Sei in: Home » Le notizie » 24 CFU per insegnanti: Percorso Pre-FIT 2018-2019 - II Semestre

24 CFU per insegnanti: Percorso Pre-FIT 2018-2019 - II Semestre

Roma e Palermo

Nelle sedi LUMSA di Roma e Palermo sono aperte fino al 4 marzo 2019 le iscrizioni ai corsi del secondo semestre 2018-2019 del Percorso Pre-Fit per il conseguimento dei 24 CFU che costituiscono, per i laureati magistrali e i diplomati accademici, requisito di accesso ai concorsi per insegnare nella scuola secondaria.

I 24 crediti per l’insegnamento dovranno essere conseguiti in diversi ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
 
24 CFU: corsi secondo semestre 2018-2019
ROMA

  • Ambito pedagogico:M-PED/01 Pedagogia generale; M-PED/01 Pedagogia generale e sociale; M-PED/01 Pedagogia sociale; M-PED/03 Pedagogia dell’inclusione.
  • Ambito psicologico: M-PSI/01 Psicologia generale 6 CFU; M-PSI/05 Psicologia sociale 6 CFU –  M-PSI/04 Psicologia del ciclo di vita 6 CFU.
  • Ambito antropologico: M-FIL/03 Antropologia ed Etica delle relazioni.
  • Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche: M-PED/03 Didattica generale; M-PED/03 Metodologie di animazione, di gruppo e di comunità; M-PED/03 Pedagogia speciale; M-PED/03 Pedagogia e didattica speciale; M-PED/04 Pedagogia sperimentale.

PALERMO

  • Ambito pedagogico: M-PED/01 Pedagogia generale; M-PED/01 Pedagogia sociale; M-PED/02 Storia dell’educazione.
  • Ambito psicologico: M-PSI/01 Psicologia generale; M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e Tecniche di osservazione; M-PSI/04 Tecniche per l’osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico.
  • Ambito antropologico: M-FIL/03 Antropologia ed Etica delle relazioni.
  • Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche: M-PED/03 Didattica generale; M-PED/03 Metodologia del gioco e creatività al nido.

Per frequentare i corsi e sostenere l’esame è necessario versare una quota di iscrizione pari a 125 euro per ogni insegnamento da 6 CFU. Al termine del Percorso Pre-Fit, l’Università LUMSA rilascerà una Dichiarazione unica finale che attesterà l’effettiva acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento.
Si ricorda che possono essere riconosciuti anche crediti maturati durante gli studi universitari, compresi i Master. Per ulteriori informazioni sull’iscrizione ai corsi, per il rilascio della dichiarazione di riconoscimento dei 24 CFU o per l’ottenimento della dichiarazione da parte di studenti attualmente iscritti ai corsi di studio dell’Università LUMSA, è possibile far riferimento all’ Area Formazione insegnanti.
 
Acquisizione 24 CFU per l’insegnamento: le scadenze

  • ISCRIZIONE AI CORSI DEL SECONDO SEMESTRE: le domande di iscrizione per l’acquisizione dei 24 CFU per insegnanti dovranno pervenire all’Università LUMSA tramite email (per la sede di Roma a fit@lumsa.it e per la sede di Palermo a fitpalermo@lumsa.it) dal 4 febbraio al 4 marzo 2019 (Domanda di iscrizione).
  • RICONOSCIMENTO CFU PER LAUREATI: le domande di rilascio della Dichiarazione di riconoscimento dei 24 CFU dovranno pervenire all’Università LUMSA con il Modello A (carriera universitaria esclusivamente in LUMSA) o il Modello B (carriera universitaria mista).

 
Per informazioni
Area formazione insegnanti
Roma: fit@lumsa.it
Palermo: fitpalermo@lumsa.it

Pubblicato il 30/01/19 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di