Sei in: Home » Eventi » Studium e l’editoria cattolica

Studium e l’editoria cattolica

giovedì 15 dicembre 2016
ore 9.30
LUMSA - Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma


Per l’intera giornata del 15 dicembre, la LUMSA ospita Studium e l’editoria cattolica, il primo convegno interamente dedicato al ricco e poliedrico mondo dell’editoria cattolica, in occasione dei 110 anni della rivista Studium (1906-2016) e dei 90 anni della casa editrice Studium (1927-2017).

L’occasione di incontro si presenta ricca e proficua per docenti, studenti, operatori delle case editrici e quanti sono impegnati nel campo dell’editoria e del giornalismo. Sarà un’occasione per approfondire i temi legati all’editoria cattolica nella sua composita realtà, muovendosi tra storia, tradizione e attualità, e interrogandosi, con alcuni dei suoi protagonisti, sulle sfide che l’attendono e sul suo destino.

Nella prima sessione – dedicata a Storia e tradizione e presieduta dal prof. Giuseppe Dalla Torre, presidente delle Edizioni Studium – verrà evidenziato il ruolo della rivista nella cultura del ‘900 e sarà offerta una ricostruzione storiografica del catalogo storico dell’omonima casa editrice.

Nella sessione pomeridiana – dedicata a L’editoria cattolica e le sfide di oggi Emilio Carelli, giornalista Sky TG 24 e direttore del master in Giornalismo, modererà la tavola rotonda sull’editoria cattolica nell’attuale stagione culturale e storica che vedrà come relatori alcuni rappresentanti delle più prestigiose case editrici del settore.

La locandina
 

Pubblicato il 06/12/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea