Alberto Padula

Docente a contratto (ex DM 194/2015)
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Economia e gestione aziendale

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Marketing

    ricevimento tramite email
    ricevimento tramite email
  • Curriculum Vitae

    Ho un’esperienza pluriennale nel management e nella consulenza di direzione, in particolare nel settore dei servizi e dei servizi pubblici. Possiedo una visione aziendale a 360° unitamente ad una spiccata capacità progettuale e di pianificazione/gestione/coordinamento di progetti complessi e innovativi per lo sviluppo del business. Ottime doti organizzative, relazionali, di comunicazione e di leadership. Già Professore straordinario di Comunicazione Istituzionale, attualmente insegno Marketing e Management dei Servizi Pubblici. ESPERIENZA PROFESSIONALE 09/2003 ad oggi Università LUMSA, Roma - Docente di Marketing (a.a. 2018/2019) - Professore Straordinario di Comunicazione Istituzionale (a.a. 2016/2017 e 2017/2018) - Docente di Gestione delle imprese (dall'a.a. 2011/2012 all'a.a. 2013/2014) - Docente di Marketing progredito (dall'a.a. 2008/2009 all'a.a. 2009/2010)Università LUMSA, Roma - Docente di Economia e Gestione dell'Impresa (dall'a.a. 2003/2004 all'a.a. 2008/2009) Dall’anno accademico 2018/2019 sono anche membro del Presidio di Qualità dell’Ateneo 09/2005 ad oggi Università di Roma Tor Vergata - Docente di Management dei servizi pubblici - Docente di Marketing (a.a. 2014/2015 e 2015/2016) 07/2015-11/2018 KPMG Business Advisory - Roma e Bologna Senior Business Advisor - IBR - Independent Business Review per Consorzio Agrario di Parma - Progetti di strategia, pianificazione, programmazione, bilancio e contabilità nell'ambito del settore pubblico 10/2017 ad oggi IDEA Business Advisory Amministratore unico Consulenza di direzione e formazione manageriale 06/2004-06/2015 INAIL - Direzione Generale, Roma Dirigente 2009 - 2015 Responsabile divisione Contabilità e Controllo Direzione Centrale Programmazione, Bilancio e Controllo - Collaborazione all'incorporazione in INAIL dei due enti disciolti Ispesl e Ipsema; - Realizzazione di progetti innovativi per lo sviluppo delle procedure di spesa, liquidazione e pagamento, implementazione del sistema contabile e redazione dei bilanci. 2005 - 2009 Responsabile divisione Comunicazione multimediale ed editoria Direzione Centrale Comunicazione - Comunicazione interna e multimediale dell'Istituto, coordinamento Tipografia Inail di Milano; - Capo redattore della Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali, di cui l'Inail è editore. 2004 - 2005 Capo Ufficio Stampa, con funzioni di coordinamento e rapporto con i media, relazioni istituzionali e sviluppo dell'immagine aziendale. In staff al Presidente dell'Istituto, in particolare per le attività di tipo relazionale e istituzionale. 2002-2004 Consulente di Direzione - Consulenza su tematiche inerenti il management, le strategie, il marketing e la comunicazione, la fattibilità di iniziative e progetti per varie aziende ed enti: Tesi-Butera & Partners, Ethicon (Johnson&Johnson), AsseforCamere, Apri SpA, Poste Italiane, Pineider, ecc. - Per conto del Censis attività di monitoraggio e certificazione della rendicontazione sui progetti finanziati da organismi pubblici (U.E., Stato, Regioni). 1997-2001 Presidente del Consiglio di Amministrazione AKREA SpA - Azienda Krotonese per l’Energia e Ambiente, Crotone - Definizione di obiettivi e strategie; - Cura dei rapporti esterni; - Predisposizione dei bilanci e della programmazione finanziaria; - Gestione problematiche legali, del contenzioso, dei bandi di gara. L'azienda, che si occupava prevalentemente di Igiene Urbana, è stata fra le prime aziende italiane del settore per efficienza (dati Federambiente, 2000), mentre la città di Crotone è stata giudicata come una delle migliori città del Centro-Sud per qualità percepita del servizio di Igiene Urbana (indagine DATAMEDIA, 1999). 1997-2003 Senior Consultant e Project Manager IRI Management, società di consulenza e formazione del Gruppo IRI - Istituto per la Ricostruzione Industriale, Roma - Attività di consulenza strategica e di formazione manageriale per le aziende del gruppo IRI e altri soggetti (Alitalia, Aeroporti di Roma, Telecom, Ferrovie dello Stato, Telespazio, ecc.); - Project manager per le attività del Centro per il Marketing Relazionale, di cui sono stato cofondatore. 1996-1997 Presidente del Consiglio di Amministrazione PMI Consulting - Società consortile per i servizi alle PMI e agli enti locali alla quale, fra gli altri, aderiva il BIC Calabria, Crotone - Rappresentante legale; - Responsabile delle strategie aziendali, dei rapporti istituzionali ed esterni e delle attività di promozione. 1995-2000 Revisore Contabile EDIS Calabria - Ente per il Diritto allo Studio Regione Calabria, Reggio Calabria 1994-1999 CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Esperto, in particolare per le problematiche legate ai servizi pubblici e al loro sviluppo 1993-1997 Senior Consultant Eminente e Associati, Roma - Società di consulenza di direzione operante in particolare nell'ambito della definizione delle strategie aziendali e della formazione manageriale. IZI, Roma - Redazione di studi di fattibilità finalizzati alla creazione di nuove imprese e attività di assistenza tecnica e di monitoraggio dei progetti di investimento di iniziative imprenditoriali. Obiettivo Impresa, Crotone - Società di consulenza di cui sono stato fondatore e partner, utilizzata da EniSud (gruppo ENI) per la ricerca di nuove iniziative imprenditoriali da ubicare nelle aree di crisi dell'Eni. C.I.D.S.- Cresme, Roma - Responsabile della sezione economico-finanziaria nell'ambito del progetto di riorganizzazione aziendale della E.R. SpA, società che gestiva il patrimonio immobiliare del Comune di Napoli. 1987-1992 Direttore di Ricerca Censis Servizi, Roma - Responsabile delle attività di ricerca e consulenza nel settore finanza, mercati e sviluppo d'impresa, con responsabilità diretta delle risorse assegnate e degli obiettivi da raggiungere; - Project manager delle attività di ricerca e consulenza svolte per conto di Unioncamere. 1984-1986 Ricercatore nel settore finanziario e dello sviluppo d'impresa Censis, Roma ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1999 Iscrizione all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti 1995 Iscrizione al Registro Nazionale dei Revisori Contabili (n. 42220) 1985 Iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti 1984 Master Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato - Istituto Tagliacarne/Unioncamere, Roma 1983 Laurea in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 con lode - Università di Salerno ULTERIORI INFORMAZIONI Altre attività di insegnamento ISIA Roma Design, Istituzione del comparto dell’Alta Formazione del MIUR, Ministero Istruzione, Università e Ricerca - Docente di Marketing (dall'a.a. 1999/2000 all'a.a. 2006/2007) - Docente di Marketing dell'innovazione (a.a. 2005/2006) - Membro del Consiglio Accademico (anni 2004-2007) Altre attività Nella mia qualità di docente universitario, fra l'altro, sono stato: - Nel comitato scientifico/editoriale di alcune riviste (fra le quali Responsability & Sustainability Review, Qualità-AICQ, International Review on Public & Non Profit Marketing); - Responsabile per l'Italia della International Association on Public and Non Profit Marketing; - Membro dell'EGPA - European Group for Public Administration; - Docente presso la SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione e le principali Business School italiane Pubblicazioni e convegnistica - Autore di oltre trenta pubblicazioni nel campo del management, delle strategie, del marketing - Relatore in convegni e seminari  


    Principali pubblicazioni

    Sono autore di oltre trenta pubblicazioni, fra le quali: • The Key Role of HR in the Value Creation for Public Services in corso di pubblicazione • “An Innovative Public Value Chain to Improve Public Services”, paper per la Annual Conference EGPA (European Group for Public Adninistration) 2013, PSG XVI - Public and Nonprofit Marketing, Edinburgh, 11-13 September 2013, International Journal in Advances in Management and Economic, Sep.-Oct 2013, Vol. 2, Issue 5 • “An Innovative Approach to HR Management in the Service Sector to Improve Investments in Human Capital”, in Edvarsson B., Colurcio M., Witell L. (a cura di), Workshop on Service Innovation Research, Aracne, Roma, 2013 • Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese (con S. Cherubini), Franco Angeli, Milano, 2012 • “La centralità dellle persone per la qualità dei servizi pubblici”, in Rivista italiana di comunicazione pubblica, FrancoAngeli, Roma, n. 35/2008 • Marketing Interno. Prospettive e applicazioni innovative, Hoepli, Milano, 2007 • “Verso un nuovo Marketing Interno”, in Cherubini S. (a cura di), Scritti in onore di Giorgio Eminente, FrancoAngeli, Milano, 2007 Ho collaborato inoltre con FORUM PA, per il quale ho svolto attività pubblicistica attraverso la redazione di una serie di articoli sui servizi pubblici, pubblicati nel sito www.forumpa.it, fra i quali: • “Una catena del valore per i servizi pubblici: più qualità e costi minori”, 30 gennaio 2013 • “Il Customer Satisfaction Management nelle amministrazioni pubbliche”, 27 giugno 2011 • “I servizi pubblici come fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini”, 11 maggio 2010 • “L'organizzazione interna delle imprese di pubblici servizi tra vincoli ed opportunità”, 13 gennaio 2010 • “La centralità delle persone per la qualità dei servizi pubblici”, 24 novembre 2009 • “Valutare i servizi pubblici: un dovere per le amministrazioni”, 27 ottobre 2009 • “Servizi pubblici di qualità: una risorsa competitiva per il sistema paese”, 29 settembre 2009 Fra le tavole rotonde e i convegni ai quali ho partecipato segnalo: • “La catena del Valore Pubblico”, in Il valore pubblico nella riforma della P.A., Forum PA, 25 maggio 2016; • “La valutazione delle policy e dei servizi pubblici”, in Dalla valutazione dei Fondi Strutturali a quella delle politiche pubbliche: da obbligo a necessità imprescindibile, Forum PA, 28 maggio 2015; • “Le sfide delle tecnologie cognitive per migliorare il business e le condizioni di vita dell’uomo”, in #IntelligenzaAumentata, Forum della Comunicazione, Milano, 7 giugno 2018.


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di