Sei in: Home » Vivere la LUMSA » LUMSA Sport

LUMSA Sport

La LUMSA, per sua origine e ispirazione sempre attenta all’educazione integrale della persona, ha posto tra la sue finalità la promozione e il sostegno ad attività sportive (art.2 dello Statuto) attraverso una vivace e consapevole partecipazione delle componenti della sua comunità accademica.

Le attività sportive della LUMSA si rivolgono principalmente in tre direzioni:

  • Promozione dell’attività sportiva degli studenti;
  • Programmazione delle attività sportive dell’Ateneo nel contesto del sistema universitario;
  • Sviluppo di un impegno culturale sui riflessi educativi dello sport nella società contemporanea e nel mondo giovanile.

L'Ateneo ha dato vita al gruppo sportivo LUMSA Sport caratterizzando la propria attività sportiva nel rispetto della persona e delle regole (fair-play), nella formazione psico-fisica e morale degli atleti, nella conoscenza dello sport e del benessere fisico, così da testimoniare una concezione dello sport come formazione umana integrale.

Partecipando all’indirizzo strategico delle istituzioni universitarie raccolte nel CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) volto alla promozione dello sport e della salute nella vita degli Atenei, la LUMSA promuove attività sportive e ricreative in connessione con la ricerca, la didattica, la formazione culturale e civile, la crescita della società civile. In tale prospettiva sono stati avviate diverse partnership con Federazioni sportive nazionali (in particolare FIR e FIPAV) e con il CONI, con il Pontificio Consiglio della Cultura e dello Sport e la CEI, nonché con istituzioni sportive ed educative nazionali e internazionali. Grazie a tali sinergie è stato promosso, tra le altre cose, il corso di perfezionamento in Educazione e formazione dello sport d’intesa con la Scuola dello sport del CONI.

La LUMSA è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano), un ente di promozione sportiva con il quale ha definito un accordo-quadro che consentirà di offrire non solo un panorama completo di attività sportive, ma anche occasioni di stage e di collaborazione sul piano culturale ed educativo.

Il sostegno dell’Associazione Luigia Tincani ha inoltre consentito l’avvio del progetto Sport Scholarship, mettendo a disposizione borse di studio per giovani atleti. Nell’a.a. 2016-2017 sono state dedicate all’iscrizione alla LUMSA di studenti che praticano il rugby.

Attività LUMSA Sport:


Commissione per lo Sport d’Ateneo
prof. Andrea Ciampani (presidente e referente d’Ateneo per lo Sport);
prof. Folco Cimagalli;
prof. Raniero Regni;
prof. Antonello Maruotti;
dott.ssa Palma Togato;
dott. Andrea Cartoni (segretario);
Tommaso Madeo (rappresentante degli studenti).

Corsi di Laurea Master e Post Laurea