image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Adriana Arcuri

Docente a contratto

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Corso di Laurea

Scienze della formazione primaria (Palermo)

Adriana Arcuri

share icon

Curriculum vitae

    

Arcuri Adriana

Via Contessa Adelasia, 13 Palermo (Italia)

389 9941599

RCRDRN58C67G273M

a.arcuri1@lumsa.it

cittadinanza italiana

27/3/1958

Palermo (Italia)

Esperienze Lavorative

 

Dal settembre 1984

MIUR

Scuola secondaria di primo grado

Incarico a tempo indeterminato

Docente di Italiano, storia, geografia

 

Dal 2013 al 2015

Università degli studi di Palermo/Tirocinio Formativo attivo

Università degli studi di Palermo

Incarico a tempo determinato

Tutor coordinatore Tirocinio Formativo Attivo cl A043- 50

 

Dal 2000 al 2009

Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'insegnamento Secondario (SISSIS)

Viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico a tempo determinato

Supervisore del tirocinio abilitante cl A043

 

Altre esperienze professionali

 

A.A. 2022 – 2023 secondo semestre

Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo

Docente a contratto

Laboratorio di didattica dell'italiano (10 ore)

 

A.A. 2022 – 2023 secondo semestre

Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo

Docente a contratto

Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore)

 

A.A. 2021 – 2022 secondo semestre

Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo

Docente a contratto

Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore)

 

Ottobre 2020- marzo 2021

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli Studi di Palermo

Collaborazione professionale intellettuale

Progettazione e gestione di un Laboratorio di italiano professionale scritto e orale per cittadini stranieri nell’ambito del progetto "Voci del verbo viaggiare - Accoglienza Mediterranea" Iniziativa Immigrazione 2017—Fondazione con il SUD (166 ore)

 

A.A. 2019 – 2020

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo 

Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera nell’ambito del Progetto Fami “Formare per integrare”, capofila I.C.S. "Alessio Narbone" (Caltagirone) vincitore dell’avviso FAMI – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON3 – Capacity building “Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi”.

Insegnamenti delle discipline: Idea di lingua e prospettive didattiche; Progettare per competenze: strategie di insegnamento, strategie di apprendimento; La scrittura.

 

A.A. 2019 – 2020

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Gestione del Modulo Tessuto/Tirocinio e coordinamento didattico

 

A.A. 2018 - 2019

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico)

Corsi di: Modello di formazione e profili professionali; Gestione della classe plurilingue

A.A. 2016 - 2017

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico)

Corsi di: Linguistica educativa; strumenti e metodi della professionalità riflessiva

 

10 e 12 luglio 2017

Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo

Università degli Studi in rete con altri soggetti (Fondo asilo, migrazione ed integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico 2 - integrazione/migrazione legale - obiettivo nazionale 2 - integrazione

Lett h) formazione civico linguistica- annualità di riferimento: 2017-2018)

Incarico non retribuito

Docente per la formazione operatori volontari che insegnano l’italiano a migranti presso associazioni o altre realtà (parrocchie, centri di accoglienza, etc) Titolo degli interventi: Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole 

 

Dall’A.A. 2011 – 2012 all’A.A.  2015 - 2016

Dipartimento  di Scienze umanistiche (già Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche)  viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico)

Corsi di: Educazione linguistica; Strumenti per la professionalità del Docente riflessivo; educazione linguistica e didattica delle lingue; strumenti e metodi della professionalità riflessiva

 

Dall’A.A. 2009 – 2010 all’A.A.2012 - 2013

Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarichi a contratto nel Master di primo livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna

Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico)

Corsi di: Supervisione Metodologica; Educazione linguistica; Glottodidattica e insegnamento dell’italiano L2; Riflessività nell’insegnamento e gestione del tirocinio

Seminario su: metodologie di studio e gestione del tirocinio

 

A.A. 2008 – ’09

Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea specialistica in Tecnologia e didattica delle lingue

 

Università degli studi di Palermo

Incarico a contratto

Docente di Didattica dell’italiano (40 h)

 

A.A. 2008 – ’09

 Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea triennale in Traduzione, italiano L2 e interculturalità,

Università degli studi di Palermo

 Incarico a contratto

 Docente di laboratorio di grammatica per stranieri (20 h)

 

AA.AA 2006 – 2008

Facoltà di Lettere e filosofia Viale delle Scienze, Palermo

Università agli studi di Palermo

Incarico a contratto

Docente di Laboratorio di scrittura italiana (25 ore ) (totale 4 laboratori)

 

Dall'A.A. 2005 – ’06 all’A.A. 2007 - '08

SISSIS: Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (Sezione di Palermo)

Università degli studi di Palermo

Incarico a contratto

Docente   Laboratori di italiano (2 laboratori da 40 ore; 2 laboratori 45 ore)

 

Attività gestionali e organizzative

 

A.A. 2018 - 2019

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico CO.CO.CO.nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Supervisione e progettazione didattica on line del Master

 

Maggio – luglio 2019

Dipartimento di Scienze umanistiche   viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico di collaborazione occasionale

Analisi dei risultati in termini qualitativi e quantitativi del corso di formazione on line Apprendimento dell'italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione. Produzione del Report finale

 

Gennaio – aprile 2019

Università degli Studi di Palermo ItaStra

Università

Collaborazione a titolo gratuito

Progettazione, implementazione e gestione del corso di formazione on line per docenti “L’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione”

 

Marzo- aprile 2018

Università degli Studi di Palermo (Progetto Studiare Migrando)

Università

Prestazione occasionale

Progettazione, produzione e sperimentazione di un percorso didattico finalizzato al raggiungimento delle competenze necessarie a sostenere la prova scritta nell’ambito dell’esame di licenza media

 

Febbraio 2018-aprile 2018

Università degli Studi di Palermo (Progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”. Fondo Asilo Migrazione Integrazione  2014 – 2020)

Università

Prestazione occasionale

Esperta per creazione, sperimentazione e validazione di materiali didattici di supporto per il conseguimento della licenza media per MSNA o giovani migranti a rischio di esclusione

 

Febbraio 2017 – febbraio 2018 ( in corso)

Università degli Studi di Palermo Polo territoriale della Provincia di Agrigento

Università

Incarico a contratto  (co.co.co)

Esperta nella formazione di Insegnanti di italiano L2 per soggetti a bassa scolarità per la costruzione di un modello di formazione che utilizzi il percorso multimediale Ponti di Parole

 

AA 2014-  2015 e AA 2015 -2016

 Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze  Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico a contratto

Coordinatore delle attività di tirocinio nell’ambito del Master universitario di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”

 

Settembre – Novembre 2013

Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli

 

Associazione professionale

Prestazione occasionale

  Direttore  del Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA Compiti di progettazione e gestione del corso

 

A.A. 2012

 Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze  Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico a contratto

  Esperto nella formazione universitaria e post universitaria con funzioni di monitoraggio delle diverse fasi progettuali, con particolare riferimento all’organizzazione e alla supervisione metodologica del tirocinio, nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’ italiano come lingua seconda e straniera

 

A.A. 2010

Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche Viale delle Scienze Palermo

Università degli studi di Palermo

Incarico a contratto

 Tutor incaricata della supervisione della formazione con particolare riguardo al tirocinio del Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Straniera”

 

Dall'A.A. 2010 all’A.A. 2019- 20

 Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze  Palermo (ex Sc. filologiche e linguistiche)

Università degli Studi di Palermo

Membro del Collegio dei Docenti dei Master di I e II livello in Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Membro del Consiglio Scientifico del Master di II livello in Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come Lingua seconda e Straniera

 

Formazione docenti in servizio dal 2010

10 maggio 2019

Campus Einaudi Università di Torino

Cpia 2 Torino in collaborazione con l’Università di Torino

Formatrice (Giornata di studio e formazione “Ipotesi per costruire Ponti di Parole”)

Progettazione e realizzazione intervento formativo

 

Gennaio – aprile 2019

Università degli Studi di Palermo ItaStra

Università

Collaborazione a titolo gratuito

Progettazione, realizzazione e gestione di 3 interventi formativi/ gestione dei forum didattici nell’ambito del corso di formazione on line “L’apprendimento dell’ItalianoL2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione”

Moduli: “Un modello di didattica per i migranti adulti a bassa scolarizzazione”; “L’acquisizione delle competenze testuali. Dalla ricezione alla progettazione guidata”; “L’apprendimento delle tecniche di videoscrittura”

 

Settembre- ottobre 2018

Ambito 21 Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa)

Prestazione occasionale

Docente esperta per la formazione dei docenti. Laboratori formativi su “Vivere il pluralismo nella classe multiculturale” (2 corsi della durata di 40 ore ciascuno)

 

Marzo – aprile 2018

Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa)

Prestazione occasionale

Docente esperta per la formazione dei docenti neo immessi in ruolo Laboratori formativi su “Inclusione sociale e dinamiche interculturali” La classe plurilingue come risorsa (3 laboratori della durata di 3 ore ciascuno)

 

Dicembre 2016 – aprile 2017

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo

Prestazione d’opera intellettuale

Docente per la Formazione di docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (6 ore)

 

Marzo – maggio 2016

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA2 Palermo

Istituzione pubblica

Prestazione d’opera intellettuale

Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità)

 

15 – 16 aprile 2016

Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” Skopje

Prestazione occasionale

Formatore docenti di Italiano LS (La Valutazione delle competenze linguistiche)

 

Febbraio - Aprile 2016

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo

Prestazione d’opera intellettuale

Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità)

 

23 febbraio- 22 marzo 2016

DD. Statale Maneri – Ingrassia Palermo

Prestazione occasionale

Esperto esterno Progettazione e conduzione di un corso di formazione per docenti:“Competenze didattiche per la competenza di lettura”

 

Febbraio – settembre 2014

Direzione Didattica Statale  Pallavicino, Palermo

Prestazione occasionale (PON – FSE Azione F3)

Esperto Esterno Formazione docenti Didattica Orientativa (30 h)

 

A.S. 2013 – 2014

USR Sicilia. Palermo

I.C.S. Perez – Madre Teresa di Calcutta, Palermo

Prestazione occasionale

Docente conduttore del corso: Insegnamento dell’ Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale, progettazione e documentazione  (tot 60 ore)

 

25 – 26 settembre 2013

USR Sicilia

ITIS “V.E.III” Palermo

Prestazione occasionale

Conduttrice di un gruppo di lavoro (docenti) nell'ambito del Seminario di studio su “Percorsi di plurilinguismo in Sicilia”

 

Settembre – Novembre 2013

Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli

Associazione professionale

Prestazione occasionale

  Docente nel Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA

2 moduli Compiti di docenza e gestione del forum didattico

 

Marzo – maggio 2011

USR Sicilia.    Palermo.

Scuola Primaria Statale Perez Palermo

Prestazione occasionale

Supervisore - Docente tutor del corso: “Insegnamento dell’Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio”. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale e partecipazione al cts  (tot.45 ore)

 

Marzo 2011

 Giscel (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) Sicilia 

Associazione professionale / Liceo G. La Farina Messina

Prestazione occasionale

Tutor esperto del Laboratorio “Il tempo è denaro?” (Didattica della scrittura) nell’ambito del Seminario interregionale di formazione “Lingua, Identità Cittadinanza”. Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario (10 h) 

 

A.S. 2010- 2011

ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze

Network di Scuole Palermo 3 (Partinico)

Prestazione occasionale

Tutor di Progetto nell’ambito del PQM (Piano Nazionale Qualità e Merito ). Formazione in presenza (30h) e on line (50h)

 

Gennaio 2010

CIDI di Palermo Via Rutelli

Prestazione occasionale

  Tutor Esperto del laboratorio di lettoscrittura nell’ambito del percorso formativo di educazione linguistica per docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche di ogni ordine e grado “Una lingua tante lingue” . Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario

 

Dicembre 2009 – maggio 2010

ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico

Prestazione occasionale (PON - FSE)

E- Tutor esperto in formazione blended nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue Corso 1 POSEIDON a.s. 2009 – 2010” (20 ore in presenza)

 

Dicembre 2009 – maggio 2010

ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze

ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico

Prestazione occasionale (PON - FSE)

Conduttore di un gruppo di lavoro nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue a.s. 2009 – 2010” (50 ore on line)

 

CIDI di Palermo Via Rutelli

 Tutor on line e in presenza nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione “Progetto Italiano lingua 2: lingua di contatto e lingua di culture”

 

Convegni /seminari dal 2010

12 ottobre 2018 Roma

Rete Scuole Migranti del Lazio – Università di Roma 3

A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini

Su invito

Strumenti per la didattica e la ricerca

 

5 ottobre 2018 Palermo

ItaStra Università di Palermo

“People, languages and literacy in new migration.

Research, Practice, and Policy” (14th Annual Symposium Leslla)

Poster selezionato

Studiare migrando: a pilot project for young migrants and refugees [con C.Amoruso, S. Santarelli, C. Ciallella]

 

3 ottobre 2018 Palermo

ItaStra Università di Palermo

Alfabetizzazione e italiano L2.

Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato

Comunicazione selezionata

Scrittura e oralità in un modello di didattica per soggetti a bassa scolarizzazione [Gruppo ItaStra Adulti a bassa e media scolarità]

 

6- 8 giugno 2018 Bergamo

Università degli Studi di Bergamo - Centro di Italiano per Stranieri

La scrittura per l’apprendimento dell’Italiano L2

Comunicazione selezionata

Studiare Migrando. Una sperimentazione di didattica della scrittura per giovani migranti e rifugiati [con Solange Santarelli]

 

22 e 23 settembre 2017 Roma

Rete SCUOLEMIGRANTI

Alfa Migranti Incontri con Esperti / Alfa Migranti Laboratorio didattico

Su invito

Ponti di Parole

 

24 maggio 2017 Palermo

CIDI Palermo

CIDI Palermo Nazionale sul Curricolo Verticale

Su invito

Perché non chiederlo a loro? Note sul confronto interlinguistico

 

15 maggio 2017 Milano

Fiera del Libro didattico/ Libreria internazionale Il Libro

Su invito

Workshop su: Ponti di Parole

Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con C. Tiranno)

 

16 dicembre 2016

ItaStra Unipa

Odisseo arriving alone

Come curatrice  del gruppo di lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità

Nuovi migranti e nuove pratiche di collaborazione fra CPIA e Università (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità)

 

19 dicembre 2016

ItaStra Unipa

Odisseo arriving alone

Come coordinatrice del Master

Percorsi di Alta Formazione per l’insegnamento dell’Italiano come L2: Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera (con Egle Mocciaro)

 

6 dicembre 2016 Agrigento

Polo Territoriale universitario della provincia di Agrigento

Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori migranti

Su invito

Ponti di Parole

Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità)

 

19 novembre 2016  Milano

Bookcity 2016/ Libreria internazionale Il Libro

Su invito

Dai Barconi all’Università. Esperienza di accoglienza immigrati all'Università di Palermo (ITASTRA) per minori non accompagnati

 

12 settembre 2016 Skopje

Università San Cirillo e Metodio,  Facoltà di Filologia “Blaže Koneski”

La valutazione nell’insegnamento/apprendimento delle lingue e letterature straniere

Su invito

La valutazione delle competenze testuali nel processo di apprendimento dell’italiano come L2

 

8 – 10 settembre 2016 Granada

Leslla (Low educated second language and literaracy acquisition) – Università di Granada

Leslla 2016 12th International Simposium

Comunicazione selezionata

Teacher of Italian as a non-native language for low educated users. A new professional profile.[con C. Amoruso, M. D’Agostino, E. Mocciaro]

 

24 maggio 2016 Misilmeri (Palermo)

CIDI Palermo

X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale

Su invito

Per un approccio strategico alle prove Invalsi

 

Madrid, 4-6 aprile 2016

SILFI Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana

Acquisizione e didattica dell’Italiano

Comunicazione selezionata

Utenze fragili e nuovi profili professionali [con Egle Mocciaro]

 

30/3-1/4 2016, Strasburgo

Council of Europe

“LIAM - The linguistic integration of adult migrants: lessons from research”

Comunicazione selezionata

Teenage and adult migrants with low and very low education level: learners’ profile and proficiency tools [con M. D’Agostino, M. Amoruso,E. Mocciaro A. Pellitteri]

 

12 maggio 2015 Palermo

CIDI Palermo

X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale

Su invito

Un film per leggere di storia: le leggi razziali

 

26 febbraio 2015

Giscel Sicilia

La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi

Su invito

La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi

 

29/30 settembre 2014 San Benedetto del Tronto

MIUR/USR Marche

Indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia/ Secondo Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione

Membro ufficiale della Delegazione USR Sicilia

Concorrenza Sleale

 

Maggio 2011   ITC Pio La Torre Palermo

ANFIS (Associazione Nazionale Formatori  Insegnanti  Supervisori ) Sicilia

Seminario di studio  “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti:  ipotesi di interdipendenza positiva”

Su invito

Il tirocinio nel nuovo regolamento per la formazione  iniziale degli insegnanti alla luce dell’esperienza SISSIS”

 

Novembre 2010  Centro Studi  G.B.  Palumbo Palermo

Scuola di Italiano per stranieri dell’Università di Palermo

Seminario di formazione permanente “La lingua come luogo di incontro”

Su invito

“L’italiano dei testi scolastici”

 

Aprile 2010  Direzione Didattica De Gasperi Palermo

Giscel Sicilia

Seminario di studi nell’ambito delle attività formative del 2010

In qualità di Socia Giscel

La grammatica nelle prove Invalsi: lettura dei risultati e riflessioni didattiche” (Con M.R. Turrisi)

 

Su invito

 “Valenza orientativa di un percorso di lettura: note a margine di un’esperienza”

Aprile 2001 Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche  Viale delle Scienze Palermo Università degli studi di Palermo

Seminario di studi “Libri di testo ed educazione Linguistica”

Su invito

“Educazione linguistica e multimedia: brevi note “

Link personali

Orari di ricevimento

IL ricevimento avrà luogo previo appuntamento nei giorni di martedì e mercoledì in aula docenti

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO DI DIDATTICA DELL'ITALIANO

2023 / 2024

1

LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELL'ITALIANO

2023 / 2024

12

LABORATORIO DI DIDATTICA DELL'ITALIANO

2022 / 2023

1

LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELL'ITALIANO

2022 / 2023

12

LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELL'ITALIANO

2021 / 2022

12

Tutte le pubblicazioni

  • Il testo fa scuola? Alcune riflessioni a partire dalla didattica della scrittura nella scuola primaria [con A. Gueli, F. Scaglione, M.R. Turrisi]

In corso di pubblicazione negli Atti del XXII Convegno Giscel, Palermo 2022

  • Didattica della scrittura per giovani migranti e rifugiati. Note a margine di una sperimentazione

 In: R. Grassi (a cura di) La scrittura per l’apprendimento dell’Italiano L2. Firenze: Franco Cesati (Collana CIS – Nuova Serie) 2020

  • Un manuale per migranti adulti. Costruzione e sperimentazione

In: M. D’Agostino (a cura di) La forza delle lingue, nella migrazione e nella inclusione. Palermo: Scuola di lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche) 2018

  • Prima sperimentazione di un corso digitale [con C. Amoruso e C. Ciallella] In: M. D’Agostino (a cura di) La forza delle lingue, nella migrazione e nella inclusione. Palermo: Scuola di lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche) 2018
  • Intercettare esigenze, fornire strumenti, favorire l’autonomia. Criteri per la realizzazione di manuali didattici per adulti poco o nulla alfabetizzati. In: Italiano a Stranieri, n° 23.  Roma: Edilingua 2018
  • La valutazione delle competenze testuali nel processo di apprendimento dell’italiano come l2 In: R. Nikodinovska (a cura di) Assessment in foreign language & literature teaching. Skopye: Ss. Cyril and Methodius University 2017
  • Teacher of Italian as a non-native language for low educated users. A new professional profile [con M. D’Agostino, E. Mocciaro] In: M. Sosinsky (a cura di) Literacy education and Second language learning by adults: research, policy and practice. Granada: EUG 2017
  • Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui [con Luisa Amenta ed Egle Mocciaro] In: Corrà, L. (a cura di) Educazione linguistica in classi multietniche, Quaderni di base, Roma: Aracne Editrice 2017
  • Utenze fragili e nuovi profili professionali [con E. Mocciaro]. In: Borreguero Zuloaga, M. (a cura di), L'italiano, lingua d'apprendimento: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e storia. Frankfurt a.M., Peter Lang,
  • Il progetto: formazione degli insegnanti, sperimentazione didattica In: M., D’Agostino, G. Sorci (a cura di)  Nuovi migranti e nuova didattica. Palermo: Scuola di lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche, 6) 2016
  • Testo, parola, sillaba, andata e ritorno. Un modello di didattica per classi a bassa o nulla scolarizzazione [con C. Amoruso, M. Amoruso, M. D’agostino] In: M., D’Agostino, G. Sorci ( a cura di)  Nuovi migranti e nuova didattica. Palermo: Scuola di lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche, 6). 2016
  • Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di Italiano L2 [con Egle Mocciaro e Maria Rosa Turisi] in: Gruppo di ricerca dell’Als (a cura di) La linguistica in campo, Alessandria: edizioni dell’Orso. 2016
  • Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili [con Egle Mocciaro] in: Lingua a plurale, la formazione degli insegnanti, Atti del III Convegno DILLE (Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa). Perugia: Guerra. 2016
  • Una didattica per project work nelle comunità dei minori [con E.Mocciaro e A. Pellitteri] In: Amoruso, M., D’Agostino, M., Jaralla, Y.  Dai barconi all’università. Percorsi di inclusione linguistica per minori stranieri non accompagnati. Palermo: Scuola di lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche, 5). 2015
  • (a cura di), Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna. Palermo: Scuola di italiano per stranieri (Strumenti e ricerche), 2014 [con Egle Mocciaro].
  • Il Portfolio Europeo per la Formazione Iniziale degli Insegnanti (PEFIL) come strumento di insegnamento/apprendimento. In:”ItalianoLinguaDue” (UNIMI), n°2 2012 http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/2822
  • Note a margine di un’esperienza di scrittura ottobre 2010 in Education 2.0 Contributo selezionato per il convegno “La scuola nuova nasce dal basso”  del 23 aprile 2010 (http://www.educationduepuntozero.it/community/note-margine-un-esperienza-scrittura-3077018325.shtml)
  • Italiano L2: dal progetto nazionale alla ricerca-azione, in RAS settembre 2006
  • Alice, i Puffi e La capra di Saba, ovvero alla scoperta delle risorse del sistema linguistico, (col gruppo Gisce Sicilia) in C. Lavinio (a cura di) Educazione linguistica ed educazione letteraria. Intersezioni e interazioni, Milano, Franco Angeli, 2005

 

 

Materiali didattici

  • “Cosa deve sapere e saper fare un insegnante di Italiano Ls” (2 videolezioni ) Università SISU (Chongking) Maggio 2019
  • Moduli didattici:

“Un modello di didattica per i migranti adulti a bassa scolarizzazione”; “L’acquisizione delle competenze testuali. Dalla ricezione alla progettazione guidata”;

“L’apprendimento delle tecniche di videoscrittura”

 Nell’ambito del corso di formazione on line “L’apprendimento dell’Italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione” Gennaio 2019

 

  • Modulo didattico “La mia storia” percorso di carattere biografico per la preparazione all’esame orale conclusivo del primo ciclo di istruzione di giovani migranti (App nell’ambito del Progetto FAMI Università di Palermo) febbraio 2018
  • Modulo didattico “Scrittura” Modulo per la preparazione all’esame scritto conclusivo del primo ciclo di istruzione di giovani migranti (per la Piattaforma E-learning “Studiare Migrando” Progetto Università di Palermo/CNR/Unicef) febbraio 2018
  • Ponti di Parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti a bassa e media scolarità. Palermo: Palermo Unipa Press, Volume alfa 2016, Volume alfa 1 2017; Volume Livello Iniziale 2017, Coordinamento scientifico e didattico [con M. Amoruso]. Curatela dei materiali multimediali [con M. D’Agostino e M. Amoruso]