Sei in: Home » Eventi » “Glocal” Teaching & Learning

“Glocal” Teaching & Learning

Internazionalizzazione universitaria globale e locale

Mercoledì 12 giugno 2019
Ore 15.00 - 19.00
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Si tiene mercoledì 12 giugno presso l’Università LUMSA, “Glocal” Teaching & Learning -Internationalization of Higher Education and Local Perspectives of Teaching, incontro seminariale a più voci per riflettere su alcune pratiche didattiche a livello locale che possono favorire i processi di internazionalizzazione nell’Istruzione superiore. L’obiettivo del seminario è riflettere su alcune pratiche didattiche a livello locale che possono favorire i processi di internazionalizzazione nell’Istruzione superiore. Il titolo “Glocal teaching and learning” si riferisce alle sfide che una platea sempre più eterogenea – e potenzialmente “mondiale” pone alla didattica universitaria.

I lavori inizieranno con i saluti delle autorità accademiche, cui faranno seguito due momenti dedicati a Insegnamento e Internazionalizzazione. Nel primo sarà presentata la ricerca che la prof.ssa Joellen Coryell, visiting professor della Texas University, dove è direttrice della Scuola di Dottorato in Educazione degli adulti, nonché vincitrice di Borsa Fulbright per un semestre di ricerca presso l’Università LUMSA, presenterà i risultati del suo periodo di ricerca riguardanti un indagine sulla didattica nelle università italiane che hanno corsi in inglese, aperti a studenti internazionali. Il secondo momento sarà dedicato alle Best Practices, con le testimonianze e le relazioni dei dottori Carina Rossa, (Scholas Occurrentes), illustrerà la vision e la mission della Fondazione di diritto pontificio voluta da Papa Francesco, Irene Culcasi (Università LUMSA), che presenterà Comparte Universidad, un progetto di partnership inter-universitaria tra Europa e America Latina, Nicola Andrian (Universidade do Estado de Bahia) e del prof. Italo Fiorin (Università LUMSA e Presidente Scuola EIS), che racconterà la genesi delle “cattedre Scholas” all’interno di diversi atenei nel mondo per svolgere ricerca in diversi ambiti.

Seguiranno due segmenti dedicati alle prospettive a livello locale in Italia e Spagna.
Nel panel dedicato all’Italia parleranno le professoresse Maria Cinque (Università LUMSA), Monica Fedeli (Università di Padova), Alessandra La Marca (Università di Palermo), Rosanna Alloni (Campus Bio-Medico) e il dott. Edoardo Bellafiore (Università Tor Vergata di Roma). A raccontare le esperienze spagnole sono chiamati la prof. Marìa Tornel Abellàn, Universidad Catòlica de Murcia e le professoresse Yolanda Ruiz Ordoñez e Ángel Manuel Turbi Pinazo, ambedue docenti dell’Universidad Católica de Valencia San Vicente Mártir.

Le conclusioni di giornata sono affidate alle proff. Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA e Maria Cinque, Direttrice Scuola EIS – Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 07/06/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di