Sei in: Home » Le notizie » 24 CFU per l’insegnamento: percorso formativo per acquisirli

24 CFU per l’insegnamento: percorso formativo per acquisirli

È stata pubblicata dal MIUR la normativa per l’acquisizione o il riconoscimento dei 24 CFU per l’insegnamento che costituiscono, per i laureati magistrali e i diplomati accademici, requisito di accesso ai concorsi previsti nel 2018 per insegnare nella scuola secondaria (secondo quanto previsto dall’art. 5 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 59).
I 24 crediti per l’insegnamento devono essere conseguiti nei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

 

Offerta formativa per l’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento

 

Il costo di ogni esame da 6 CFU che si intende frequentare è pari a 125 euro. Per i docenti è possibile acquistare gli esami utilizzando la Carta del docente. Al termine del percorso, la LUMSA rilascerà la dichiarazione unica relativa all’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento.

Possono essere riconosciuti validi anche crediti maturati durante gli studi universitari, compresi i master. Per informazioni sull’iscrizione ai corsi per i 24 CFU per l’insegnamento, per il rilascio della dichiarazione di riconoscimento o per l’ottenimento della dichiarazione da parte di studenti attualmente iscritti alla LUMSA, si faccia riferimento alla sezione Formazione insegnanti.

 

Scadenze per l’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento

 

  • ISCRIZIONE AI CORSI: le domande di iscrizione ai corsi per l’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento dovranno pervenire all’Università LUMSA tramite email (fit@lumsa.it) entro l'11 dicembre 2017 (Domanda di iscrizione).
  • RICONOSCIMENTO CFU PER LAUREATI: le domande di rilascio della dichiarazione di riconoscimento dei 24 CFU dovranno pervenire all’Università LUMSA entro l'11 dicembre 2017 con il Modello A (carriera universitaria esclusivamente in LUMSA) o il Modello B (carriera universitaria mista).
  • INSERIMENTO ATTIVITÀ AGGIUNTIVE PER STUDENTI GIÀ ISCRITTI AI CORSI LUMSA: Per poter acquisire totalmente o anche solo parzialmente i 24 CFU per l’insegnamento come crediti aggiuntivi e non curriculari, gli studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea LUMSA devono fare domanda in Segreteria studenti entro il 30 novembre 2017 con la Domanda per i crediti aggiuntivi.

 

Per informazioni
Area formazione insegnanti
fit@lumsa.it

Normativa di riferimento
Dlgs 13 aprile 2017 n. 59
DM 10 Agosto 2017 n. 616
Allegati al DM 10 agosto 2017 n. 616
Nota Miur del 25 ottobre 2017 – Chiarimenti sui 24 CFU

 

Pubblicato il 20/11/17 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di