Sei in: Home » Eventi » XI Seminario "Fondamenti del diritto europeo"

XI Seminario "Fondamenti del diritto europeo"

Lunedì 27 aprile 2015
Ore 10.00
Aula 1
LUMSA - via Pompeo Magno 22, Roma

Il Seminario “Fondamenti del diritto europeo”, giunto all’undicesima edizione, è organizzato dalla prof.ssa Maria Pia Baccari, titolare delle cattedre di Istituzioni di diritto romano e di Diritto romano.

Interverranno S.E. Aldo Carosi, Giudice della Corte costituzionale italiana, il prof. Giovanni Ferri, ordinario di International economics e prorettore LUMSA alla Didattica e al Diritto allo studio, il prof. Roberto Baratta, ordinario di Diritto internazionale – Università di Macerata, il prof. Massimo Luciani, ordinario di Diritto costituzionale – Università “Sapienza”di Roma, il prof. Giovanni Palmerio, emerito di Economia politica Università LUMSA.

La presentazione del libro “Financing the EU Budget: Moving forward or backwards?” di Gabriele Cipriani, sarà l’occasione per discutere di tematiche certamente “attuali”, ma sempre antiche. Nel corso del seminario saranno esplorati problemi dell’attualità che in ben altri contesti sono stati affrontati dall’ esperienza del diritto romano (lo ius naturale, l’aumento ingiustificato dei prezzi e l’usura, la doppia cittadinanza, solo per ricordarne alcuni.).

L’invito a partecipare è rivolto a studenti (tra cui anche quelli che devono recuperare CFU), laureandi, accademici e pubblico esterno.

La locandina

 

Pubblicato il 20/04/15 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea