Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Al via un Cenacolo di studi diplomatici e internazionali

Al via un Cenacolo di studi diplomatici e internazionali

Primo incontro: Diplomazia e Carriere Internazionali

Mercoledì 10 marzo 2021
Ore 12.00 – 13.30
On line su Meet

Si terrà il prossimo 10 marzo l’incontro inaugurale del “Cenacolo di Studi Diplomatici e internazionali”, un progetto realizzato dagli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e rivolto anche agli studenti di altri corsi di laurea seriamente motivati e interessati a intraprendere una carriera nell’ambito delle Relazioni internazionali.

Un progetto inclusivo, basato sul dialogo tra pari che possa rafforzare la coesione tra studenti e accrescerne la formazione. Il fine è quello di accrescere i momenti di formazione e studio anche in vista delle opportunità lavorative che il settore internazionale offre, nonché di favorire il più possibile un dialogo tra pari, ovvero tra studenti seriamente motivati. La forte motivazione, lo spiccato interesse per questioni di carattere interno e globale, l’ambizione a una sana competizione nell’ambito lavorativo, hanno portato alla realizzazione e alla progettazione di una serie di incontri sviluppati grazie alla sinergia e alla disponibilità tra studenti e docenti del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali. In primis, il Cenacolo si propone di presentare le professioni e le relative carriere, le difficoltà intrinseche ed estrinseche legate a ciascuna di esse; parallelamente esso intende avviare un approfondimento in itinere delle aree disciplinari chiave nelle carriere internazionali. Il Cenacolo, momentaneamente virtuale a causa della pandemia da Covid-19, rappresenta un momento di approfondimento e crescita, sia personale che accademica, soprattutto in vista delle sfide che l’attualità ci propone ogni giorno.

Il programma del primo incontro:

  • Saluto del Magnifico Rettore Università LUMSA, professor Francesco Bonini
     
  • Perché un “Cenacolo di studi diplomatici e internazionali” (presentazione dell’iniziativa):
    Tiziana Di Maio (presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali)
    Maria Felicita Mucci (portavoce degli studenti del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali)
  • Lezione: Diplomazia e Carriere Internazionali
    Armando Sanguini (docente LUMSA, Senior Adviser dell’Istituto di Studi di Politica internazionale di Milano per il Medio Oriente e il Nord Africa, già Ambasciatore d’Italia).

Dibattito

Per ricevere il link al Meet per seguire l’evento è necessario inviare una mail alla professoressa Tiziana Di Maio (tiziana.dimaio@lumsa.it)

Pubblicato il 04/03/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di