Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » 207 Tirocini curriculari MAECI-MUR-Università

207 Tirocini curriculari MAECI-MUR-Università

È online il bando di selezione per l’assegnazione di 207 tirocini curriculari trimestrali presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC) da svolgersi nel periodo compreso tra il 13 settembre e il 10 dicembre 2021 esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia (causa emergenza sanitaria da Covid-19).

L’opportunità scaturisce dall’accordo tra il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione intenzionale (MAECI), dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dalle Università italiane attraverso il supporto della Fondazione CRUI.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Al bando possono concorrere studenti dell’Università LUMSA iscritti a corsi magistrali che consentono l’accesso alla carriera diplomatica (Nello specifico: LMG/01 - Giurisprudenza, LM-52 - Relazioni internazionali, LM-77 - Management and finance o Economia e management e LM-87 - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali).

Per i tirocini disponibili negli Istituti italiani di cultura all'estero (IIC) possono concorrere anche gli studenti iscritti alla classe LM-59 - Marketing & digital communication.

Il bando, inoltre, richiede ai partecipanti il possesso di cittadinanza italiana, di requisiti specifici di onorabilità e di 60 CFU nel caso di lauree magistrali e di almeno 230 CFU nel caso di lauree magistrali a ciclo unico. È anche richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese (a livello B2), una media esami non inferiore ai 27/30esimi ed età inferiore ai 29 anni. Nella candidatura occorre inserire almeno due scelte per le Sedi indicate dal bando, individuate in accordo alle disposizioni del concorso.

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi a questo applicativo online, entro il 21 giugno, ore 17.00.

Si invita a leggere con attenzione il bando e a controllare preventivamente la documentazione da inviare. Una volta inviata la candidatura è immodificabile. La fase di preselezione delle candidature sarà gestita dalle singole sedi universitarie per il controllo della documentazione e dei requisiti di idoneità. Le candidature valide saranno inviate all’esame della Commissione MAECI-MUR che abbinerà i candidati alle sedi offerte nel bando.

Il bando

Pubblicato il 07/06/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy