprile 2018.
    Ciasullo, A. (2017). Scienze bioeducative: ambienti adattivi di apprendimento. (In coll.) In convegno L’aver cura come competenza umana implicitamente pedagogica, centro psicopedagogico formazione ri-cerca OIDA, PAN Palazzo delle Arti di Napoli, Sala Di Stefano, via dei Mille, Napoli, 6 Aprile 2017.
    Ciasullo, A. (2017). Ambienti educativi e possibilità emotive. In convegno internazionale University Im-mersive Education, Dipartimento di Studi Umanistici Napoli Federico II in collaborazione con Rockcliffe University Consotium CA, USA & Istituto di Ricerca Educativa INDIRE, Centro Congressi Federico II, via Partenope, Napoli, 24 Ottobre 2017.
    Ciasullo, A. (2017). Digital and Spatial education.(In coll.) In conferenza Internazionale Digital Universi-ties in the MOOC Era, Redesign Higher Education, ICEM International Conference for Educational Me-dia & Federica Weblearning, Centro Congressi Federico II, via Partenope, Napoli, 21 Settembre 2017.
    Ciasullo, A. (2017). Cognitive & Educational Approaches, From Traditional to Experimental Models. (in coll.), In convegno Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale tra Psicologia, Pedagogia e Letteratura, Facoltà di Scienze della Formazione, Scuola di Dottorato in Scienze Della Formazione, Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, via Nirone 15, Milano, 29 Settembre 2017.
    Ciasullo, A. (2015). Pedagogia a scuola: interazioni prospettiche. In convegno School Sharing: dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su ‘benessere’ e ‘intercultura’, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, 11 Giugno 2015.
    Ciasullo, A. (2015). Learning pentagrams and pedagogical symphonies. In convegno internazionale Edu-cation and innovation in the University, A comparative study between Italy and Spain, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, 24 Marzo 2015.
    Ciasullo, A. (2013). Moving Sonic Forms. In VII seminario: la ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. dottorandi e docenti a confronto, SIRD, Università Roma Tre, aula “Claudio Volpi”, via Milazzo 11B, Roma, 27-28 Giugno 2013.
    Ciasullo, A. (2013). Moving Sonic Forms. In workshop Semplessità, pedagogia e didattica, Aula J-P. Vernant, Collège de France, Place Marcelin Berthelot, Parigi, 23-24 Aprile 2013.

    DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLA-NE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO

    Coordinatore di Redazione per la sezione Brain Education Cognition e membro della Commissione dei Referee della rivista internazionale gold open access RTH Research Trends in Humanities. Education & Philosophy, Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 e 11/D2, FeDOAPress dell'Università di Napoli Fe-derico II.
    Editorial Review Board, International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), rivista internazionale quadrimestrale cartacea e online, hybrid open access, IGI GLOBAL, Pennsylvania, USA. ISSN: 1947-3494; DOI: 10.4018/IJDLDC 10 Marzo 2021
    Editorial Review Board, Buildings, international, scientific, peer-reviewed, open access journal on build-ing science, building engineering, architecture, Virtual Reality and Virtual Learning Environments. MDPI (Basel, Switzerland) ISSN: 2075-5309


    Principali pubblicazioni

    MONOGRAFIE

    2015 A. Ciasullo, “Armonie Bioeducative: scale e arpeggi pedagogici”, FrancoAngeli, Milano.

    2021 F. Santoianni, C. Petrucco, A. Ciasullo, D. Agostini, Teaching and Mobile Learning: Interactive  Educational Design, Taylor & Francis, Abingdon (in press)

    Articoli in rivista

    2021 F. Santoianni, A. Ciasullo, N. Sodano, Effects of Spatial Skill Training on Children’s Learning Outcomes  in Research Trends in Humanities RTH 8 (2021) – ISSN 2284-0184

    2021 Santoianni, F., & Ciasullo, A. Parola Scritta e Forme. La formazione spaziale della elaborazione percettiva astratta. Logos, rivista di Filosofia, 15(2020) (147-156). Napoli: Diogene Edizioni

    2020 Ciasullo, A. SPATIAL IDENTITY IN VIRTUAL LEARNING ENVIRONMENTS. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 4(4 si), Fascia A.

    2018 Santoianni, F., & Ciasullo, A.  Digital and Spatial Education Intertwining in The Evolution of Technology Resources for Educational Curriculum Reshaping and Skills Enhancement. In Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC) 9(2) (pp. 34-50). Pennsylvania, USA: IGI Global.

    2019 A. Ciasullo,  Brain Education Cognition. Il “ponte” tra educazione e neuroscienze. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy, 6, 53-58. FASCIA A

    2018 E. Frauenfelder, F. Santoianni, A. Ciasullo, Implicito bioeducativo. Emozioni e cognizione, RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil, FASCIA A

    2018 F. Santoianni, A. Ciasullo, “ADAPTIVE EDUCATIONAL ENVIRONMENTS Adaptive Design for Educational Hypermedia Environments and Bio-Educational Adaptive Design for 3D Virtual Learning Environments”EDUCATIONAL INNOVATION AND THE DIGITAL TURN in REM – Research on Education and Media, De Gruyter Open: Warsaw FASCIA A

    2018 A. Ciasullo, “Universal Design for Learning: the relationship between subjective simulation, virtual environments, and inclusive education.” EDUCATIONAL INNOVATION AND THE DIGITAL TURN in REM – Research on Education and Media, De Gruyter Open: Warsaw FASCIA A

    2018 A. Ciasullo, L'eredità scientifica di E. Frauenfelder. Per una prospettiva epigenetica nel virtuale. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy, 5, 47-52. doi:http://dx.doi.org/10.6093/2284-0184/5457 FASCIA A.

    2018 A. Ciasullo. Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani?. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy, 5, 97-99. doi:http://dx.doi.org/10.6093/2284-0184/5441 FASCIA A.

    2018  F. Santoianni, A. Ciasullo, F. De Paolis, P. Nunziante, S.P. Romano, Paper Federico 3dsu. Adaptive educational criteria for a multi-user virtual learning environment, Journal of Virtual Studies, • Vol. 9, No. 1 pp. 9-16  • ISSN 2155-0107 Rockcliffe University Consortium: Sacramento 

    2017 Santoianni, F., Ciasullo, A. The Challenge of Spatial Management: Educational Approaches to Specific Learning Disorders. In A. Costa, E. Villalba (Eds.), Horizons in Neuroscience Research, vol. 33(173-186). New York, USA: Nova Science Publishers.

    2017 A. Ciasullo, F. Santoianni, Le teorie implicite degli insegnanti in riferimento al contesto formativo sano. Un confronto tra prospettive interdisciplinari in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2017, pp. 50-79, DOI:10.3280/EXI2017-001004

    2017 F. Santoianni, A. Ciasullo, Bios and Logos. Cognitive flexibility for a modern education, PHILOSOPHY OF EDUCATION+ N 1(10) 2017, pp. 179-188 Novosibirsk: Publishing House Siberian Branch of the RAS.

    2017 A. Ciasullo, A. Giordano, La scuola insegna la felicità?, Rubrica Scuola. Punto e a capo, RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy RTH- Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Uman. dell’Univ. degli Studi di Napoli Federico II, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (Ispf), Cons. Naz. delle Ric., RTH Rubrica Feedbacks

    2017 A. Ciasullo, “Musica e saperi manageriali” RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy RTH- Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Uman. dell’Univ. degli Studi di Napoli Federico II,Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (Ispf), Cons. Naz. delle Ric., RTH Rubrica Feedbacks FASCIA A.

    2017 A. Ciasullo, “Fruition and production in musical learning”, PHILOSOPHY OF EDUCATION+ N 1(10) 2017, pp. 75-86 Novosibirsk: Publishing House Siberian Branch of the RAS. 

    2015 A. Ciasullo, “Dai Salmi al Gregoriano: una lettura bioeducativa”, Quaerere Deum, Numero 10/2014, Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor hominis" Benevento, Chieti: Solfanelli.

    2014 A. Ciasullo, “La noctiluca scintillans e la terza dimensione della visionestereoscopica”, RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy RTH- Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Uman. dell’Univ. degli Studi di Napoli Federico II, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (Ispf), Cons. Naz. delle Ric., RTH Rubrica Feedbacks- rencensione "L'occhio della Mente" di O. Sacks FASCIA A.

    2013 N. Carlomagno, A. Ciasullo, C. Orefice, E. Frauenfelder, “Didactic “Harmonies” in a Bioeducational Perspective”,Education Sciences and Society, Bio-education, simplexity, neuroscience and enactivism. New perspectives for education? - ARMANDO EDITORE ISSN: 2319-7323, FASCIA A.

    2013 N. Carlomagno, A. Ciasullo, P. A. Di Tore, E. Frauenfelder,  “Forme Sonore in Movimento (Moving Sonic Forms)”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa• anno VI (11), Pensa MultiMedia Editore ISSN 2038-9736  /ISSN 2038-9744 (on line) FASCIA A.

    Saggi In Volumi Collettanei

    2021 Ciasullo, A., La soggettività disgregata e gli spazi di ricostruzione educativa nel digitale. RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. In P. Lucisano (Ed.), Atti del X Convegno della SIRD 9-10 Aprile 2021, II tomo, pp. 34-48, Pensa multimedia Editore, Rovato (BS), Lecce.

    2021 F. Santoianni & A. Ciasullo, Milestones of bioeducational approach in mind brain and education research, in Integrated Science. Science without borders, Rezaei, Nima (Ed.), Springer International Publishing (in press)

    2021 A. Ciasullo, "A bioeducational approach to virtual learning environments," In Handbook of Research on Teaching With Virtual Environments and AI (Eds.) G. Panconesi, Pennsylvania, USA: IGI Global. 

    2020 A. Ciasullo, Opportunità degli ambienti virtuali tra sonorità, simbolizzazione e spazialità, in Chiara Panciroli, C. P. (ed.), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, Milano 2020

    2020 Santoianni, F., Ciasullo, A. (2020). Teacher Technology Education for Spatial Learning in Digital Immersive Virtual Environments. In E. Podovšovnik (Ed.), Examining the Roles of Teachers and Students in Mastering New Technologies (350-366). Pennsylvania, USA: IGI Global.

    2019 Santoianni, F., & Ciasullo, A.  Digital and Spatial Education Intertwining in The Evolution of Technology Resources for Educational Curriculum Reshaping and Skills Enhancement. In Virtual Reality in Education: Breakthroughs in Research and Practice (pp. 330-347). IGI Global.

    2017 A. Ciasullo “Pedagogia a scuola: interazioni prospettiche”, risultati della ricerca-azione School Sharing: dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su ‘benessere’ e ‘intercultura’, Suor Orsola Benincasa Editore, Napoli. 

    2016 A. Ciasullo “Pentagramas de aprendizaje y sinfonias pedagogicas”, in atti del convegno internazionale Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, ISBN: 978-84-608-6887-3; AFOE y Editores, Siviglia, 2016.

    2016 A. Ciasullo, “Music and Education. Pedagogical Perspectives”, in AA. VV. (Eds.), Education and Innovation in the University. A Comparative Study between Italy and Spain, Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 131-142, (ISBN: 978-88-96055-70-0). 

     2016 A. Ciasullo, "Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile?", in “Sviluppare la literacy in lettura: prospettive pedagogiche e didattiche”, Lecce: Pensa Multimedia.

    2014 A. Ciasullo, “Dedalus: il volo di Stephen”, in Cartografie pedagogiche 6, De Sanctis O., E. Frauenfelder, (a cura di), Napoli, Liguori Editore.

    2012 A. Ciasullo “L’organizzazione educativa. La formazione nei luoghi di lavoro”, recensione di Rossi B., in Cartografie pedagogiche 5/2011(2012), De Sanctis O., E. Frauenfelder, (a cura di), Napoli, Liguori Editore.

    manuali, eserciziari

    2018 A. Ciasullo, Excercise on-line Book, Modelli d’insegnamento e di Apprendimento, Federica.eu in EdX

    Prefazione a libri

    2019 A. Ciasullo (in) R. Orlando, Breve storia di una…Costanza, ABE: Napoli ISBN: 8872970776


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di