Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Ab Aqua: perché un think tank sull'Oro Blu?

Ab Aqua: perché un think tank sull'Oro Blu?

Lunedì 7 marzo 2022
Ore 17.00 - 19.00
Università LUMSA – Aula 3
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online con registrazione

Lunedì 7 marzo 2022, alle ore 17.00, è in programma Ab Aqua: perché un think tank sull'Oro Blu? il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri organizzati dal Cenacolo di studi diplomatici e internazionali in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School. L’evento si terrà in Aula 3 della Sede dell’Università LUMSA Via Pompeo Magno, 28 e potrà essere seguito anche online registrandosi mediante Google Form. L’accesso all’aula in presenza richiede Green Pass rafforzato e mascherina protettiva.

L'incontro si aprirà con l'introduzione del prof. Giuseppe Ignesti, emerito in Storia delle relazioni internazionali e Con-direttore del Master in Esperti in Politica e in Relazioni internazionali attivato dalla LUMSA Master School.

Moderatore dell’incontro sarà Andrea Sorrentino (Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali, Università LUMSA).

Interverranno Roberto Natali e Filippo Verre, fondatori e direttori scientifici di Ab Aqua – Centro studi idrostrategici, think tank italiano dedicato alle implicazioni strategiche dell’acqua nelle relazioni internazionali e nato sulla spinta della crescente attenzione dedicata all’acqua e ai suoi articolati aspetti rende ormai pressante l’esigenza di diffondere la consapevolezza sul valore del cosiddetto “oro blu” nelle diverse valenze che essa assume in campo strategico, economico, ambientale, energetico e finanziario.

Ab Aqua intende rivolgersi agli studenti universitari per una riflessione congiunta sulle nuove sfide della comprensione e della protezione dell’acqua come bene assoluto dell’umanità e per prestare la massima attenzione al valore strategico del controllo delle risorse idriche nel mondo e sui relativi riflessi nelle relazioni internazionali.

Al termine degli interventi seguirà un dibattito animato dai componenti del Cenacolo e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), e dagli studenti del CdL in Relazioni Internazionali e del Master in Esperti in politica e in Relazioni internazionali.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 02/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy