Sei in: Home » Eventi » Una studentessa LUMSA alla Summer School SEC 2011

Una studentessa LUMSA alla Summer School SEC 2011

SEC International Summer School 2011 a Venezia: una studentessa LUMSA vincitrice di borsa di studio tra i partecipanti.

Anche quest’anno – dall’ 1 al 6 settembre - si è svolta a Venezia, isola di San Servolo, la International Summer School organizzata dalla Società Europea di Cultura (SEC). Un appuntamento ormai classico nel panorama degli studi sulle politiche della cultura in Europa, teso a sensibilizzare le giovani generazioni all’impegno politico e sociale. Claudia Forgione, studentessa della LUMSA (Corso di Laurea di Scienze Politiche e internazionali) ha vinto la borsa di studio che le ha permesso di partecipare a questo importante evento che ha riunito studiosi italiani, francesi, tedeschi, polacchi, russi, turchi e giovani provenienti da diverse Università d'Italia e d'Europa. Dedicata alla memoria di Bronislaw Geremek, già membro del Parlamento europeo e Vice-Presidente della SEC deceduto nel 2008, la Scuola quest'anno ha trattato il tema della cittadinanza europea e della politica della cultura.

La SEC – fondata nel 1950 - è una istituzione che fin dai suoi primi anni ha coagulato attorno i suoi ideali l’interesse di molte personalità della cultura europea. Tra i tanti: Julien Benda, J.D. Bernal, André Breton, Marc Chagall, Benedetto Croce, Eugenio d'Ors, Mircea Eliade, Jaroslaw Iwaszkiewicz, Karl Barth, Thomas Mann, François Mauriac, Giuseppe Ungaretti, Hans Urs von Balthasar…

I lavori della Scuola si sono articolati con sessioni mattutine di lezioni frontali e con laboratori pomeridiani. In programma anche momenti culturali con visite guidate presso alcuni siti di rilevante interesse storico-ambientale.

Pubblicato il 07/10/11 in : ATENEO
Corsi di Laurea Master e Post Laurea