Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE)

L'Osservatorio Germania-Italia (OGI), realtà nata nel 2014 dalla collaborazione tra la LUMSA e la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung, dal 6 ottobre 2016 è diventato OGIE - Osservatorio Germania-Italia-Europa e ha assunto una nuova veste, costituendosi come gruppo di ricerca.

Cambia la veste, ma non la mission dell’Osservatorio che continuerà a occuparsi dell'analisi dei rapporti tra Italia e Germania, con uno sguardo particolare alle relazioni che questi due Paesi intrattengono all’interno dell’Unione Europea (da qui l’aggiunta della “E” nel nome) e all’apporto significativo che una loro collaborazione può dare - come dimostra la storia passata e recente - alla costruzione del progetto europeo, oggi segnato da crisi profonde.

Fine ultimo: offrire - mediante la promozione e l’organizzazione di seminari e convegni di workshop e incontri con esperti, giornalisti, rappresentanti politici e delle Istituzioni - un piccolo, ma prezioso contributo non solo alla promozione del dialogo tra Germania e Italia, ma anche alla mutua comprensione tra i due popoli.

L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutti gli studenti della LUMSA.

Organigramma

Gruppo di lavoro permanente

Osservatorio Germania-Italia-Europa
E-mail: ogie@lumsa.it

   
Blog
Ogieweb


Progetti in corso

Il 2019 sarà un anno ricco di anniversari per l’Europa in generale e per l’Unione Europea in particolare. Avvenimenti che, nel bene e nel male, hanno determinato la nascita del sogno europeo e, al contempo, segnato in maniera profonda il suo lento e spesso travagliato processo di costruzione. Il 2019 sarà, però, anche un anno cruciale per due appuntamenti che attendono l’UE: la Brexit, il 29 marzo, e le elezioni del Parlamento europeo, tra il 23 e il 26 maggio.

Il progetto dell’OGIE s’inquadra proprio in questo contesto.
Uno scenario particolarmente delicato per il futuro dell’Unione, segnato dalla sempre più ampia diffusione di sentimenti anti-europei che coinvolgono il bacino elettorale di diversi Stati membri.

Le elezioni del Parlamento europeo potrebbero rappresentare l’occasione giusta non solo per riscoprire le ragioni dell’essere europeo e del processo di integrazione, ma anche per comprendere le motivazioni alla base dell’attuale disaffezione nei confronti della costruzione della casa comune europea, nonché per rilanciare i temi dell’integrazione. Ecco perché la ricostruzione delle ragioni dell’appartenenza all’Europa e del sentiment dei cittadini europei verrà coniugata con l’approfondimento e lo studio delle politiche condotte dall’UE; politcihe che non sempre hanno prodotto risultati positivi all’interno degli Stati membri, generando malumori diffusi, oggi sfociati nei fenomeni di opposizione all’integrazione.

In questo contesto, i membri dell’Osservatorio saranno messi in contatto con gli Uffici della Konrad-Adenauer-Stiftung di 8 Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Polonia, Romania e Ungheria. L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni funzionali allo sviluppo del progetto – ossia, alla redazione di una Carta programmatica e alla stesura di relazioni e case-study riguardanti Valori, Europa sociale, Cooperazione allo sviluppo e immigrazione, Politica estera e di sicurezza comune.

Il progetto prevede, inoltre, l'organizzazione di incontri aperti al pubblico nei mesi di febbraio e marzo, il cui scopo sarà discutere i punti programmatici e i contenuti delle relazioni.

Il tutto terminerà con una due-giorni (nel mese di aprile 2019) in cui i membri dell’OGIE esporranno le loro relazioni e presenteranno i risultati finali delle loro attività di studio, approfondimento e riflessione.

 

  • Non ci sono avvisi
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • Osservatorio Germania - Italia_1 Osservatorio Germania - Italia_2
  • Osservatorio Germania - Italia_3 Osservatorio Germania - Italia_4
  • Osservatorio Germania - Italia_5 Osservatorio Germania - Italia_6
  • Osservatorio Germania - Italia_7 Osservatorio Germania - Italia_8
  • Osservatorio Germania - Italia_9 Osservatorio Germania - Italia_10
  • Osservatorio Germania - Italia_11 Osservatorio Germania - Italia_12
  • Osservatorio Germania - Italia_13 Osservatorio Germania - Italia_14
  • Osservatorio Germania - Italia_15 Osservatorio Germania - Italia_16
  • Osservatorio Germania - Italia_17 Osservatorio Germania - Italia_18
  • Osservatorio Germania - Italia_19 Osservatorio Germania - Italia_20
  • Osservatorio Germania - Italia_21 Osservatorio Germania - Italia_22
  • Osservatorio Germania - Italia_23 osservatorio_0507
  • 08052018_1 08052018_1
  • 08052018_3
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di