Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Adele Pellitteri

Adele Pellitteri

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Educazione linguistica

    Sala docenti
    Venerdì 17-19

    Note: Il ricevimento si terrà sulla piattaforma MEET.
  • Educazione linguistica

    Venerdì 15.00-17.15

    Note: Le lezioni si terranno sulla piattaforma MEET secondo calendario. Il link è riportato nel file inserito nell'area download.
  • Curriculum Vitae

    Dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione, conseguito in data 11/04/2014, presso Università degli Studi di Torino,

    Laurea specialistica in Tecnologie e Didattica delle Lingue (44/S Linguistica), conseguita in data 17/07/2007, presso Università degli Studi di Palermo.

    Laurea triennale in Lingue Straniere e Italiano Lingua Seconda per le Relazioni Internazionali e Interculturali (Classe 3 Mediazione linguistica), conseguita in data 21/12/2004, presso Università degli Studi di Palermo.

    Docente specialista di lingua inglese nella scuola primaria a tempo indeterminato dal 2015, presso I.C. “Beato Don Pino Puglisi”, Villafrati (Palermo)

    Docente di Modelli e approcci tra didattica delle lingue e intercultura, Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo, a.a. 2018/2019.

    Docente specializzato per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola Primaria (a.a. 2014/2015), presso Università degli Studi di Enna Kore.

    Docente certificato CEDILS, Certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda, conseguita in data 11/06/2010, presso Università di Venezia Ca’ Foscari.

    Docente e coordinatore delle attività didattiche presso la Scuola di lingua italiana per Stranieri, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo, dal 2008 al 2014.

    Tutor per le attività di tirocinio degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne - Mediazione linguistica e italiano L2, Università di Palermo, dal 2007 al 2012.

    Docente facilitatore per l’apprendimento dell’italiano come L2 presso l’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta di Palermo (a.s. 2005/2006 e 2006/2007).


    Principali pubblicazioni

    Pellitteri, Adele (2009), Il coordinatore unico. In D’Agostino, M. e Amoruso, C. (a cura di), “Imparare con gli alunni stranieri. Un’esperienza di tirocinio guidato”, Scuola di Lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche. Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, Palermo: 23-25.

    Pellitteri, Adele (2012), Il nano Damiano e la fata Viola. In Amoruso, C. (a cura di), “Stranescuole. L’italiano per i nuovi arrivati e per tutti”, Scuola di Lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche. Università di Palermo, Palermo: 64-68. ISBN 978-88-96312-25-4

    Pellitteri, Adele (2012), Il dettato di corsa. In Amoruso, C. (a cura di), “Stranescuole. L’italiano per i nuovi arrivati e per tutti”, Scuola di Lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche. Università di Palermo, Palermo: 120-123. ISBN 978-88-96312-25-4

    Pellitteri, Adele (2012), Apprendenti spontanei e apprendenti guidati a confronto: l’udo del Task-Based Language learning per confrontare i contesti di acquisizione. In Grassi, R. (a cura di), “Nuovi contesti d’acquisizione e insegnamento: l’italiano nelle realtà plurilingui, Guerra Edizioni, Perugia: 213-224. ISBN 978-88-557-0586-1

    Pellitteri, Adele e Paternostro, Giuseppe (2014), Contesti di apprendimento guidato a confronto. Idee per un modello di analisi dell’interazione nel Task-Based Language Learning. In De Meo, A., D’Agostino, M., Iannaccaro, G., Spreafico, L., Varietà nei contesti di apprendimento linguistico, Studi AiTLA, Milano: 133-151. ISBN 978-88-9765-705-7

    Pellitteri, Adele e Paternostro, Giuseppe (2014), Insegnare la pragmatica della L2 nella L2. Problemi teorici e suggerimenti metodologici. In Arcuri, A e Mocciaro, E., “Verso una didattica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano come lingua non materna”, Scuola di Lingua italiana per stranieri, Università di Palermo, Palermo: 285-313. ISBN 978-88-908671-4-9

    Pellitteri, Adele e Paternostro, Giuseppe (2014), Insegnare attraverso l’interazione, insegnare l’interazione. Il caso del task-based language learning and teaching. In Arcuri, A e Mocciaro, E., “Verso una didattica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano come lingua non materna”, Scuola di Lingua italiana per stranieri, Università di Palermo, Palermo: 315-339. ISBN 978-88-908671-4-9

    Pellitteri, Adele (2014), Insegnare a leggere e a scrivere in una seconda lingua. Intervista ad Arcangela Mastromarco. In Arcuri, A e Mocciaro, E., “Verso una didattica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano come lingua non materna”, Scuola di Lingua italiana per stranieri, Università di Palermo, Palermo: 433-440. ISBN 978-88-908671-4-9

    Pellitteri, Adele e Paternostro, Giuseppe (2015), Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione. In Italiano agli stranieri, Rivista semestrale per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera/seconda, 18/2015, Edilingua :3-7

    Pellitteri, Adele (2015), Alfabetizzazione: un vecchio problema e una nuova sfida. In Amoruso, M., D’Agostino, M., Jaralla, Y. L., “Dai barconi all’università. Percorsi di inclusione linguistica per stranieri non accompagnati”, Scuola di Lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo, Palermo: 101-126. ISBN 978-88-908671-6-3

    Pellitteri, A., Arcuri, A. e Mocciaro, E. (2015), Una didattica per project work nelle comunità dei minori. In Amoruso, M., D’Agostino, M., Jaralla, Y. L., “Dai barconi all’università. Percorsi di inclusione linguistica per stranieri non accompagnati”, Scuola di Lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo, Palermo: 197-205. ISBN 978-88-908671-6-3


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di