Sei in: Home » Eventi » Alcide De Gasperi e l’Italia europea: passato e presente a confronto

Alcide De Gasperi e l’Italia europea: passato e presente a confronto

Venerdì 10 maggio 2019
Ore 17.00
Università G. Fortunato - Aula Magna
Viale R. Delcogliano, 12 - Benevento

In occasione della presentazione del libro Lezioni degasperiane 2004-2018 curato da Giuseppe Tognon, docente dell’Università LUMSA e presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, l’Università LUMSA sarà protagonista nell’evento Alcide De Gasperi e l’Italia europea: passato e presente a confronto che si terrà all’Università G. Fortunato a Benevento.

Il libro curato dal Prof. Tognon è una raccolta lezioni tenute da storici, giuristi, politici, giornalisti per la Fondazione dal 2004. I testi, corredati da un’accurata cronologia e da un’amplia bibliografia, contribuiscono a ricostruire la figura di De Gasperi e l’Italia del XX secolo. Tra gli autori dei saggi anche Leopoldo Elia, Stefano Zamagni, Sergio Mattarella ed Enrico Letta.

Oltre al Prof. Tognon, ordinario di Storia dell'educazione, sarà presente anche il Rettore Francesco Bonini, ordinario di Storia delle istituzioni.

Tra i partecipanti all’evento anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente della Provincia Antonio Di Maria, il prefetto Francesco Antonio Cappetta, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Benevento Francesco Iampietro e il Rettore dell’Ateneo beneventano Angelo Scala.

Pubblicato il 08/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di