Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE)

Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE)

L'Osservatorio Germania-Italia (OGI), realtà nata nel 2014 dalla collaborazione tra la LUMSA e la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung, dal 6 ottobre 2016 è diventato OGIE - Osservatorio Germania-Italia-Europa e ha assunto una nuova veste, costituendosi come gruppo di ricerca.

Cambia la veste, ma non la mission dell’Osservatorio che continuerà a occuparsi dell'analisi dei rapporti tra Italia e Germania, con uno sguardo particolare alle relazioni che questi due Paesi intrattengono all’interno dell’Unione Europea (da qui l’aggiunta della “E” nel nome) e all’apporto significativo che una loro collaborazione può dare - come dimostra la storia passata e recente - alla costruzione del progetto europeo, oggi segnato da crisi profonde.

Fine ultimo: offrire - mediante la promozione e l’organizzazione di seminari e convegni di workshop e incontri con esperti, giornalisti, rappresentanti politici e delle Istituzioni - un piccolo, ma prezioso contributo non solo alla promozione del dialogo tra Germania e Italia, ma anche alla mutua comprensione tra i due popoli.

L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutti gli studenti della LUMSA.

Organigramma

Gruppo di lavoro permanente



Osservatorio Germania-Italia-Europa
E-mail: ogie@lumsa.it
Pagina Facebook
Blog
Ogieweb


Progetti in corso

L’Osservatorio Germania-Italia-Europa ricevuto in Senato
Nella giornata del 21 giugno si è svolta, presso le aule della XIV Commissione Permanente Politiche dell'Unione Europea del Senato della Repubblica, l'audizione che ha visto coinvolti sei rappresentanti dell'Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE): Silvia Bruno, Adriana Brusca, Vincenzo Mignano, Simona Rizza, Generoso Rosati e Felicia Saladino, coordinati dalla Prof.ssa Tiziana Di Maio e dal Prof. Marco Evola.
 
Nel corso della seduta - promossa dal Senatore Vannino Chiti il 27 Aprile scorso in occasione della tavola rotonda 60 anni dopo i Trattati di Roma: quale Europa?, svoltasi presso la sede LUMSA di Palermo -, sono state esaminate le questioni più rilevanti che l'Europa, oggi, è chiamata ad affrontare - oggetto, peraltro, della proposta di rilancio dell'Unione europea, elaborata quest'anno dall'OGIE -: crisi dell'euro e dell'eurozona, sfida della migrazione, crisi della rappresentanza politica e processo di integrazione.
L'audizione, cui hanno preso parte anche il Rettore della LUMSA, il Prof. Francesco Bonini e la Direttrice della Rappresentanza in Italia della Konrad Adenauer Stiftung, Caroline Kanter, ha riscosso l'apprezzamento e l'interesse dei Senatori presenti, i quali hanno offerto ai giovani studenti importanti spunti di riflessione, prospettando le basi per una futura collaborazione tra il mondo accademico e quello politico-istituzionale.

Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • Osservatorio Germania - Italia_1 Osservatorio Germania - Italia_2
  • Osservatorio Germania - Italia_3 Osservatorio Germania - Italia_4
  • Osservatorio Germania - Italia_5 Osservatorio Germania - Italia_6
  • Osservatorio Germania - Italia_7 Osservatorio Germania - Italia_8
  • Osservatorio Germania - Italia_9 Osservatorio Germania - Italia_10
  • Osservatorio Germania - Italia_11 Osservatorio Germania - Italia_12
  • Osservatorio Germania - Italia_13 Osservatorio Germania - Italia_14
  • Osservatorio Germania - Italia_15 Osservatorio Germania - Italia_16
  • Osservatorio Germania - Italia_17 Osservatorio Germania - Italia_18
  • Osservatorio Germania - Italia_19 Osservatorio Germania - Italia_20
  • Osservatorio Germania - Italia_21 Osservatorio Germania - Italia_22
  • Osservatorio Germania - Italia_23 osservatorio_0507
Corsi di Laurea Master e Post Laurea